proposta di legge e due conti della serva : mi sbaglio ? : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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G-Spot : 1/3/2017 13:49
via nonmiricordapiu'dachimaerasufeisbucmamisonocopiatoillinkehopersoilriferimento
mi sbuca Questa proposta di leggE per la sicurezza dei ciclisti di cui cito :
Citazione:

VERBANIA – 28.02.2017 – È già stata ribattezzata

legge “salvaciclisti” e, dopo anni di dibattiti e proposte, potrebbe diventare presto realtà. Il senatore piemontese Michele Davico, già sottosegretario ma soprattutto appassionato di ciclismo, ha depositato in parlamento una proposta di legge mirata a tutelare i ciclisti che viaggiano sulle strade di tutta Italia, dove ogni giorni avvengono in media 45 incidenti, di cui uno mortale. La proposta, che sarà ufficialmente presentata il 16 marzo a Montecitorio, è una modifica all’articolo 148 del codice della strada che prevede l’istituzione di una distanza di sicurezza laterale di un metro e mezzo. Una distanza che ogni veicolo intento a sorpassare un ciclista dovrà rispettare, pena una sanzione e una responsabilità in caso di incidente. A ispirare questa proposta di legge è l’avvocato verbanese Patrich Rabaini (nella foto), che è un appassionato ciclista e membro del direttivo della sezione ex professionisti dell’Accpi – Associazione corridori ciclisti professionisti italiani.

pieno rispetto per i ciclisti ma ... A ME i conti non tornano ...

1. le larghezza di corsia minima prevista e' di 2,75m ( http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_lombardia/_lentate_sul_seveso/190_pia_gov_ter/2013/Documenti_1367920279014/1367924487512_piano_generale_traffico_urbano-lentate_s-s-_parte_v.pdf )

2. la sagoma limite MASSIMA in larghezza prevista e' di 2,55m (specchietti MOBILI a parte ( http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-61-sagoma-limite.html )

3. la propsota di legge chiede 1,50m di fascia di sicurezza laterale.

4. supponiamo che un ciclista occupi in media 0,8m di corsia (stima personalissima)

Supponendo che il punto 3 sia applicato in assenza di una pista ciclabile faccio notare che :

a. un ciclista mi va ad occupare (ripeto, "a spanne") 1,50 + 0,8 = 2,30m lasciando libero quindi, in una osia da 2,75m uno spazio di 2,75 - 2,30 = 0,45m rendendo quindi impossible un sorpasso in sicurezza senza momentaneamente occupare la corsia adiacente, se non per strade in cui la larghezza della corsia di marcia sia almeno la somma del ciclista + fascia di sicurezza + sagoma limite massima ( 0,80 + 1,50 + 2,55 = 4,85) e quindi 4,85m

b. le biciclette ricadono sotto la categoria "velocipedi" e quindi secondo (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-50-velocipedi.html ) art. 50 CdS possono arrivare ad occupare 1,30m di larghezza e quindi portare la "corsia sicura" a 5,35m

c. mi risulta che i velocipedi a pedalata assistita, di molta diffsione in questo periodo, non possano superare i 29 km/h di velocita', il che potrebbe rendere difficoltosa la circolazione su ogni strada ove ci sia la impossibilta' di superare in sicurezza i velocipedi

un motoveicolo puo' fare fino 1,60m di larghezza (LinkO_art53 quindi mettiamoci il solito 0,8m di ciclsita + 1,50m di rispetto + 1,60m di larghezza = 3,9m di corsia ... ehm ...

mi sbaglio ?
Gunny : 1/3/2017 13:59
Troppo difficile fare i calcoli :-D ma la cosa che più influirebbe sulla sicurezza dei ciclisti, sarebbe l'uso (obbligatorio per il C.d.S.) delle piste ciclabili dove esistenti, invece di usare i marciapiedi o la strada... e quindi i contravventori si investono e basta! :evil:
G-Spot : 1/3/2017 14:41
Gunny,
Citazione:

i contravventori si investono e basta! :evil:

"colpirne uno per educarne mille "(cit.) ???
:-D ;-)
Gunny : 1/3/2017 14:56
G-Spot,
Citazione:

"colpirne uno per educarne mille "(cit.) ???


Colpirne mille per educarne uno! :-D
G-Spot : 1/3/2017 18:26
provero' a crosspostare e vedere che effetto che fa' ... ;-)
boltz : 1/3/2017 18:40
mi sembra la solita proposta di legge che ha potenzialmente un senso solo a posteriori. Cioe' dopo che c'e' stato un incidente, allora ci puo' essere una multa per l'eventuale mancato rispetto di queste distanze.
In se' garantire una distanza tra il ciclista e le auto e' una buona idea e aumenterebbe la sicurezza, e infatti e' gia' presente nel CdS. Ma pare che sia meglio fare una nuova legge (impraticabile e inattuabile) che prendere iniziative concrete per la sicurezza oppure semplicemente applicare le leggi attuali.

Per la questione della civilta' dei ciclisti, non posso rispondere perche' devo andare a casa sulla mia bici senza luci e senza freni, facendo penne sulla ruota dietro mentre percorro portici, marciapiedi e attraverso senza guardare con il rosso, ascoltando musica a palla sulle cuffie. Per fortuna ho almeno una cartolina tra i raggi per farmi sentire!
leox11 : 1/3/2017 22:34
boltz,
Citazione:

Per fortuna ho almeno una cartolina tra i raggi per farmi sentire!

Personalmente ritengo che i ciclo-amatori che si atteggiano come se fossero i vincitori di Giro+Tour+Vuelta tutto insieme debbano essere soggetti anche loro ad una "tassa di circolazione" vera e propria (e non il bollo auto mascherato :-( ) in quanto sia singoli che in gruppo utilizzano la strada come una pista peggio "QUASI" ci certi motociclisti. E magari essere anche loro in possesso di una RC dato che circolano ad minchiam...

Non ho ancora mai visto bande di anziane sulle Graziella che partono in gruppo dai cimiteri con la tipica danza: 2 saltelli sul piede destro ed il sinistro già sul pedale pronto a spingere alla velocità di curvatura...
E non sono queste che creano pericoli in giro!!!
G-Spot : 2/3/2017 7:23
"dall'altra parte del web " mi hanno notare la mia ignoranza in fatto di sorpasso a norma e quindi, giusto per paicere di dibattito (non si fanno cosi' le leggi? (scusate la battuta politica :-P )) cito dall sito dell ACI Articolo 148 del CdS : SorpassO
Citazione:


... 3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
... 5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone. ...


le mie precedenti considerazioni si basavano sulla situazione trafficata di una strada tipica a doppio senso due corsie.
basandomi sulle parti che ho evidenziato in neretto
- mi rendo colpevole di aver equiparato il "superamento a sinistra" al pari di un sorpasso, trasformando tale "superamento" in una manovra di per se' illegale o ai limiti della legge ("zona grigia" ?)
- in base al comma 3 il sorpassa va fatto sempre occupando l'altra corsia, cio' non toglie che facendo sempre i soliti condti della serva, su una strada le cui due corsie arrigue facciano meno di 5,65m (1,60 (max velocipede) + 2,55 (sagome max veicolo) + 1,50 (rispetto)) il sorpassa sarebbe legalemente impossible o granatito solo dalla valutazione/considerazione del caso specifico (faccio notare che una strada a doppio senso, 2 corsie "minima" parte da 2,75x2= 5,5m di larghezza ...)
- in base al comma 5 i velocipedi, su corsie "strette" dovrebbero dare strada in caso di momento trafficato

La quantificazione della distanza di sicurezza, contrapposta al "buon senso" dell'attuale CdS penso sia una complicaizone che porterebbe a "conteziosi sul centimetro" piuttosto che sul senso della cosa, anche se chiarire il principio di ditanza laterale di sorpasso, per qualsiasi sitauizone, servirebbe.


mi scuso per la "temperinizzazione", ma a volte mi chido che senso hanno certe sparate alal luce di leggi non ancora ottemperate/rispettate.
ursett : 2/3/2017 12:29
D'altronde quando si pensa che hanno proposto (ottenuto?) di poter andare contromano, è detto tutto.
Colpirli tutti senza educarli (indicare il numero è irrilevante)
Laaaaampsss
Gunny : 2/3/2017 13:06
leox11,
Citazione:

...debbano essere soggetti anche loro ad una "tassa di circolazione" vera e propria...


Già fatto in epoche passate, durante il periodo politico dello zio Benito c'era la tassa sulle biciclette, consistente in una fascetta (non un fascio Littorio eh :-P ) metallica da applicare sul canotto della bicicletta... da qualche parte devo averne una... e non pensate male, non é quella che avevo sul triciclo da bambino :-P :vecchiobalordo:
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