[Sondaggio] Moto & Leggi dedicate : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Miki : 25/3/2010 7:19
Parliamo di leggi che toccano abbastanza da vicino - in una maniera o nell'altra - il mondo dei motociclisti.

Poniamo - per pura ipotesi - che ci venisse data la possibilità di intervenire a nostro favore su una legge (quindi dare una priorità) inerente un solo argomento che riguarda l'utilizzo del nostro mezzo preferito.

Tra gli argomenti elencati, a quale dareste la precedenza?
E se non fosse tra quelli elencati, di quale norma o legge vorreste cambiare qualcosa? E perchè?

P.s. siate onesti :-D
rawson : 25/3/2010 7:38
Una legge che rendesse possibile e facile il tuning, così come avviene ad esempio in Germania
G-Spot : 25/3/2010 8:10
1. vivendo da una zona dove le vie di comunicazioni sono fondamentali perche' sono (giustamente visto lo spazio disponibile) poche ... sistemare strade ed annessi/connessi !
regolato il manto, assicurato le condizioni di circolazione da pericoli "naturali", ripristinato e/o corretto la segnaletica ... penso che certe cose si potrebbero evitare, incidenti compresi.
non servono strade nuove se non riesci a mantenere quelle vecchie

2. basta con ingrassamento del CDS con norme e postille "moderne" solo per far bella figura : fare rispettare quelle regole che ci sono e semmai correggerle per tenerle al passo coi tempi non solo sulle sanzioni/ammende/pene

3. permettere un riciclo intelligente tramite il tuning che significa :
a - prolungare la vita dei mezzi e quindi meno produzione di mezzi invenduti e quindi meno sprechi e quindi ecologia da mettere in bocca ainche ai politicizzati)
b - creare un "indotto aftermarket" che vive attorno alla moto anche per decenni e non solo per la pista, per i modelli fiera o per pochi eletti, anche per poter rendere piu' sicura o aggiornare la moto alle nuove voglie o richieste
c - fare felici gli utenti ... (vai col trip anni'60) che essendo felici potreranno serenita' e soddisfazione anche a chi sta intorno
turcinieddu : 25/3/2010 8:34
ho votato per la manutenzione delle strade e sicurezza delle stesse
Ma proporrei inoltre:
1) assicurazione nominale sul conducente e non sul motoveicolo
2) passaggio di proprietà gratuito


Si aumenta il mercato di compravendita, possiamo avere più moto a spese ridotte e quindi godiamo come ricci

brum brum
:-D
Stufo76 : 25/3/2010 8:39
Abolire l'assurdo limite di 80km/h in autostrada e 70km/h sulle statali per auto + rimorchio leggero (fino a 750kg), imponendo un limite, molto più equo, di 100Km/h in autostrada e 90Km/h sulle statali.
Tra l'altro, ci sono aspetti a dir poco ridicoli: l'auto + rimorchio leggero è equiparata all'autotreno, e infatti i limiti sono gli stessi, mentre l'auto con carrello appendice ha gli stessi limiti dell'auto da sola, quindi 130km/h in autostrada.
Quindi, tanto per fare un esempio, trainando il mio carrello portamoto, del peso massimo complessivo di 600kg, con ruote automobilistiche, sospensioni a ruote semi-indipendenti con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, e freni a tamburo, devo viaggiare a 80km/h.
Invece un carrello omologato come appendice, dello stesso peso massimo di 600kg, ma con ruotine da 8", senza sospensioni e senza freni, può tranquillamente viaggiare a 130km/h, ma la legge vieta di trasportarci moto.
Senza parole...
G-Spot : 25/3/2010 8:50
turcinieddu,
Citazione:

1) assicurazione nominale sul conducente e non sul motoveicolo


questa e' una cosa interessante da cui per partire per una discussione con le assicurazioni gia' da ora, mi spiego :

di per se', ritengo la richiesta del turci sbagliata, perche' si potrebbe logicamente porre coem vincolo il fatto che a circolare e' la combinazione uomo-strumento e non solo uno dei due, del resto la sicurezza strada non dipende solo dalle qualita' di chi guida ma anche dalle qualita' di quello che guida, il che potrebbe anche essere discutibile nei parametri da prendere in considerazione per la valutazione, ma IMHO ritengo valida l' "unita' composita"
ammettendo quindi come oggetto della pratica l'unita composita uomo-macchina, mi chiedo perche' ancora oggi non esistano reali e palpabili benefici nel caso in cui uno sia possessore di molti mezzi e pilota esclusivo degli stessi ... dopotutto posso guidarli solo io e allora perche' mi ritrovo con n-premi che tengono conto in modo separato ed indipendente di pilota e veicolo ? che senso ha chiedere la "guida esclusiva" se poi agli effetti non se tiene conto ?
ammetto di aver esplorato solo in passato il mondo assicurativo e spererei che la mia esperienza sia un caso sfortunato e/o che le cose siano cambiate
SNAIL62 : 25/3/2010 9:30
Reputo primaria la manutenzione delle strade per la sicurezza e ho votato di conseguenza.

Però dico la mia lo stesso sui limiti di velocità, andrebbero bene ma il limite dei 50 Km/h deve sparire, o meglio deve rimanere nei centri abitati e in alcuni tratti dove realmente è consigliabile mantenere una velocità bassa, lasciare dei limiti così bassi su lunghi e larchi rettilinei privi di incroci non serve a nessuno, o meglio serve a pochi e non certo in nome della sicurezza.

Edit. Mi sono sbagliato a votare accidenti, visto che si può esprimere una sola preferenza il mio voto va alla manutenzione delle strade e sicurezza delle stesse, non ai limiti di velocita.

[ Modificato da SNAIL62 25.03.2010 - 09:36 ]
pago74 : 25/3/2010 10:30
Io focalizzerei l'attenzione del legislatore sul fatto che in italia la maggioranza della gente non sà cos'è la precedenza e la distanza di sicurezza, secondo me il rispetto di queste due poche cose ridurrebbe enormemente gli incidenti, capisco però che questi sono comportamenti difficili da "monetizzare" e quindi quasi impuniti.
agentesmith : 25/3/2010 18:09
Votato per la sicurezza delle strade ma straquoto
pago74,
Citazione:

Io focalizzerei l'attenzione del legislatore sul fatto che in italia la maggioranza della gente non sà cos'è la precedenza e la distanza di sicurezza, secondo me il rispetto di queste due poche cose ridurrebbe enormemente gli incidenti, capisco però che questi sono comportamenti difficili da "monetizzare" e quindi quasi impuniti.


E' poi sarebbe da istituire un anno di guida obbligatoria di moto, tipo la vecchia leva obbligatoria, per insegnare a tutti i Kamikaze della strada (quelli che si buttano senza dare precedenze, senza guardare, senza guardare gli specchietti, e sopratutto senza rispetto per gli altri) quanto sia importante stare attenti quando si scommette sulla PROPRIA pelle senza una robusta carrozzeria intorno :-x
Thor : 25/3/2010 18:31
Scuola guida più severa. "Se Ciccio no se per barca che vadi a piedi." :-)
Sia per auto che per moto.
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida