[Report] Primi 500km con il Fazerone : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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void : 5/3/2010 0:32
Eccomi qui per un mini-report sulla mia prima settimana da "traditore". :-D

Da premettere che la comparazione avviene tra due moto simili ma dalla sostanza profondamente diversa, da un lato il mio vecchio Bandit 650 nudo del 2006 e dall'altro il "nuovo" Fazer FZS 1000 semicarenato del 2004.

I 500 km sono stati fatti per meta' in tratti cittadini e per meta' nel misto stretto (Costiera Amalfitana). Le impressioni sul Fazerone sono assolutamente positive.

Parto dai...



PREGI

  • - Motore... un vero e proprio animale inferocito!! :-D
    Impressionante per fluidita' e progressione, da lasciare senza fiato. Pastosissimo, trotta che e' un piacere dai 2.000 giri in poi; superata la soglia dei 6.000 comincia un irresistibile galoppo ed e' davvero un istante ritrovarsi a velocita' da sedia elettrica. Quando sembra essere finito, un'occhiata fugace al contagiri ti rivela che ce n'e' ancora.
    L'infinito di Leopardi.


  • - Manegevolezza... mi aspettavo di trovarmi piu' impacciato sul Fazerone, e invece mi ritrovo a barcamenarmi in inversioni a U stile Transalp e "infiltrazioni" nel folle traffico napoletano tipo scooterino. Probabilmente grazie a un'ottimale distribuzione dei pesi, i 200 e passa kg a secco si sentono molto meno che sul Bandit. Per farla salire sul cavalletto centrale basta un colpettino col piede e il mignolo della mano destra (a me, sia chiaro :-D ).


  • - Freni... senza dubbio superiori al Bandit 650. La frenata sull'anteriore e' molto potente ma ben modulabile, quella sul posteriore e' quasi troppo potente e a rischio bloccaggio ruota, forse a causa del discone da 260. Bisogna farci attenzione se si vogliono evitare le "sbandierate".


  • - Sospensioni... l'impianto standard offre regolazioni di precarico-estensione-compressione sia davanti che dietro. Ci ho giocato poco fino ad ora, comunque l'anteriore da' un buon feeling, il posteriore forse e' un po' sul molliccio, ma qui entra in gioco anche la mia stazza, tutt'altro che soft. :-P


  • - Consumi... incredibile ma vero, faccio 2-3 km al litro piu' che col Bandit!! :-o
    Probabilmente perche' dopo 60.000 km lo strizzavo un po'.
    Il Fazerone, invece, va guidato godendo del motorone e aprendo la manetta con mooooolta parsimonia.


  • - Manutenzione... i tagliandi vanno fatti ogni 10.000 km . Per me e' una gran figata, tempo e soldi risparmiati. ;-)


  • - Estetica... a mio avviso, la FZS 1000, con quel muso da gattona e il posteriore con le doppie luci tonde da moto cattiva precedente all'avvento delle manga-bike, non e' solo bella... DI PIU'!! :-D


  • - Comodita'... sembra di viaggiare in poltrona!! La posizione poco inclinata e il manubrio alto mettono a proprio agio, le pedane alte (per una sport-tourer) non danno fastidio anche dopo qualche ora, e danno la bella sensazione di poter "osare una piega" oltre i propri limiti senza strusciare troppo le pedane. Avrei voluto farci il viaggio del raduno 2008 (Napoli - Monfalcone) con questa, deve essere una gran figata viaggiarci. ;-)




  • DIFETTI

  • - Comodita'... il Bandit mi dava una maggiore sensazione di essere in bilico su una moto. Facevo le stesse cose che faccio adesso sul Fazerone, ma col doppio della fatica e dello "stress" motociclistico. E' difficile da spiegare, ma il Fazerone mi sembra troppo "facile", nel senso che si fa portare senza alcun affanno. Complice anche l'accoppiata motore-scarico molto silenziosi, a volte ho come la sensazione di essere su un T-Max ipervitaminizzato con le marce, non so se mi spiego.


  • - Partenza a freddo... il glorioso motore dell'FZS 1000 (derivato da quello della R1 prima serie) non gradisce assolutamente la partenza a freddo. La leva dello starter va azionata sempre e comunque, anche con temperature ambientali "primaverili". E questo e' un grave handicap per me, visto che la leva dell'aria sul mio Fazerone e' spezzata e ogni volta devo tagliarmi le dita direttamente sui carburatori per azionarla.


  • - Costo del Bollo... 105Kw, Euro 1... 175 euro l'anno, una follia!!


  • - Misto stretto... non e' proprio il suo territorio preferito, la moto e' grossa, molto potente e col 180 dietro. Il Bandit 650 si butta giu' da una parte all'altra piu' velocemente. Comunque ci si puo' abituare, mi pronuncero' meglio dopo il prossimo giro sulle Gole del Sagittario.


  • - Tachimetro analogico... non ci sono abituato. Trovo quello digitale piu' immediato per una consultazione rapida, soprattutto nei tratti percorsi ad alta velocita'.


  • - Protezione dall'aria... poco meglio rispetto al Bandit nudo, probabilmente peggio rispetto al Bandit S. Ho appena preso un cupolino MRA VarioTouring... speriamo bene!!


  • Contentissimo dell'acquisto quindi... :-D
    Tutto qui per ora... alla prossima!! :-)
    rulomb : 5/3/2010 6:46
    :cincin:
    Ottimo. ;-)
    Voodoo78 : 5/3/2010 8:06
    VENDUTO.... :dubbio:
    Panzer : 5/3/2010 8:31
    void,
    Citazione:

    # Misto stretto... non e' proprio il suo territorio preferito, la moto e' grossa, molto potente e col 180 dietro. Il Bandit 650 si butta giu' da una parte all'altra piu' velocemente. Comunque ci si puo' abituare, mi pronuncero' meglio dopo il prossimo giro sulle Gole del Sagittario.



    Strano quando ho provato la FZ1 che è il modello dopo la tua mi aveva dato sensazione di estrema maneggevolezza. Forse dipende molto dal disegno delle gomme che hai. L'unica cosa che non mi aveva fatto impazzire del FZ1 è la poca reattività fino a 6500 rpm ed un buco sui 3500 rpm. Ma la tua credo sia diversa in quanto a carburatori.
    Comunque brao
    ;-) ;-) ;-)
    Miki : 5/3/2010 8:38
    Devo provarla sta moto, prima o dopo...
    Zel : 5/3/2010 8:38
    che commozione vedere un nuovo ex bandito scoprire una Grande Moto... :evil:

    void, come ti potrebbe dire Nonino se ben ricordo, nel destra sinistra essa si giova di sfilamento forcelle. in realtà tu fai l'opposto, la schiacchi di peso dietro. è giocoforza un po' faticoso. se non hai da spendere subito per un mono coi fiocchi, trova un sistema economico per contrastare l'affondamento dietro (spessoramento con iper-precarico, molla più dura presa a poco) e sfila davanti. vedrai.
    G-Spot : 5/3/2010 8:47
    :hey: :hey:
    RUGGY77 : 5/3/2010 9:09
    void,
    Citazione:

    Avrei voluto farci il viaggio del raduno 2008 (Napoli - Monfalcone)


    Ci farai un buon napoli-brindisi e dintorni!!! ;-)
    Stufo76 : 5/3/2010 9:17
    Una sportiva in incognito, travestita da touring, con il motore della R1 vecchia...
    ...bella scelta, ma preferisco il mio autobus :-D
    ElNonino : 5/3/2010 9:22
    Ottimo report, molto veritiero, come già detto da Zel, sfila un poco la forcella anteriore, pignone con un dente in meno, scarico 'leggero' (quello originale, oltre ad essere simile al tubo di una stufa, pesa moltissimo) e vedrai che diventa più maneggevole.

    Poi se all'anteriore metti molle e pompanti Holins migliora ancora.

    Mi hai fatto passar la voglia di vendere la mia.... :-D

    :hey:


    [ Modificato da ElNonino 05.03.2010 - 10:22 ]
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