centralina aggiuntiva (ovvero attimi di ignorantaggine) : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 31/3/2016 14:30
ElNonino,
Citazione:

centralina originale od aftermarket omologata e non superare la potenza a libretto +10%


non esistono centraline aftermarket omologate (se mi dici quale hai montato sulla tua auto, possiamo andare insieme sul sito del costruttore e verificare)... e non puoi rimappare l'originale, è tutta roba da art 78 cds... almeno così mi avevano spiegato una volta (e trovi le conferme in 200 siti se fai una ricerchina... per esempio: http://www.inmoto.it/2013/06/01/le-modifiche-ammesse/?cookieAccept ), a norma di legge non puoi neppure montare i tubi in treccia o una corona +2.

ciao

WK
wkowalski : 31/3/2016 14:34
chiotto,
Citazione:

O ancora più facile, qualcuno multato perchè aveva montato una centralina?


visti personalmente al Muraglione qualche anno fa... questo dev'essere uno di quelli là:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/191057-multa-art-78-x-centralina-dalla-forestale.html

per l'assicurazione, leggi il tuo contratto, ci dev'essere un capitoletto intitolato "clausole di rivalsa" o simile, in cui è spiegato tutto.

ciao

WK
tataritsch : 31/3/2016 16:08
NatZan,
Citazione:

Mikuni valvola piatta con getto max del 198... Pompa di ripresa... 6km/l.... Ma chissenefrega..
urlava dabbestia..



STANDING OVATIONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN.... cita i consumi del vampiro ad adria...... e il perchè del suo nome.......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
NatZan : 31/3/2016 16:31
la power commander non è omologata
tutte le centraline aggiuntive non sono omologate e non sono nemmeno omologabili
una mappatura (come ha fatto walfrido) della casa madre su specifica del modello se non supera un incremento di potenza entro i limiti di legge (10% in + o in -) non comporta art. 78 se non inficia la gestione del motore per quanto riguarda le emissioni.
detto questo legalmente parlando per quanto riguarda la rivalsa dell'assicurazione deve essere comprovabile il collegamento tra incidente e modifica (es: investi un pedone perche non ti sei fermato in tempo e hai montato la pompa radiale o i tubi in treccia)
se cambio lo scarico i collettori gli ammortizzatori o qualsiasi altra parte della moto considerabile di usura con parti aftermarket omologate non sono passibile di nessuna sanzione

dopo in italia vige l'interpretazione della legge quindi vale tutto e vale niente.

ci sono un sacco di modifiche fatte a cuor leggero che potrebbero causare problemi non indifferenti (sostituzione manubrio con uno di diversa forma, sostituzione sella con una piu comoda, anche sostituzione della trasmissione finale allungando o accorciando i rapporti)
ma ad esempio nessuno ci pensa ma i bauletti delle moto sono omologati per portare pochi kg... dai 5 ai 10 kg di carico... se carichi oltre volendo potrebbero multarti comunque

quindi... in un mondo perfetto non si dovrebbe modificare nulla, non dovrebbe esser nemmeno lasciata la possibilità di fare manutenzione all'utilizzatore, solo ricambi rigorosamente originali, comprese le gomme di primo equipaggiamento (in italia le specifiche delle gomme non hanno valore legale, in germania se la tua moto di serie monta le diablo strada K puoi montare solo ed esclusivamente quelle... K compresa... per montare qualsiasi altro modello devi fare visita al tuv)
sai vero che ad esempio sulle auto l'airbag ha una scadenza... passata quella non si garantisce il funzionamento corretto... allora dovrebbero obbligare a sostituire tutti gli airbag a scadenza (e finche si tratta di quello al volante sai che spendi 300 euro.. ma di quelli annegati in tettucci, sedili, pannelli portiere.... uno con un auto con 6 airbag di 10 anni fà dovrebbe spendere 2000/2500 euro di ricambi...


per quanto riguarda me... si, la power commander ha senso anche su moto completamente originali in quanto ti permette di ritagliarti una mappatura a tuo uso (Se sei buono a farlo) oppure puoi fartela mappare al banco come ti pare e piace secondo quelle che sono le tue esigenze.
in quanto ogni moto esce di fabbrica con tolleranze tali che difficilmente la mappatura standard è perfetta.
(per fare un esempio i team ufficiali del mondiale superstock dove non è possibile effettuare nessuna modifica al motore non è che comprano il motore di fabbrica..... prendono la produzione dei vari componenti e scelgono componente per componente il migliore secondo le loro esigenze...i 4 pistoni con peso minore e piu uguali, le 4 bielle migliori, i migliori cuscinetti e cosi via.... alla fine del processo ottengono un motore che è effettivamente fatto con tutti componenti di serie ... ma che rispetto ad un motore assemblato e uscito dalla catena di montaggio può dare anche 10/15 cv in più)
wkowalski : 1/4/2016 8:19
NatZan,
Citazione:

si, la power commander ha senso anche su moto completamente originali in quanto ti permette di ritagliarti una mappatura a tuo uso


ok, ma 3-400 euri di centralina, più altrettanto per farla mappare al banco da uno specialista, moto fuorilegge e forse pure grane con l'assicurazione... il tutto per avere solo un po' di fluidità in più ai bassi regimi?
A 'sto punto camme+pistoni alta compressione+scarico completo... come dicono a Napoli? "Già che mamma m'aggia vatte, tarantella fino ammatina!" (non so se l'ortografia è corretta :-))

ciao

WK
ElNonino : 1/4/2016 10:05
Forse non sai che molte compagnie assicuratrici, dietro piccolo compenso aggiuntivo, includono nella polizza la clausola della rinuncia alla rivalsa che comprende oltre alla guida in stato di ebrezza/droghe anche mezzo non revisionato o conforme, ed altre voci, quindi un problema è risolto.

Per il resto penso che ognuno abbia il diritto a sputtanarsi il proprio denaro come meglio crede: c'è chi va a trans, escort, compra l'ultimo modello di iPhinchia etc.

:hey:
wkowalski : 1/4/2016 15:01
ElNonino,
Citazione:

quindi un problema è risolto


non ne sarei così certo... nei miei contratti ho sempre trovato un capitoletto (non negoziabile) in cui l'azienda si riserva di esercitare la rivalsa se il contraente all'atto della stipula ha fornito dati fasulli, alterando la valutazione del rischio in base al quale la compagnia ha calcolato il premio. Assicurare un'auto da 100kW (e pagare il premio corrispondente), quando in realtà ne ha 150 ed è fuorilegge mi sembra ricada a pennello in questo caso.
Se ci pensi bene, dal punto di vista dell'assicuratore, autorizzare i propri clienti a circolare su mezzi elaborati chissà come da chissà chi sarebbe una mossa da scemi galattici... e chi scrive i contratti di assicurazione di solito tanto scemo non è :-)

ciao

WK
ElNonino : 1/4/2016 17:03
Hai sicuramente ragione: sono scemi a rinunciare al diritto di rivalsa in caso di guida in stato d'ebrezza o drogato marcio.... infatti ti fanno dichiarare di essere assolutamente astemio da almeno 60 anni di non fumare neanche le sigarette elettroniche e quant'altro.

immagine tolta da nat

buon w.e.

:hey:


[ Modificato da NatZan 02.04.2016 - 01:15 ]
NatZan : 1/4/2016 23:27
wkowalski,
Citazione:

ok, ma 3-400 euri di centralina, più altrettanto per farla mappare al banco da uno specialista, moto fuorilegge e forse pure grane con l'assicurazione... il tutto per avere solo un po' di fluidità in più ai bassi regimi?


246 euro spedita nuova, mappatura non la faccio al banco, per ora.... poi faccio anche i cerchi bianchi, quindi sarà comunque potentissima in assoluto.......
NatZan : 1/4/2016 23:33
wkowalski,
Citazione:

A 'sto punto camme+pistoni alta compressione+scarico completo... come dicono a Napoli? "Già che mamma m'aggia vatte, tarantella fino ammatina!" (non so se l'ortografia è corretta )


per fare un lavoro del genere ti servono 3000 euro... suppergiu.... i 246 euro alla peggio li ho buttati.... visto il costo a nuovo a listino di 450€ domattina me la rivendo al prezzo pagato...
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