[auto] problemi di acquisto : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Crazy86 : 24/3/2010 19:53
Io ti posso dire che l'anno scorso quando ho acquistato la macchina, prima ho dato la caparra e poi quando è arrivata la macchina ho saldato il conto, non esiste che ti facciano saldare senza nemmeno vedere la macchina o che non sia effettivamente arrivata.
lanza56 : 24/3/2010 20:01
io ho sempre pagato prima dell'immatricolazione o del passaggio di propriatà ed ho visto il veicolo prima verificando che fosse corrispondente all'ordine (per fortuna i concessionari ove ho acquistato erano economicamente solidi) e anche quando ho venduto ad un privato una moto ho prima avuto i soldi, in contanti, e poi davanti al notaio ho firmato le pratiche di passaggio di proprietà, perchè come è stato già detto, una volta che il veicolo passa di proprietà nulla si può fare.
se la concessionaria risulta solida e il veicolo ti interessa ancora... fidati.
Tatan : 24/3/2010 21:07
Condivido le osservazioni di Barone. In ogni caso ti viene dato un numero di telaio (e se fosse un falso sarebbero casini per il concessionario=truffa) la macchina anche se non la vedi deve per forza di cose essere a posto: è nuova e coperta di garanzia ufficiale della casa. Io pagherei e farei aggiungere una postilla in cui richiederei l'impegno formale del conce a seguito del saldo di rimborsarti l'eventuale perdita dell'incentivo, avendo tu adempiuto a tutte le loro richieste.
freddy55 : 24/3/2010 23:19
E' normale prassi pretendere il saldo del mezzo prima della immatricolazione,per i motivi già citati,ed è prassi immatricolare un'auto quando ancora è sulla bisarca per rientrare nel mese e come nel tuo caso negli ecoincentivi.
Per carità al mondo esiste di tutto ma se il concessionario è "finanziariamente sano" sta aiutando un cliente ad usufruire degli incentivi statali ;-)
utente inattivo : 25/3/2010 7:48
Non è un fatto di fallimento o meno del concessionario o di una truffa o meno.

Faccio un esempio: ho ordinato una 5 porte poiché ho una 3 porte e mi sono maledetto di averla comprata. Se a quel telaio corrisponde una tre porte e io ho pagato l'intera cifra e a mio nome viene immatricolata quella (o se il colore è un altro) io quella mi tengo. Non c'è storia, nessuno può farci più niente. Anche se il conce è finanziariamente solido o in buona fede. Senza contare il fatto che potrebbero averla già nel loro parco auto solo non vogliono farmela vedere poiché non è come la ho ordinata, e una volta che ho pagato, ho pagato. Sanno benissimo che non farò una battaglia legale perché non posso permettermela.

Sono rogne legali che non ho voglia di affrontare e alla fine mi tengo ciò che non volevo. Quindi proporrò al concessionario di tenermi una parte per me che salderò al momento del ritiro solo ed esclusivamente se la'auto avrà i requisiti che ho chiesto. Che si espongano loro non io.

Oltretutto sull'ordine di acquisto non c'è alcun riferimento agli incentivi etc.. c'è solo scritto il prezzo pattuito e ciò che devo ancora saldare, quindi per me si può andare anche al mese prossimo, io quello devo dare e quello darò.

vedremo, vi farò sapere.
nathannever : 25/3/2010 7:57
celaf,
Citazione:

ho ordinato una 5 porte

ma questo ci sarà ben scritto sul contratto, o no?
se così, e loro ti consegnano qualcosa di diverso, penso che le grane sarebbero loro
utente inattivo : 25/3/2010 8:11
nathannever,
Citazione:

a questo ci sarà ben scritto sul contratto, o no?
se così, e loro ti consegnano qualcosa di diverso, penso che le grane sarebbero loro


Certo che c'è scritto! Ma le grane sono anche mie perché io trovo immatricolata a mio nome un' auto 3p. Sottolineo, quell'auto sarebbe la mia, quella per cui ho pagato. Una volta immatricolata infatti è mia. Cosa fa il conce allora? Mi ci mette altre 2 porte (impossibile)? Mi risarcisce del danno (ma io mi tengo una 3 porte che non voglio) e come si quantifica il danno (i 400 euro di differenza tra una 3p e una 5p, non ci sto - se è una 3p io la rivendo subito e non voglio rimetterci un euro)? Se la riprende indietro e la cambia (come fa se è già immatricolata?)?

Son grosse rogne alla fine delle quali mi da indietro qualcosa e io mi ritrovo con una 3p per altri 10 anni. Senza contare che potrebbe essere diverso l'allestimento, il colore, gli accessori (ma questo è tutto meno grave).
libido : 25/3/2010 9:05
beh c'è ci sono le azioni a tutela del consumatore... vedi codice del consumo artt. 128 e seguenti se non ricordo male.

;-)
RUGGY77 : 25/3/2010 10:03
A questo punto... RISCHIA! Se hai fiducia nella serietà del conce vai tranquillo... ;-)
Alexpaper : 25/3/2010 10:29
forse qui non si considera un fatto. La caparra è di soli 250 euro!! Il concessionario prendendo una caparra così bassa si è assunto un bell'onere... se celaf non salda, l'auto rimane sul gobbone al concessionario. Non è che dice a Fiat "ok, il cliente ha rifiutato...tenetevi l'auto." Per Fiat l'auto è del concessionario.

Giustamente poi, prima si paga e poi si consegna l'auto perchè come detto, una volta immatricolata l'auto è di proprietà della persona indicata sul libretto e sul certificato di proprietà.

Secondo me c'è una via di mezzo. Accordati con il concessionario a saldare solo metà del valore dell'auto. L'altra metà alla consegna. ;-)
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