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the smart side of the road
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Satoru : 6/5/2016 13:16
G-Spot,
Citazione:

la soluzione piu' corretta viene abbandonata in favore di una meno equa

Secondo la tua idea di cosa sia equo.
Il che porta la discussione a monte su cosa sia equo e cosa no.

Mi permetto un contributo minimo.
Non c'e' nulla di più ingiusto di trattare in modo uguale persone diverse.
Io mi spingo anche oltre: cercare di fare diventare tutti uguali è altrettanto ingiusto se non ancora di più.
HoRnEtSbUsTeR : 6/5/2016 13:52
Guardando il tutto dalla Luna...ma se servono i soldi (e servono), indovinate a chi andrà in qulo alla fine?
Se ora paghiamo tutti e paghiamo 10, domani pagheremo tutti e pagheremo 12 o 13; nel mezzo c'è tutto marketing e giochi di prestigio della comunicazione.
G-Spot : 6/5/2016 13:57
Satoru,
sono completamente daccordo.
nel mio caso non punto ad un "appiattimento delle persone" ma ad un trattamento piu' consono possibile con le esigenze di mobilita' di ognuno in modo che il peso della tassazione sia bilanciato fra le necessita' dello Stato e quelle del cittadino.
chiaramente io posso tentare di avere un'ampia visione, ma la prospettiva e' inevitabilemente personale.

chi fa pochi km avrebbe un vantaggio all'uso a consumo / chi fa' tanti km "pagherebbe" anche per gli altri
la solita diatriba flat/consumo gia' in atto sul versante telefonico (...)

OT
riguardo alla equita' : e' anche un problema culturale ed ambientale moolto ampio.
lungi da me l'idea che la massificazione sia il bene
wkowalski : 6/5/2016 14:40
G-Spot,
Citazione:

mi pare di essere alle solite : la soluzione piu' corretta viene abbandonata in favore di una meno equa ma piu' economicamente vantaggiosa per le casse.


a loro difesa però c'è da dire che far pagare le tasse agli italiani è un'impresa eccezionalmente ardua... :-) ma vedrai che non se ne farà nulla.

ciao

WK
Satoru : 7/5/2016 11:39
G-Spot,
Citazione:

trattamento piu' consono possibile con le esigenze di mobilita'

Su questo sono d'accordo e coi mezzi di oggi se ci fosse la volontà politica sarebbe anche relativamente facile da implementare.
1) Vai dal benzinaio e insieme alla carta di credito strisci anche la tessera sanitaria: lo stato tiene traccia dei tuoi consumi individuali.
2) Il tuo datore di lavoro dichiara la tua sede di lavoro mentre il tuo domicilio è definito: in base a questo si definisce una distanza standard fra i due luoghi.
3) Il numero di giorni lavorati è già nel tuo CUD
4) Si definisce un consumo standard di un veicolo relativamente moderno (18-20 con un litro)
5) Nel 730 hai uno sconto sull'irpef dato da [(distanza standard*giorni lavorati)/ consumo medio del buon padre di famiglia]*fattore di sconto

Ovviamente volendo il gettito richiesto costante questo significa che se lo sconto fosse di 0.25€ al litro anziché aggiungere 0.25€ al litro si dovranno aggiungerne 0.50€ che risulteranno applicati per i chilometri discrezionali/"di piacere"
I numeri sono puramente esemplificativi ed assumono una parità fra i chilometri fatti per lavoro e quelli discrezionali.
Mi aspetterei anche un limite superiore ai chilometri giornalieri: un discorso è chi abita in valle ed è virtualmente costretto a fare la strada in macchina per raggiungere un centro di dimensioni significative mentre un'altro è chi sceglie un lavoro a 100 chilometri da casa perché guadagna di più in quel posto.
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