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Panzer : 26/3/2010 23:43
Klaudio,
Citazione:

No. E' la batteria fottuta che manda a zero la tensione.

Scusa Klaudio spiegalo ad un povero becero ignorante come me. Cerco di capire. La batteria in quanto fottuta disperde elettricità?
Klaudio : 27/3/2010 0:41
Si, se alcuni elementi sono in corto circuito la batteria ASSORBE corrente.

Per fare un paragone è come se nell'impianto idraulico di casa ci fosse un buco bello grosso, tutta l'acqua se ne va per quel buco e quando apri la doccia ne esce solo qualche goccia.

L'alternatore del bandit eroga 405Watt a 5000 giri, tra lampade e servizi vari non arrivi a 200Watt, quindi piu che sufficienti ad alimentare tutto e ricaricare la batteria, ma se questa è in corto non si carica e ciuccia corrente trasformandola in calore.
Sir_J : 27/3/2010 7:52
mi capito' anni addietro con lo sputer. andava uno schifo e tendeva a spegnersi. ipotizzai pure io problemi strani, tuttavia lo portai alla Piaggio dove il meccanico senza neanche fare un giro, dando 2-3 accelerate sul cavalletto sentenzio': "batteria". Mi domandai cosa cazzo c'entrasse visto che si accendeva pure a primo colpo, comunque cambiai la batteria e ando' a posto
Satoru : 27/3/2010 9:23
Clicky,
Citazione:


uhm... poco probabile perchè, una volta accesa la moto, il voltaggio è dato dall'alternatore e non dalla batteria.


Temo di doverti smentire.
Sono rimasto a piedi cosi' con la macchina a fine anno: si e' accesa e stava precisa al minimo e poi quando ho dato un filino di gas mi ha salutato.
Nel frattempo il quadro si accendeva, l'apertura centralizzata funzionava, fari a scarica regolarmente funzionanti.
Apparentemente la batteria gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei transitori che hanno spunti maggiori della capacita' dell'alternatore (nel mio caso probabilmente gli iniettori del commorail): lo spruzzo dura magari 1msec, ma a 300A e l'alternatore ne da 100 costanti, se la batteria non ci mette le 200A mancanti in quel msec il giochino non funziona.
I 100A disponibili negli altri 999 msec bastano e avanzano per ricaricare.
L'esempio e' mono utilizzatore, ma 4 iniettori o altri utilizzatori con forti transitori sono equivalenti.

Aggiungi all'equazione che la potenza erogata dall'alternatore dipende dal numero di giri e questo complica ulteriormente.
A batteria scarica avviai anni addietro la 75 coi cavi e poi feci un bel giro per ricaricare la batteria; arrivato in vicinanza di casa era sera ed accesi i fari fermo al semaforo e la macchina mi saluto'. La batteria non ne aveva piu'.
Clicky : 27/3/2010 10:58
Panzer,
Citazione:

Poi cambiata la batteria non si spegne più come se la batteria servisse comunque a tenere acceso il motore.

Clicky,
Citazione:

più probabile che ci sia la batteria in corto, dovuto magari a fattori comulativi quai usura e botta di corrente dei cavi.
quando la mia, dopo solo 13 anni di servizio, è deceduta andando in corto, in effetti il motore faceva fatica a stare acceso e nemmeno io non capivo il perchè. una volta a casa ho staccato un polo e il minimo è tornato tranquillissimo come se nient el fus. fai questa prova, se rimane accesa sai qual'è il problema
Panzer : 27/3/2010 12:00
Klaudio,
Citazione:

Si, se alcuni elementi sono in corto circuito la batteria ASSORBE corrente.


Ok chiaro.
Babio : 27/3/2010 13:08
Ve l'avevo detto di cambiare la batteria!!! :-?
lucianomm : 27/3/2010 18:35
Klaudio,
Citazione:

No. E' la batteria fottuta che manda a zero la tensione.
L'alternatore da solo basta a far funzionare tutto quello che c'e' ricarica batteria compresa

se fosse come dici dovrebbe andare senza batteria una volta acceso,invece no e rovini anche l'alternatore se insisti.
Che vanno senza batteria o batteria completamente scarica sono i vecchi motori senza alternatore che ricaricavano la batteria con il magnete che era dentro e dava anche la scintilla per la candela.
mollami : 27/3/2010 19:36
tenete la batteria e cambiate la moto
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