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wkowalski : 24/11/2020 15:19
aggiorniamo: 113.000km

con la sola manutenzione ordinaria, eccetto una pompa benzina, una catena di distribuzione e una revisione al mono.

ciao

WK
Peopple : 3/12/2020 12:44
Non ho ancora una moto personale, la noleggio
secondo i miei calcoli, circa 50.000 km
blueyes : 11/12/2020 14:28
wkowalski,
Citazione:

aggiorniamo: 113.000km

con la sola manutenzione ordinaria, eccetto una pompa benzina, una catena di distribuzione e una revisione al mono.

ciao

WK



Complimenti per il traguardo! Io sono a 87.000 con i soli tagliandi ordinari, stessa pompa della benzina (sgrat), stesse sospensioni e distribuzione. Ho solo cambiato la catena di trasmissione una volta.

Domandona: tu quando hai cambiato la catena di distribuzione? Ce n'era bisogno o era solo scrupolo? Quanto è costato?

[ Modificato da blueyes 11.12.2020 - 14:28 ]
wkowalski : 13/12/2020 22:37
blueyes,
Citazione:

Domandona: tu quando hai cambiato la catena di distribuzione? Ce n'era bisogno o era solo scrupolo? Quanto è costato?


l'ho cambiata poco prima dei 100 mila... in realtà faceva rumore da anni, credo fosse difettosa dalla fabbrica. Analizzando i reperti :-) non si sarebbe mai rotta, ma a motore freddo sembrava un secchio di metallo pieno di chiodi... cambiata e problema risolto. La catena costa 80-90 euro, ma se non fai da te c'è parecchia manodopera da aggiungerci :-)

ciao

WK

PS: se pensi di tenerti la moto ancora qualche anno, fai revisionare il mono... sono rimasto a bocca aperta, un'altra moto :-O con una spesa tutto sommato contenuta.


[ Modificato da wkowalski 13.12.2020 - 22:39 ]
blueyes : 14/12/2020 8:18
Io in realtà devo capire se riesco a prendere la nuova Guzzi V85TT, ma credo che dovrei regalare il Bandit e non mi va affatto.
Ero andato a chiedere per revisionare le sospensioni e mi hanno detto che il mono originale non è revisionabile e che solo per cambiare l'olio e i paraolio alla forcella volevano 250€! :-o
wkowalski : 14/12/2020 8:46
blueyes,
Citazione:

Ero andato a chiedere per revisionare le sospensioni e mi hanno detto che il mono originale non è revisionabile e che solo per cambiare l'olio e i paraolio alla forcella volevano 250€!


per rifare per benino la forcella (paraolio boccole e olio) sono 100 euro di pezzi e 2-3 ore di manodopera... 200-250 purtroppo non è molto lontano dalla realtà. Il mono in teoria non sarebbe revisionabile, ma qui dietro casa ho uno specialista di sospensioni per moto che per 180 euro è capace di farlo lo stesso, con qualche difficoltà (gli porto il mono, dopo qualche giorno mi chiama bestemmiando e mi dice che l'ha aperto e non riesce più a richiuderlo... panico... poi mezz'ora dopo mi richiama: tutto ok, passa pure a prenderlo, ho trovato il trucco :-)). Il mio mono era scoppiato da anni, dopo averlo sistemato ho riscoperto molte cose :-)

ciao

WK
blueyes : 14/12/2020 10:00
Scusa ma come hai fatto a portargli il mono smontato? Hai "incaprettato" la moto al soffitto?
Pure il mio lo sarà spompatissimo dopo tutti questi anni e km, conosco anch'io uno specialista di sospensioni qui. Mi frena molto il costo dell'operazione e il non sapere quanto terrò ancora la moto. Gli avevo chiesto anche il costo di un cambio proprio di sospensioni e mi aveva sparato non meno di 700€ e non parlava mica ancora di Ohlins o roba raffinata. Sticà, mi sa che me la tengo così.

[ Modificato da blueyes 14.12.2020 - 10:13 ]
wkowalski : 15/12/2020 9:51
basta mettere la moto sul cavalletto centrale e l'ammortizzatore lo togli, per togliere il bullone superiore c'è un geniale foro nel telaio dietro il fianchetto sx, l'hanno fatto apposta per infilare la chiave... devi solo fare attenzione quando fai forza a non spingere la moto in avanti, altrimenti cadrà dal cavalletto ecc... poi già che ci stavo ho smontato il leveraggio e l'intero forcellone, c'è una dozzina di cuscinetti e perni da controllare, lavare e ingrassare... ma per il resto la moto è perfetta, quindi ne valeva la pena.
Un mono "economico" (hagon, yss) costa almeno 400 euro, sarebbe la cosa migliore, anche perchè poi sono rigenerabili facilmente ogni 30 mila km come in teoria si dovrebbe... non so invece dirti quanto durerà il mono originale rigenerato, l'ho appena montato.
Per la forcella, l'ho rifatta a primavera e non era messa poi così male, le boccole erano ancora buone, e pure i paraolio, li ho cambiati perchè ormai avevo già smontato tutto e sarebbe stato stupido rimontare i pezzi vecchi. Se la tua scorre bene e non perde olio, forse ti conviene smontare solo gli steli senza separarli dai foderi, lavarli bene dentro con la nafta, appenderli ad asciugare :-) e riempirli con olio nuovo.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 15.12.2020 - 09:57 ]
blueyes : 15/12/2020 11:07
E' vero, il cavalletto centrale mica fa perno sul forcellone, così è fattibilissimo smontare il mono!
Per la forcella anteriore scorre benissimo e non perde, ovviamente non va a pacco. Una volta ho preso un dosso un po' forte ed è uscito un pochino d'olio, ma poi non l'ha più fatto. Fammi sapere se il tuo mono rigenerato tiene perchè il tizio a cui mi ero rivolto diceva che se si riuscisse a rigenerare nel giro di breve tempo torna come prima.
Visto che sei praticamente l'unico che risponde su questo sito ti chiedo se lo smontaggio della forcella e il cambio olio sia fattibile da soli. Ho manualità, ma per la manutenzione solita.
wkowalski : 16/12/2020 8:20
per il mono, solo il tempo potrà dirlo :-)

per la forcella, il solo cambio olio è abbastanza semplice, ti ci vuole il manuale d'officina, un set di attrezzi, l'attrezzo speciale per svitare il mozzo anteriore, due cavalletti per tenere su la moto... e la dinamometrica per rimontare tutto.

ciao

WK
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