Scarico aftermarket: la passo la revisione? : NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

CrazyBandit85 : 23/3/2010 10:57
metti il db killer e vai tranquillo... ormai i centri dv fai la revisione sono davvero tanti.... vai tranq
Stufo76 : 23/3/2010 10:57
Lorenzo_83,
dove ho scritto che uno scarico aftermarket deve essere trascritto sul libretto di circolazione della moto?

Lorenzo_83,
Citazione:

omologato in base a norme
"...dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo..."

dove è scritto il tipo di veicolo di cui sono in possesso?
Lorenzo_83 : 23/3/2010 12:40
Mi sa che non t'ho capito.

comunque linko un thread in cui si era discusso di questi aspetti:

Link

Dopo aver letto questo e quello, direi che è sufficiente avere il certificato di omologazione dello scarico in cui sia specificato il modello, come nel caso di Mattia, e occorre ovviamente che durante la revisione i componenti superino le prove previste. Cioè: non è importante se c'è il cat o no o se c'è il db-killer o no, l'importante è che, oltre ad esserci il certificato della casa costruttrice, le emissioni alla prova siano in regola e che il rumore non superi le relative soglie.
Stufo76 : 23/3/2010 13:28
Lorenzo_83,
probabilmente mi sono spiegato male, cerco di rimediare.
- il certificato della casa costruttrice dello scarico deve essere in originale, non una semplice fotocopia
- tale certificato deve riportare scritto che lo scarico "EX 00 0000" (dicitura stampigliata sul fondello) è omologato per il modello specifico di motoveicolo "bla bla bla bla"
ma attenzione: non basta una generica scritta del tipo "lo scarico di marca pincopallo omologazione EX 12 3456 è omologato per il motoveicolo Suzuki Bandit 650", ma deve esserci riportato il modello specifico, così come riportato sul libretto di circolazione alle voci (D.1) - (D.2) - (D.3), ovvero, per fare l'esempio del B65, una dicitura del tipo: "lo scarico di marca pincopallo omologazione EX 12 3456 è omologato per il motoveicolo SUZUKI MOTOR CORPORATION WVB54-1 GSF650".
La stragrande maggioranza degli scarichi aftermarket in commercio, purtroppo, non rispettano queste caratteristiche, e quindi non sono omologati.
jak : 23/3/2010 15:59
Stufo76,
Citazione:

Inoltre deve avere il catalizzatore

Perche' il K6 ha il catalizzatore nello scarico? :-? non mi risulta,se il DB killer e' come la mivv,con i ribbattini ,e non lo hai tolto passi la revisione,! da non confondere i fumi con i rumori,non c'e' la confusione e non la devi avere devi rispettare le normative e di rumore e di fumi,a Roma non c'e' una moto che fa la revisione con i scarichi originali ;-)
Barone : 23/3/2010 16:11
jak,
Citazione:

Perche' il K6 ha il catalizzatore nello scarico?

Si, sior ;-)
Alcune case (ad esempio GPR) fanno lo scarico aftermarket per il k6 con e senza catalizzatore, all'utente finale la scelta di cosa prendere.
Però sul relativo foglio di omologazione manca effettivamente quanto scritto da Stufo.
ursett : 23/3/2010 16:35
Stufo76, Citazione:

..."lo scarico di marca pincopallo omologazione EX 12 3456 è omologato per il motoveicolo SUZUKI MOTOR CORPORATION WVB54-1 GSF650"...
Ambeè, il mio riporta addirittura la scritta "originale" Suzuki a bordo (inteso sopra lo scarico); mai avuto problemi con il B12 (ma è euro 0).

Ma comunque dato che:
Mattia_12, Citazione:

.....revisione effettuata e risulatata regolare anche con lo scaricio aftermarket..... risultato emissioni valore co2 1.8% (il limite è 4.5%)."...
Il problema non si pone più: sei pronto per il Monferrato!
Laaaampssss
PS. i valori citati di emissioni, mi sembrano "leggermente" conservativi..............
Pagina 4 di 4: « 1  ... 3 4 

Risposta rapida