asfalto grattato : perche
the smart side of the road
Login

G-Spot : 2/5/2016 7:48
(forse reiterando un vecchio quesito ripropongo il problema che ancora insiste)
in taluni tratti della mia provincia-non-provincia il gestore delle strade (nella maggiropare dei casi e'di certo veneto strade)
ha concesso o ha messo in esecuzione l'opera di "asfalto grattato" in certi tratti di strada che, guarda caso, sono pure delle curve.
questa "mania" e' iniziata anni fa', e mi dissero (voci delle voci) che erano dei test per vedere come i tratti "grattati" fossere piu' sicuri nel periodo invernale
per questioni di superficie ghiacciata.
Al tempo comparvero 2-4 tratti poi rimasti li', in attesa. Un paio scomparvero per normale manutenzione altri rimasero.
Ad oggi ne sono comparsi altri, piu' freschi, almeno un paio.
Forse non tutti sanno che quando sono "belli freschi" tali tratti grattati sono poo influenti se hai 4 punti di appoggio (non in linea), mentre diventano un po' insidiosi se cominciamo a parlare di 2 punti di appoggio, magari con pneumatico stretto dato la moto/bici viene "simpaticamente tirata" dalle striature.
Ora mi domando : possibile che tali "attentati alla sicurezza" non abbiano alternative ?
Barone : 2/5/2016 8:14
e' capitato anche a me di trovarne in giro.
non so se come dici fossero "permanenti" per capire determinate dinamiche o temporanei in quanto preparatori alla stesura di nuovo manto, ad ogni modo concordo sul fatto che siano pericolosi.
non so se e' solo un mio blocco psicologico, ma ogni volta che passo su tali tratti ho sempre la sensazione di perdere il controllo della moto, la letteralmente sento andare per le sue.
Gunny : 2/5/2016 8:33
Ne avevano messi anche a Torino, sempre per motivi di "sicurezza" nel periodo invernale... ora li hanno riasfaltati tutti con asfalto drenante :-D fortunatamente :-)
G-Spot : 2/5/2016 9:04
Barone,
Citazione:

fossero "permanenti"

potrebbe essere una svista, ma quanto me li fanno freschi, su curva a variazione altimetrica, tratto ad alta percorrenza e ci fanno la segnaletica sopra, mi pare una implicita dichiarazione del tipo "le abbiamo fatte e restano" ...
poi, ripeto, le sovrapposizioni inconsapevoli di ordini (manutenzione ordinaria sopra tratti non ordinari) ci stanno e sono all'ordine del giorno.
Gunny : 2/5/2016 14:37
Meglio l'asfalto grattato, che grattare l'asfalto :-P
leox11 : 2/5/2016 22:27
Anche in un sottopasso in pieno centro a Verona in curva (solo da un lato, oltretutto...) esiste tale sistema di sicurezza....
G-Spot : 3/5/2016 7:09
leox11,
Citazione:

in curva

sempre in curva ho notato.
non so se fare un paio di foto di esempio e magari interpellare, giusto per sana discussione (la polemica e' automatica ;-) ) un testata nazionale tipo motosputerismo (ed interrompere le mega prove estive) o motopuntoit e vedere cosa salta fuori.
Gunny : 3/5/2016 7:14
G-Spot,
Citazione:

non so se fare un paio di foto di esempio e magari interpellare, giusto per sana discussione (la polemica e' automatica ;-) ) un testata nazionale tipo motosputerismo (ed interrompere le mega prove estive) o motopuntoit e vedere cosa salta fuori.


Non sarebbe una cattiva idea ;-)
Barone : 3/5/2016 9:14
ottima idea, secondo me!
Mattia_12 : 3/5/2016 9:18
Anche sulla A 7 in direzione Genova se non sbaglio dopo serravalle scrivia ci sono dei tratti cosė: manto di colore leggermente pių chiaro e rigatura l'ungo l' asse stradale. Si dovrebbe vedere bene anche da google maps.
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida