retrofit elettrico ? : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

G-Spot : 15/1/2016 7:26
girando sul sito del giornale ilgazzettino.it trovo QuestO ArticolO
di cui riporto
Citazione:

... TREVISO/VICENZA - Anche in Italia, come negli Stati Uniti e in altri Paesi è ora possibile trasformare un veicolo omologato con motore benzina o diesel, trasformandolo per la sola trazione 100% elettrica. Sarà dunque legale, seguendo le norme e le procedure, convertire un'auto o un furgone con classificazione Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, o magari una vettura d'epoca egualmente inibita all'impiego quotidiano. È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio il decreto che disciplina la «trasformazione dei veicoli a motore endotermico in veicoli elettrici». ...

da cui nascono un po' di quesiti piu' o meno pratici che, aldila' dell' esborso economico e "dettagli" burocratici sfociano in :
ma poi, voi lo fareste sulla moto ?

io, avendo un mezzo da "sacrificare" per uso quotidiano (quindi ad autonomia necessaria relativamente breve) adorerei sviluppare un silenzioso "bruciasemafori" ... chesso' recupoerando una moto non piu'ecologica zxr/fzr/gsxr anni 80.
ElNonino : 15/1/2016 10:07
Sono anni che sto pensando di realizzarmi un veicolo elettrico, ad n ruote, ma ho sempre desistito per l'impossibilità pratica di immatricolarlo, chissà che in un prossimo futuro..... (avrei un Cagiva 2T a far polvere)...

:hey:
Satoru : 15/1/2016 14:21
Vai avanti te che mi vien da ridere.
I regolamenti attuativi normalmente rendono i decreti nell'ambito della semplificazione burocratica del mondo su ruote pure dichiarazioni di principio senza conseguenze pratiche.
wkowalski : 16/1/2016 14:45
G-Spot,
Citazione:

ma poi, voi lo fareste sulla moto ?


una volta su yt mi vidi un po' di video di americani che l'avevano fatto... il problema è il solito: le batterie costano, ingombrano e pesano, e le prestazioni ovviamente non sono paragonabili al motore a scoppio.

Mi sembra invece molto più sensato elettrificare una bicicletta. Ho un amico fissato che se le costruisce in casa comprando i pezzi dalla Cina... mi ha fatto fare un giro su una mountain bike a due ruote motrici, velocità di punta 60 all'ora e passa, scatto felino e trazione pazzesca! :-O
Poi c'è quella che usa per andare al lavoro tutti i giorni: un solo motore, velocità max 40 all'ora, ma 30-40 km di autonomia. In città è l'arma totale: è come avere uno scooter che non inquina, non consuma e non costa niente... anche perchè la batteria la carica dalla presa in ufficio :-)

ciao

WK
ElNonino : 16/1/2016 16:02
wkowalski,
Citazione:


Mi sembra invece molto più sensato elettrificare una bicicletta. Ho un amico fissato che se le costruisce in casa comprando i pezzi dalla Cina... mi ha fatto fare un giro su una mountain bike a due ruote motrici, velocità di punta 60 all'ora e passa, scatto felino e trazione pazzesca! :-O
Poi c'è quella che usa per andare al lavoro tutti i giorni: un solo motore, velocità max 40 all'ora, ma 30-40 km di autonomia. In città è l'arma totale: è come avere uno scooter che non inquina, non consuma e non costa niente... anche perchè la batteria la carica dalla presa in ufficio :-)


Peccato che sia solo un pochino illegale anche questo. :-)

:hey:
Pentolaccia : 16/1/2016 18:37
mancano ancora i kit. chiaramente sulle auto. sulle moto non ha grande senso .

una moto d'epoca euro zero asi circola anche con i blocchi.. almeno da noi.... :)

[ Modificato da Pentolaccia 16.01.2016 - 19:38 ]
wkowalski : 17/1/2016 16:35
ElNonino,
Citazione:

Peccato che sia solo un pochino illegale anche questo.


vero, ma da queste parti quell'illegalità è una goccia nel mare... :-(
e poi è a fin di bene: zero inquinamento, zero traffico, zero ingombro.

ciao

WK
ElNonino : 17/1/2016 20:13
wkowalski,
Citazione:

vero, ma da queste parti quell'illegalità è una goccia nel mare... :-(
e poi è a fin di bene: zero inquinamento, zero traffico, zero ingombro.


Vero, e no bollo e no assicurazione obbligatoria. :-P

:hey:
effedizeta : 18/1/2016 9:11
Qua ottimi spunti

http://www.jobike.it/forum/
wkowalski : 18/1/2016 11:01
ElNonino,
Citazione:

Vero, e no bollo e no assicurazione obbligatoria.


i veicoli elettrici sono esenti da bollo.
L'assicurazione sarebbe cosa buona e giusta... anche se con una bicicletta di danni ne puoi fare pochini, non si può mai sapere.
La faccenda andrebbe regolamentata e sarebbe un bene per tutti: più salute e qualità della vita in città, lavoro per tanta gente, ecc.

ciao

WK
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida