evergreen : bollo auto a consumo : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ElNonino : 5/5/2016 12:49
Vorrei fare alcune considerazioni economico sociali cercando di evitare commenti demagogici vetero comunisti......

.... con anni di lavoro onesto un individuo cittadino Italiano che ha sempre pagato le tasse e balzelli vari si mette via 50.000€ e deve decidere cosa farne quindi ha molte vie:

- li mette in banca con rendimento lordo del 1% e ulteriore tassazione del 25% e ragionevole diminuzione del potere d'acquisto. (creazione di lavoro aggiunto = 0,01%)
- li investe nel acquisto di mattone esistente pagandoci sopra ICI seconda casa, varie tasse regionali, provinciali, comunali e se decidesse di affittare ulteriori balzelli ed imposizioni. (creazione di lavoro aggiunto = 0,1%)
- li tiene nel materasso senza alcun rendimento (però se fosse oro....) senza ulteriori tassazioni con svalutazione certamente non superiore a quella del deposito bancario (creazione di lavoro aggiunto = 0,0%)
- si compra una Maserati (ma anche Porsche, BMW, Lamborghini, Audi) di seconda mano e solo perchè ha un tot di CV verserà allo stato per ogni anno 2.000€ solo per farci 3.000km all'anno ((creazione di lavoro aggiunto = 10%)

Se in tutto il mondo venisse applicato il regime fiscale Italiano sulle autovetture penso che qualche milione di lavoratori specializzati si troverebbe a spasso..... tenete presente che pagando un IVA al 22% (19% in DE) chi acquista una vettura nuova da 50.000€ contribuisce già per 11.000€ al benessere statale.....

@NikoB4; nella mia famiglia "allargata" (contando la nuora new entry) lavoriamo tutti abbiamo 4 vetture, tutte benzina di media grossa cilindrata ma tutti percorriamo al massimo 8.000 km all'anno a testa perchè dobbiamo pagare sul bene e non sull'utilizzo ? Non sarebbe possibile portare l' IVA al 25% sui carburanti e permetterne il recupero totale per gli autotrasportatori e parziale per ad esempio i rappresentanti di commercio ?

Se tu mammina "ricca" porti il pargolo a scuola con la X6 o la Cayenne Turbo paghi su ogni km che fai molto di più della mammina "povera" che ti fa andare a piedi o ti porta con la Smart o la Twizzy elettrica.... Il riccone che ha 10 Ferrari comprandole ha pagato fior di stipendi ad un discreto numero di lavoratori.

:hey:
ursett : 5/5/2016 12:54
Vedo che "continuate" a discorrere di logica social-economico-politca-....quindi "continuo" a esplicitare una risposta molto semplice (alcuni direbbero "grezza"): dato che servono soldi; uno dei modi più facili (o addirittura il più facile/immediato) per ottenerli è tassare la benzina. A me sembra elementare (ho scritto elementare, non giusto, logico,...); cosa c'è da capire??? Boh?!?
laaaaampssss
G-Spot : 5/5/2016 12:58
ah, giusto per chiarire, io sarei per una modifica dei paramentri di calcolo del bollo ma mantenendo il metodo di applicazione attuale (non-a-consumo) vedendo di incentivare i veicoli che hanno un rapposto potenza/consumi elevato.
semmai arrivare ad uan soluzione "ibrida" con proprieta' meno esosa ed una "mini accisa" ma mi rendo conto che i costi di mantenimento dei veicoli sono gia' fin troppo elevati e quindi lo stato non dovrebbe marciarci sopra troppo (gia' incassa in varie maniere).
in aggiunta chiedere piu' flessibilita' sulle fascie temporali per il bollo a costo di fare veicoli "stagionali".
G-Spot : 5/5/2016 13:00
ursett,
Citazione:

elementare

eh, appunto ... nemmeno le medie o alle superiori arriviamo ... ;-) :-D (si scherza eh)
Satoru : 6/5/2016 10:37
Il problema è la protratta associazione fra auto potente = auto costosa = proprietario ricco.
Finché da lì non si esce il discorso rimane incagliato in una diatriba novecentesca fra socialisti e non socialisti.

Anche dimenticando Mandeville (spesso citato senza averne letto nulla) che pure bene ha scritto sul tema del lusso come motore di sviluppo economico complessivo della società la prima parte dell'equazione va aggiustata.
Una Insigna turbo benzina da 40k paga il superbollo mentre un mercedes R320CDI da oltre 95k non lo paga.
Quale è più di lusso?
Chi è il ricco? chi compra la prima o la seconda?
Gunny : 6/5/2016 10:54
Satoru,
Citazione:

Una Insigna turbo benzina da 40k paga il superbollo mentre un mercedes R320CDI da oltre 95k non lo paga.
Quale è più di lusso?
Chi è il ricco? chi compra la prima o la seconda?


E' quello che avevo detto all'inizio e quindi concordo... anche con me stesso :-P
NikoB4 : 6/5/2016 10:59
ElNonino,
Citazione:

nella mia famiglia "allargata" (contando la nuora new entry) lavoriamo tutti abbiamo 4 vetture, tutte benzina di media grossa cilindrata ma tutti percorriamo al massimo 8.000 km all'anno a testa perchè dobbiamo pagare sul bene e non sull'utilizzo ? Non sarebbe possibile portare l' IVA al 25% sui carburanti e permetterne il recupero totale per gli autotrasportatori e parziale per ad esempio i rappresentanti di commercio ?


concordo nel ragionamento, tuttavia prendendo come esempio il tuo, potrebbe accadere che pagare in base all' utilizzo costerebbe di più che pagare 4 bolli sul possesso??? la mia non vuole essere una polemica, solo curiosità.
wkowalski : 6/5/2016 11:32
sintetizzerei così: i ns. stimati politici si sono accorti che il petrolio è ai minimi storici, e resterà tale almeno per altri 2 anni... quindi ecco là una bella vacca da mungere!
In Germania stanno discutendo su una nuova tassa sui carburanti per finanziare l'accoglienza dei profughi, e da noi si inventano quest'altra roba qui... perchè il bollo viene spesso evaso:

http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2014/03/24/evasione_bollo_un_buco_di_850_milioni_di_euro.html

e la sua riscossione costa un sacco di soldi, mentre sulla benzina non si può scappare, e lo Stato deve solo mettersi comodo e aspettare che i soldi gli piovano dal cielo.

E noi qui a discutere di equità/progressività/sesso degli angeli... :-)

ciao

WK
ursett : 6/5/2016 12:02
wkowalski, Citazione:

sintetizzerei così: i ns. stimati politici si sono accorti che il petrolio è ai minimi storici, e resterà tale almeno per altri 2 anni... quindi ecco là una bella vacca da mungere! In Germania stanno discutendo su una nuova tassa sui carburanti per finanziare l'accoglienza dei profughi, e da noi si inventano quest'altra roba qui... perchè il bollo viene spesso evaso: la sua riscossione costa un sacco di soldi, mentre sulla benzina non si può scappare, e lo Stato deve solo mettersi comodo e aspettare che i soldi gli piovano dal cielo.E noi qui a discutere di equità/progressività/sesso degli angeli...
Mi tocca quotare parola per parola. Ripeto a me sembra chiarissimo nella sua (drammatica) semplicità
Laaaaampsss

[ Modificato da ursett 06.05.2016 - 13:03 ]
G-Spot : 6/5/2016 13:06
:-(
mi pare di essere alle solite : la soluzione piu' corretta viene abbandonata in favore di una meno equa ma piu' economicamente vantaggiosa per le casse.
"ringraziando" chi crea regole senza supportare i controlli .

andro 'a fare piu' spesso benzian oltre confine, cosi' verro' accusato di esser evasore ... o faranno i bollini da metter sulla patente per dichiarare un minimo di rifornimenti in distributori autorizzati ?
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