Ho provato un bandit 400 : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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JacopoNH3 : 13/7/2010 12:49
Bravo Zel!
Brigante : 13/7/2010 13:42
Gran bel report Zel !!!

vi siete dati allo scambio di coppia eh ? :-)
quasi quasi al prossimo giro ti presto anche la mia così poi me la spieghi :-D
Gunny : 13/7/2010 14:16
Zel,
Citazione:

p.s. per i mod: com'è il sistema per evitare che tra otto mesi sia tutto spazzato via senza guardare cos'è dalla sciura delle pulizie, se esiste? va messo in vecchie glorie? fate vobis)


Mi pare si fosse detto di inserirlo tra gli articoli nella "zona" prove VEDI, dove è già presente una delle tue interessantissime :ancora: :rotfl: prove :-D
Zel : 13/7/2010 14:40
mi rifiuto che nel sito di bandit si metta tra le prove su strada la mia prova di un bandit 400. non sono assolutamente all'altezza. fosse un'altra moto o un altro sito, ancora ancora. ma la moto di punta della serie bandit merita altro. queste mie prove sono come le frittatone di fantozzi davanti alla partita: tanta fame e buona volontà, e la gioia del rutto libero. stop.
Paolo_69 : 13/7/2010 14:46
Brigante,
Citazione:

quasi quasi al prossimo giro ti presto anche la mia così poi me la spieghi

:lol: :lol: :lol:
A me è servito, se non fosse stato per lui sarei tornato dal meccanico a litigarci, diaFolo d'un Massenzien!
Stufo76 : 13/7/2010 14:50
a parte che ho duvuto rileggerlo almeno un paio di volte in più :lol: ebbravo zel, finalmente hai scoperto il lato oscuro della forza del motore sportivo con l'erogazione sportiva vera, non come certe mukke o come certi autobus dalla pallo-coppia costante piatta dritta e perfetta :lol:
che dire, ho avuto il b4, ma non era affatto come quello di giuspe; il mio era di serie con anche le sospensioni di serie invecchiate al punto giusto.
il motore è da 10 e lode con bacio accademico, tirare quei cilindretti è qualcosa di esageratamente gustoso, anche perché tira tira, sembra che stai andando a chissà quanto, quando poi in realtà vai moooooolto meno di quello che ti aspetti, e ti mantieni non dico a velocità codice, ma almeno nei limiti della (quasi) decenza stradale. prova a tirare anche solo un 600 4 cil. jap moderno... li si che arrivi a velocità codice... penale :lol:
ah, anche la mia non è che frenasse chissa' quanto, diciamo piuttosto che rallentava energicamente; ma io tanto il freno lo uso poco, e poi, come hai notato, il freno motore è tanto, basta arrivare sotto la curva, tirare giù 2-3 marce e buttarla dentro, e il freno motore fa il resto.
le sospensioni... boh, a parte il fatto che quelle della mia erano di sarie e abbastanza andate, ma comunque non sono così avanti da apprezzare la differenza tra un paio di sospensioni serie e un paio di ciofeche. cioè, la differenza la sento eccome, ma non sono così fine da sfruttare l'eccellenza come si dovrebbe, quindi alla fine una mezza ciofeca mi va già bene :-D
il cambio... io avevo i rapporti originali, ma un dente di corona in più cambia davvero poco. e i rapporti mi sono sembrati perfetti per un uso godereccio, stai sempre a cambiare seconda-terza-quarta-terza-quarta-terza-seconda-terza-quarta-quinta... e il contagiri che spazia attorno ai 10mila... e le sedici valvoline che urlano... e insomma l'hai visto com'è :lol:
io con quella motina mi sono divertito tantissimo assai, solo che... mi facevo prendere la mano e cominciavo ad andare forte, sicuramente troppo forte per essere su strada, ci mettevo la saponetta nei tornanti. e non è affatto un bene.
perché con quella motina se ci vuoi andare a spasso ti ammosci, tanto vale che ti prendi uno sputeraccio che va più o meno uguale.
se invece inizi a tirarla allora si che ti diverti, però ti fai facilmente prendere la mano e facilmente oltrepassi il limite del buon senso.
per questo ho scelto l'autobus, che è l'esatto opposto: adora girare bassa e sorniona, è perfetta per andare a spasso senza fretta e pennellare le curve in scioltezza con un filo di gas. ci metti dentro la terza e via, sei a posto dai 30 ai 130km/h.
comunque, se quella motina ti è piaciuta, prova un gsx-r 400 o magari... uno :oops: zxr-400 :-P e poi mi dici :evil:
(lo zxr-400 è un b4 con un motore ancora più cattivo, un telaio, una forcella, un mono e un freno che siano tali... e anche un bel paio di semimanubri :-D... ma non lo dire a nessuno :-P)
Rollyzan : 13/7/2010 14:58
Stufo76,
Citazione:

(lo zxr-400 è un b4 con un motore ancora più cattivo, un telaio, una forcella, un mono e un freno che siano tali... e anche un bel paio di semimanubri ... ma non lo dire a nessuno )

mi tocca quotare lo stufo...

il b4 se ci mette un paio di molle wp, un mono decente va veramente bene. Con le brembo rosse davanti e dietro mi sono sempre trovato bene, ancora meglio con il disco wave della braking

il b4 se regolato bene ti permette di riprendere da 30 all'ora in sesta senza problemi, certo non è un fulmine ma se ben tarato gira fluido e regolare.

anche io ho goduto come un riccio a sfruttare i 14.000 giri del bel motorino suzuki... posso garantire che anche in pista sà essere divertente.
Zel : 13/7/2010 15:21
a me è sembrato che in terza per strada ci fai parecchia roba se hai le curve discretamente vicine tra loro, ma forse è dovuto al fatto che le curve non erano molto veloci, in maggioranza nemmeno tanto lente per dire il vero, ma diciamo mediolente. francamente andare a cercare una quarta per riscalare subito non mi sembra sensato, se non hai da stenderla su almeno un centinaio di metri, ma de gustibus.

diverso il discorso della seconda: quella secondo me è oggettivamente un pelino troppo corta per la guida improvvisata in strada: sei piuttosto impiccato a correggere.

comunque un esemplare con sospensioni di serie, pur barcollando probabilmente, ha secondo me un vantaggio di tranquillità in piega, questo anteriore di Rospettina non ci credo che sia normale. meglio ancora sosp. aftermarket con moto leggermente sollevata come l'ho guidata io, ma con bilanciamento dell'altezza ant-post totalmente immutato.

non volevo dire che il motore non giri regolare in basso,anzi! ma ti assicuro rolly che seguire un quasi1200 bicilindrico, per quanto assai polmonante, non ti lascia molta scelta: sotto i 6/7000 non ci devi andare nemmeno per fare la pipì.
Giuspe : 13/7/2010 15:34
Putroppo Zel, ti sei "beccato" Rospettina in un momento in cui ha un pò di problemini...
dovuti un pò ad una mia trascuratezza per mancanza di tempo degli ultimi mesi, o meglio quando avevo tempo tra stare in garage a sistemare le cose e l'uscire ho preferito la seconda...
e un pò ad una serie di mix temporanei cui l'ho sottoposta.
(Con tre moto e due lavori si è tutto complicato)

Al momento la bimba, come ti avevo avvisato, ha alcuni problemi, primo tra tutti il fatto che non frena proprio
e che in caso di frenate d'emergenza è mooolto pericolosa.
Avrei volulto sistemare l'impianto la sera prima, ma ha vinto il Bar Arabo...come giorni prima avevano vinto le cozze! :-)
Non pensavo di fartela provare...altrimenti almeno questo l'avrei sistemato! ;-)

Fino a poco tempo fa montavo una corona da 45 denti che però ho dovuto temporaneamente spostare sotto il gsx-r (per riportarla in condizioni originali)
per cui sotto Rospettina è arrivata una corona in ergal (consumato) da 47 denti.
In questo passaggio, credo di aver montato la ruota un pelino fuori asse... (i riferimenti del B4 non sono molto efficaci),
il che altera l'impronta al suolo compromettendo un pò il comportamento nelle pieghe, specie in quelle più accentuate.
La moto ha un comportamento leggermente diverso tra curve a destra e curve a sinistra...
(un pò è colpa del non perfetto combaciare del trittico pigone-catena-corona)

Ultima cosa non sistemata è la forcella dura... Impostata così un giorno che andai in pista (con Paolo69)...
Lì andava alla grande, ma su strada è terribile, specie a due... ci vogliono braccia molto rilassate e massima calma.

Tolti questi "piccoli" dettagli e il fatto che la catena di distribuzione ha 150mila km (il che mi porta a non tirarla più come una volta)
per il resto è ancora Lei! :love:
Non è stabile come dovrebbe, nè tiene le curve come quando è messa a punto...

Ma è già in atto un piano di restauro e risitemazione generale...
(ieri sono arrivati testa e alberi a camme del gsx-r 400...e quindi monterò anche la catena di distribuzione nuova)

Citazione:

Scesi dalla moto, la gomma davanti sui lati apparirà consumata almeno quanto quella dietro, se non forse di più (non ho guardato le misure lì per lì: forse ripensandoci è dovuto al /60 anteriore e non significa quindi granché; però le specifiche dicono che il b4 ha il /70 "normale" davanti: attendiamo giuspe per sapere)

Anteriore 110/70... ;-)

Citazione:

e questo mi fa pensare che qualcosa non vada come sarebbe raccomandabile

Certo che c'è qualcosa che non va...ma io mi avventuro lo stesso, basta sapere dove fermarsi...
C'è da considerare che monto pneumatici (e quindi profili) diversi tra anteriore e posteriore: SportAttack anteriore e RoadAttack posteriore (per un problema di misure disponibili), questo influisce un pò sulla questione "chiusura" penumatico anteriore...

Quando sospensioni e ruote sono sistemate quel comportamento svanisce. ;-)

I cambi di marcia continui, specie quando si sfrutta tutto il motore, sono una delle cose che mi piace di più del B4...
nell'ottica del divertimento, certo non dell'efficacia, ma io bado solo a ciò che provo...e poi ho il tendine allenato! :-D
Certo, scendere da un GS e da un Fazer 1000...e poi provare Rospettina avrà anche evidenziato dippiù la cosa...

La questione delle scalate "scalcianti" è la vera "rogna" del B4...col tempo si trova la soluzione definitiva al problema.
La frizione può aiutare ma regolata bassa come piace a me non aiuta nel modularla in rilascio, bisogna essere abiutati e molto sensibili.

Citazione:

Grazie a Giuspe del prestito e soprattutto del sacrificio per lui immenso di sobbarcarsi a lungo e con ottimi risultati il GS

E' stata dura... :-P :-P

Poi cosa ti succede??? Entro nel minimarket...chiedo una Coca-cola e la tipa mi sorride, tira fuori una lattina arancione e dice: "una Fanta??" :lol: :lol:
(Carloni mi è testimone!)


[ Modificato da Giuspe 13.07.2010 - 22:08 ]
Panzer : 13/7/2010 15:41
Giuspe,
Citazione:

tira fuori una lattina arancione e dice: "una Fanta?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
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