retrofit elettrico ? : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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boltz : 18/1/2016 11:16
wkowalski,
Citazione:

L'assicurazione sarebbe cosa buona e giusta... anche se con una bicicletta di danni ne puoi fare pochini, non si può mai sapere.

vero fino ad un certo punto: una bici che va a 30 km/h contro un pedone puo' fare parecchio male (a entrambi).

Da quando sono uscite le cosiddette bici elettriche, ricordo che c'era una questione sull'obbligatorieta' dell'assicurazione: da quel che mi ricordo, ma potrei sbagliare, se sono a "pedalata assistita", cioe' se il motore elettrico agisce solo quando si pedala sono equiparate a biciclette e quindi non serve l'assicurazione, mentre se il motore elettrico si attiva con un acceleratore (o simile) anche senza pedalare, sarebbero equiparabili a motorini, con tutti gli obblighi del caso (assicurazione, casco, targa, patentino?, etc).

Evidentemente c'e' un buco normativo dove vivono questi oggetti ibridi, che sono molto molto furbi in citta' (anche se, IMHO, un po' troppo veloci in pista ciclabile).
effedizeta : 18/1/2016 12:18
Il codice della strada (italiano e europeo) pone una serie di limiti ben precisi alla potenza delle bici elettriche; i mezzi che hanno un motore che supera questi limiti possono anche avere due ruote e dei pedali, ma non sono ufficialmente “bici”, bensì dei ciclomotori: in pratica dei motorini che invece di avere un motore a scoppio hanno un motore elettrico, e devono quindi avere targa assicurazione eccetera. Quali sono quindi questi limiti da non superare?

Il motore deve avere una potenza nominale massima di 250W
Il motore si deve attivare automaticamente, e solo in contemporanea alla pedalata; se i pedali sono fermi, il motore deve spegnersi.
La potenza fornita dal motore deve interrompersi del tutto al raggiungimento dei 25 km/h.
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