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Lorenzo_83 : 14/4/2006 21:33
Ciao a tutti,
sto postando sul forum sicurezza ma non so se è quello più adatto, ma mi sembra. Eventualmente chiedo venia agli altissimi signori del sito.
Oggi ho fatto la mia prima uscita in 2 in moto, dopo 3000 Km da dicembre sempre da solo. Io vivo a Grenoble (FR) da febbraio per studio, e qui in collegio c'è un collega polacco con la suzukina, il GS500, che oggi mi ha proposto di uscire insieme, perchè voleva fare un pò di curve serie e si voleva un pò misurare col sottoscritto. Finora avevamo fatto solo pochi km, e le montagne quassù hanno delle strade meravigliose.
Lui è uno di quelli che gira sempre in tuta di pelle divisibile, e che fa tutto quello che può sulla sua moto per via dei soldi. Solo che... Guardando lo stato delle gomme (delle Continental ContiAvenue consumate in mezzo e penso cristallizzate) che montava gli ho detto se ne era sicuro.. Io con le vecchie BT56 della mia non ho mai fatto un'uscita seria perchè avevo troppa paura di scivolare.
Anyway, io lo porto fin su e lui mi chiede di spingere che prova a starmi dietro. Morale: nonostante credo che quella sia una strada da coppia a bassi regimi, l'ho disperso (credo) dopo 1 tornante e 3 sinistra destra.
Dopo un pò che andavo ho realizzato di averlo perso, quindi ho cominciato ad andare a lumaca sulla strada che già andava in discesa ('se va mi riprende dopo 1 min', premettendo che mi era sempre sembrato che ci desse gas). Poi ho realizzato che non poteva metterci tanto... Sono tornato su e ho incrociato un automobilista francese (ma guarda che bravi) che mi ferma e mi dice che era caduto. Allora mi sono precipitato e l'ho trovato che stava bene. Due graffi alla moto e lui a posto (santa tuta di pelle). Frenata troppo forte protratta fino all'interno curva e scalata troppo tardi che l'ha disarcionato. Ha detto subito che era da deficienti provare a starmi dietro con la sua moto (secondo me erano in buona parte le gomme e lui) contro il mio B6.
Solo che ho avuto una paura matta e mi sto arrovellando con una domanda. Ho sbagliato io ad andare forte (anche se comunque, nonostante i 3mm che mi mancano al lato delle mie michelin pilot power, mi ritengo un chiodo)? O è solo colpa sua?
Datemi una risposta.

Lampeggi a tutti.
Nightrider : 14/4/2006 22:14
Colpa tua!
Antikas : 14/4/2006 22:27
mmmm compagnia difficile :-P
Sir_J : 14/4/2006 22:54
il fatto e' che tu sei troppo pilota e quel ragazzo nel tentativo di emularti e' andato oltre le sue capacita'
Lorenzo_83 : 15/4/2006 0:02
Uhm...
Volevo fare solo delle precisazioni, perchè ho scritto di getto. In un punto del testo volevo dire che alla manutenzione della moto provvede lui per quel che può. Poi l'altra cosa che non si capisce bene è che l'idea che mi ero fatto del personaggio era che ci desse del gas.
E voi mi avete insegnato che un 500 ben guidato le può tranquillamente dare a moto come il B6, spcialmente in tratti montani dove l'allungo serve a poco.
Però io non mi sento un gran pilota... Una volta sul monferrato sono stato dietro all'ultimo di un gruppo di supersport, una R6 2006 (quella volta ho deciso che la B6 è una gran moto, con tutte le cazzate che ti perdona ), ma non credo che stesse tirando sul serio. Boh... però mi chedo se non fosse stato il caso di non fare un'andatura + lenta lo stesso, proprio per non mettere in eventuale difficoltà una persona..
chr : 15/4/2006 6:37
Di solito è chi guida che deve conoscere la propria andatura e le proprie capacità. :-?

Quindi bastava che il tuo collega non esagerasse oltre le sue capacità pur di starti dietro:

quindi io voto per l' assoluzione delle tue colpe :-D
ozzo999 : 15/4/2006 7:46
Secondo me il tuo compagnio a "cag..o fuori dalla tazza",voleva fare lo sborone,-vediamo come se la cava 'sto italiano sullamoto-
e poi a fatto lui la figura del fesso!!


piena assoluzione Lorenzo,
la giuria delibera cosi!
Toro : 15/4/2006 8:17
Bho? Di solito, quando vado via con qualcuno che non conosco gli sto dietro. Se va bene gli sto a culo per tutto il giro e mi diverto; se noto che quello davanti non azzecca una curva alla prima occasione lo fermo e mi permetto di "consigliargli" di stare dietro alle mie chiappe (nel senso di seguire le mie traiettorie).
Una volta dietro alle mie chiappe controllo spesso gli specchietti... e alla fine, difficilmente mi dicono di essersi rotti le scatole.

Quando sono da solo guido come mi pare... anzi se c'è del fango mi ci butto :-D ma in compagnia guido come un "maestro" che deve insegnare: frenare con ruote dritte, non forzare, pennellare le curvette, ecc. ecc.

L'unica volta che non ho fatto così... ce l'ho ancora sulla coscenza la botta che ha dato quella dietro :-(
mikrobo : 15/4/2006 8:40
Citazione:


Lorenzo_83 ha scritto:

...skip...

Boh... però mi chedo se non fosse stato il caso di non fare un'andatura + lenta lo stesso, proprio per non mettere in eventuale difficoltà una persona..


Assolto! Uno deve andare secondo le proprie
capacità. Se qualcuno mi dice "stammi dietro", ma
per me è troppo veloce lo lascio semplicemente
andare... spero che prima o poi capiterà
il contrario. ;-)

Fagli cambiare le gomme.

Ciao
Lorenzo_83 : 15/4/2006 11:08
Citazione:


Toro ha scritto:
se noto che quello davanti non azzecca una curva alla prima occasione lo fermo e mi permetto di "consigliargli" di stare dietro alle mie chiappe (nel senso di seguire le mie traiettorie).



In effetti dopo la caduta sono stato dietro a lui. Sarà stato anche per la paura, ma nonostante andasse piano faceva un sacco di cazzate.. Correzioni e frenate in piena curva, postura (secondo me) sbagliata... Mi sa che la prossima volta farò come dice Toro.

Anche se comunque è l'unico che indirettamente (eccetto il nightrider) non mi ha assolto! :-P

Per tutti gli altri, grazie per l'assoluzione! :-D
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