evergreen : bollo auto a consumo : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

ElNonino : 4/5/2016 16:10
La soluzione è più semplice: benzina a 2€ e fine della storia, via il bollo.

Mi resta sempre difficile capire come mai in DE la benzina costa meno, il bollo assai meno, il passaggio di proprietà assai assai meno e le autostrade sono (erano) gratis, eppure mi pare che tanto male non campino ed anche a stipendi e welfare non siano messi così male; ok hanno la culona ma noi abbiamo il pirlone....

scusate l'escursione ot in politica.

:hey:
G-Spot : 4/5/2016 16:15
ElNonino,
Citazione:

La soluzione è più semplice: benzina a 2€ e fine della storia, via il bollo.

voto no.
wkowalski : 4/5/2016 16:49
ElNonino,
Citazione:

Mi resta sempre difficile capire come mai in DE


hai presente la cicala e la formica? ecco... :-)

ciao

WK
NatZan : 4/5/2016 17:27
vogliono mantenere inalterato il gettito .... totale incasso teorico dei bolli / totale litri carburante venduti..... ottieni il valore dell'accisa...

a quel punto se io faccio 1000 litri di carburante all'anno, e pago 0,1 euro di accisa sono 100 euro di bollo pagati sulla benzina....
se ho 10 macchine ferme.... non pago 1 euro
se ho 1 macchina e faccio 20.000 litri di carburante annuo... pago 2000 euro....

non è tecnicamente sbagliato un ragionamento di questo tipo
NikoB4 : 5/5/2016 7:54
NatZan,
Citazione:

a quel punto se io faccio 1000 litri di carburante all'anno, e pago 0,1 euro di accisa sono 100 euro di bollo pagati sulla benzina....
se ho 10 macchine ferme.... non pago 1 euro
se ho 1 macchina e faccio 20.000 litri di carburante annuo... pago 2000 euro....
non è tecnicamente sbagliato un ragionamento di questo tipo


mah....in una famiglia dove ci sono 2/3 auto sono cotti allora, mentre il riccone che ha 10 Ferrari e non le usa mai non paga un c@@@@?

come tutte le proposte "all' italiana maniera" è ampiamente discutibile!

wkowalski,
Citazione:

ti opponi al progresso? :-)


vero, a volte mi rifiuto di accettare le inc@@@@.....il progresso :-o :-P

[ Modificato da NikoB4 05.05.2016 - 09:58 ]
G-Spot : 5/5/2016 8:02
NatZan,
oh, giusto per discutere su pregi e difetti

se io rendo il gettito dipendente dal consumo di carburante
a. non sono piu' tecnicamente/tecnologicamente spinto a produrre mezzi che consumano di meno perche allo stato non interessa economicamente (perche' devo sforzarmi se allo stato va bene che faccio i 400mt/litro ?)
b. disincentivi, indirettamente, i trasporti di massa e/o con carburanti alternativi ove l'accisa non c'e'/e' diversa / non e' applicabile

p.s. se volete fare i complottisti certo si aprirebbe il mercato delle auto ammerigane a bassa efficenza (complotto TTIP) cosi' siamo tutti sporchi e non possimo puntare il dito sul vicino ne' ecologicamente ne' tecnicamente

OT se invece di puntare a "fare i belli" con gli standard EUROx si fosse pensato a premiare veramente la efficenza dei veicoli, forse la situazione sarebbe meno ipocrita.
ElNonino : 5/5/2016 10:59
G-Spot,
Citazione:

NatZan,
oh, giusto per discutere su pregi e difetti

se io rendo il gettito dipendente dal consumo di carburante
a. non sono piu' tecnicamente/tecnologicamente spinto a produrre mezzi che consumano di meno perche allo stato non interessa economicamente (perche' devo sforzarmi se allo stato va bene che faccio i 400mt/litro ?)
b. disincentivi, indirettamente, i trasporti di massa e/o con carburanti alternativi ove l'accisa non c'e'/e' diversa / non e' applicabile

p.s. se volete fare i complottisti certo si aprirebbe il mercato delle auto ammerigane a bassa efficenza (complotto TTIP) cosi' siamo tutti sporchi e non possimo puntare il dito sul vicino ne' ecologicamente ne' tecnicamente

OT se invece di puntare a "fare i belli" con gli standard EUROx si fosse pensato a premiare veramente la efficenza dei veicoli, forse la situazione sarebbe meno ipocrita.



Non l'ho capita bene e dissento:
a: se io uso l'auto e pago cara la benzina preferirò acquistare auto che consumino poco od elettriche quindi preferirò acquistare un mezzo ecologico anzichè uno sbevazzone ed inquinante.
b: se il carburante costa caro cercherò di usare di più i mezzi pubblici e non viceversa.

c: solo in Italia l'auto è classificato come "bene mobile registrato", e viene visto come status symbol, quindi un auto di grossa cilindrata e non storica ma solo 'vecchia' come la mia è ipertartassata anche se sta per molto tempo in garage e magari incuriosisce pure la AgE....

d: per esempio il passaggio di proprietà di una vettura in UK costa qualche pennies per il francobollo e basta, serve solo per iscrivere sul libretto il nome del nuovo proprietario, ma loro sono in UE border line....

:hey:
Satoru : 5/5/2016 11:01
ElNonino,
Citazione:

a: se io uso l'auto e pago cara la benzina preferirò acquistare auto che consumino poco od elettriche quindi preferirò acquistare un mezzo ecologico anzichè uno sbevazzone ed inquinante.
b: se il carburante costa caro cercherò di usare di più i mezzi pubblici e non viceversa.

:hey:
wkowalski : 5/5/2016 11:06
NikoB4,
Citazione:

mah....in una famiglia dove ci sono 2/3 auto sono cotti allora, mentre il riccone che ha 10 Ferrari e non le usa mai non paga un c@@@@?


sì, in effetti mi sa proprio che alla fine succederebbe questo... classe media/pendolari tartassati, per non parlare di tassisti e autisti vari, e conseguente aumento di tutti i prezzi al consumo... e ricconi ancora più ricchi. Meglio il sistema attuale.

ciao

WK
G-Spot : 5/5/2016 12:45
ElNonino,
Citazione:

Non l'ho capita bene e dissento:
a: se io uso l'auto e pago cara la benzina preferirò acquistare auto che consumino poco od elettriche quindi preferirò acquistare un mezzo ecologico anzichè uno sbevazzone ed inquinante.
b: se il carburante costa caro cercherò di usare di più i mezzi pubblici e non viceversa.

il tuo ragionamento e' perfetto se non mi fossi messo a "pensare male" : lo stato potrebbe drogare il mercato come ha fatto per i pannelli fotovoltaici, che invece di diventare strumento di indipendenza energetica, in taluni casi sono diventati peso sociale/burocratico.
ti spiego ...
se io volgio che il gettito sia costante (o in crescita secondo inflazione), io prentendero' di incassare sempre (e di piu') a costo di rendere piu 'facile il possesso e infischiandomene della resa, perche' a me interessa incassare.
a livello individuale/famigliare, ripeto, e' ovvio, che all'aumentare dei costi "a consumo", il tuo discorso e' corretto, ma se io stato voglio far tirar fuori i soldi, devo "truccare" le carte.

OTon
permettendomi una diversione politica : l'indipendenza energetica del cittadino dovrebbe essere un bene per lo stato, perche' il singolo si incarca di pesare di meno socialmente alemno su quel versante, ed invece lo stato e' dipsoto a metter le mani anche li' (come sulla casa) pur di ottenere introiti
OToff

ElNonino,
Citazione:

c: solo in Italia l'auto è classificato come "bene mobile registrato", e viene visto come status symbol, quindi un auto di grossa cilindrata e non storica ma solo 'vecchia' come la mia è ipertartassata anche se sta per molto tempo in garage e magari incuriosisce pure la AgE....


altra situaizone ridicola.
se l'auto non e' da "museo" basterebbero gia' le penalita' EUROx(o semplicemente dei nuovi paramentri basati sul emissioni reali) sul bollo a renderti onerosa la circolazione.

Citazione:

d: per esempio il passaggio di proprietà di una vettura in UK costa qualche pennies per il francobollo e basta, serve solo per iscrivere sul libretto il nome del nuovo proprietario, ma loro sono in UE border line....


qui' abbiamo fatto dei passi avanti mi pare

[ Modificato da G-Spot 05.05.2016 - 14:46 ]
Pagina 2 di 4: « 1 2 3 4  »

Risposta rapida