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ultimo_dei_poeti : 24/4/2006 14:24
Ciao a tutti, mi serve una info.

Con il bandit non avevo quasi mai problemi di perdita di grip in scalata di marcia.

Con il bicilindrico Ugo, se scalo quando il motore e' allegro (anche solo 6000 giri) avverto che il posteriore fa fatica a riprendere grip.

Posto che, comunque, la frizione va lasciata piano e che sarebbe bene non scalare a un regime alto, e' vero che esiste una tecnica per ridurre ancora maggiormente i rischi di bloccaggio del retrotreno?

sarebbe la doppietta, o una sua forma larvata, per caso?

Come si fa?
grazieeeeeeeeeeeee
Toro : 24/4/2006 14:28
Si fa che se noleggi una moto da enduro e poi partecipi ad un corso... ti spiegano che la frizione si molla piano... e si da anche un po di gas.
Toro : 24/4/2006 14:29
Si fa che se noleggi una moto da enduro e poi partecipi ad un corso... ti spiegano (dopo che ti si è spenda 10 volte...) che la frizione si molla piano e non tutta... e si da anche un po di gas.
ultimo_dei_poeti : 24/4/2006 14:31
Citazione:


Toro ha scritto:
la frizione si molla piano... e si da anche un po di gas.


Quello lo faccio in salita... quindi vale anche in scalata...
Rollyzan : 24/4/2006 14:50
per la doppietta ci vuole il porto d'armi.... forse è meglio una frizione antisaltellamento così non si hanno problemi coi pulotti...
:-D
Ambatula : 24/4/2006 14:50
Citazione:


Toro ha scritto:
Si fa che se noleggi una moto da enduro e poi partecipi ad un corso... ti spiegano (dopo che ti si è spenda 10 volte...) che la frizione si molla piano e non tutta... e si da anche un po di gas.


Che palle sto corso :-D :-D . Ma uno, per imparare a scalare marcia, deve infangarsi come un porcello :-P :-D
bdade : 24/4/2006 14:59
Upim, ci provo :-D

Dopo "Curvismi", ecco a voi....

..... "SCALISMI" :lol:

Se scali la marcia in modo "animalo", ipotizziamo che sei in 3° a 5.000 giri e vuoi scalare in 2°. Tiri la frizione, il motore scende di giri verso il minimo, tu inserisci la seconda, il cambio ti risponde con un sonoro "CLONCK!" (che nel linguaggio dei cambi sta per "mavvaffanc _ _ o!" :-P ) e molli la frizione. A questo punto la frizione e la gomma posteriore fanno a chi slitta di più (spesso vince la gomma, ma quando vince la frizione ... è piuttosto peggio ;-) ) finchè il motore viene "portato" al regime giusto (poniamo 6.000 giri).
Questo porta a farsi 3 nemici: il cambio, la frizione, la gomma posteriore :lol:

Lo scopo è quello di portare il motore al regime di giri dove si troverà dopo la scalata. Ok?

Per fare questo, sei sempre in 3° a 5.000 giri:
tiri la frizione
contemporaneamente dai un colpo di acceleratore per portare il motore su di giri (poniamo 7.000 giri)
contemporaneamente scali in 2°
in modo che mollando la frizione il motore sarà sceso dai 7.000 a 6.000 giri, giusto giusto il regime che gli serve.

Ringraziamo sentitamente.
In fede,

Sig. Cambio

Dott.ssa Frizione

Sig.ra Gomma posteriore

:-D
Toro : 24/4/2006 15:39
Tiri la frizione.
Scali la marcia.
Nel frattempo hai già frenato... sennò che cazzo scalavi a fare, giusto?

Ok.

Marcia scalata... molli la frizione... ma piano. ANIMALE!
Non la molli tutta però... gli lasci un centimetro di gioco.
Noterai che i giri salgono ma non blocchi...

In pratica utilizzi la frizione antisaltellamento... manuale.

Orsù... un minimo di pratica... non è difficile. In alternativa c'è lo sputer o le nuove moto automatiche fatte apposta per i "duri".
fabu : 24/4/2006 15:56
mi sembra una presa in giro più che una domanda siete sicuri che upim non stesse scherzando?

comunque la doppietta si fa come sulla macchina, sei in terza, tiri la frizione dai un colpetto di gas, tiri giù la marcia, lasci la frizione senza essere violento. tutto qui. :-D
Lancelot : 24/4/2006 15:59
...forse è troppo potente e non riesce a scaricare i cavalli a terra! :-D
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