Erogazione motori auto diesel e benzina : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

utente inattivo : 4/3/2010 13:16
Ho sempre avuto benzina sulla macchina e gasolio sul camper. Anche se trovo piacevole la guida del diesel, poco mi importa delle differenze sottili tra gasolio e benzina che posso percepire guidando l'auto, che per me è un semplice mezzo di trasporto. Uscendo dal campo "utilitarie" però, certo che mi porrei il problema anche se secondo me ha senso valutare una auto e il suo motore in toto, più che fare una distinzione gasolio-benzina. Auto sportiva, fuoristrada, berlina ogni mezzo deve avere il motore che più gli si addice.
libido : 4/3/2010 13:33
prima e per sempre benza per il rumore degli scarichi da truzzo che mi piacerebbe avere...

adesso diesel per coppia e consumi... poi ho scoperto il cambio automatico e devo dire che è davvero comodo e 'sticazzi a chi pensa sia per diversamente abili 8-) poi è vero che il manuale è più divertente (almeno per me)... beh vedremo in futuro...


:-)
ciappo78 : 4/3/2010 13:45
disel x sempre, ma se mi capitasse x sbaglio una alfa 8c competizione potrei ricredermi!
libido : 4/3/2010 13:48
ciappo78,
Citazione:

disel x sempre, ma se mi capitasse x sbaglio una alfa 8c competizione potrei ricredermi!



secondo me se chiedi a nikon di provare il burgaman ti ricredi... :-D
MinaVagante : 4/3/2010 17:30
i diesel hanno un range di erogazione troppo ristretto: sotto i 2000 sono morti, sopra i 4000 si siedono
l'erogazione della coppia è violenta a 2000 giri, ma a 4000 tirano pochissimo
se non si ha il cambio automatico, con i diesel moderni sei sempre li a pistolare sul cambio per tenerli a regime

un benzian come il mio tira in modo omogeneo da 700 a 6500: posso partire in quinta e con la stessa marcia arrivare ai 250
SNAIL62 : 4/3/2010 19:53
Il piacere della guida lo trovo su qualsi mezzo di trasporto, dalla bici alla (passando per le 4 ruote) moto.
Se potessi, turbo benzina 1750 Alfa, ritardo del turbo molto limitato e pare abbia un rendimento straordinario, e il piacere di guida aumenta, altro che diesel ! Se poi si considera il fattore economico il discorso è diverso.
effedizeta : 4/3/2010 20:03
VW fa un benzina di cubatura limitata (1400) iniezione diretta con turbina e volumetrico, un coppia costante e dignitosa tra 1500 e 6000 giri ... sarà il mio prossimo motore quando le prime golf con quei motori arriveranno a 200.000 km.

Per il momento diesel
libido : 5/3/2010 11:00
MinaVagante,
Citazione:

il mio tira in modo omogeneo da 700 a 6500



illuso... :-D
lucianomm : 5/3/2010 15:12
diesel e grosso.
con tanta coppia in basso,comodo,parte bene anche a -17.
Unico neo il consumo,ma se vuoi la macchina grossa ci sono anche i lati negativi.
Mi piaceva di più un 6 cilindri,motore più aggressivo,ma la coppia saliva in alto,il 4 cilindri è sempre pronto.
Dimenticavo il modello ,nissanpatrol gr 3000 tdi.
agentesmith : 5/3/2010 16:19
Ho una Golf 1.9 TDI da 105cv. E' il mio primo TurboDiesel e devo dire che è molto rilassante guidare tra i 2000 e i 2500 giri, ed è una bella soddisfazione fare l'A24 con il suo salitone infinito fino all'Aquila con il motore in sesta marcia che ti da la sensazione di portarsi dietro anche una casa se attaccata al rimorchio. Non parliamo poi del turbo-lag completamente assente.

Scendo però da un 1600 benzina 16v aspirato con 122 cavalli. E mi manca. Mi manca il suono, mi manca la rabbia del motore che urla a pieni giri. Mi manca sorpassare al semaforo quello che ti sta davanti se si addormenta oltre i 2 secondi quando scatta il verde (o non far passare il furbo che ti si affianca nella corsia sbagliata con la speranza di passare per primo :evil: )

Dovendo fare una scelta scelgo Diesel solo per convenienza e comodità. Ma se potessi scegliere solo con il cuore direi Benzina. Ovviamente se il Benzina ha una potenza degna di rispetto.
Pagina 2 di 3: « 1 2 3  »

Risposta rapida