Troppa potenza : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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jessejames : 1/6/2007 8:12
Apro questo post sul forum sicurezza xè trovo che la sicurezza e la potenza delle moto attuali siano strettamente correlate.
Il concetto x me è molto semplice ...le moto sono troppo potenti per circolare su strada.
Personalmente concordo con coloro che vorrebbero fissare la potenza massima delle moto circolanti su strada a 100 cv, valore che trovo più che sufficiente per circolare ed anche divertirsi.
Bolidi da 170/180 cavalli NON devono più circolare, l'unica strada possibile è quella di obbligare i costruttori a non produrre più moto del genere.
Penso che se ciò avvenisse non sarebbe la soluzione del problema sicurezza di noi motociclisti, ma sicuramente potrebbe aiutare.
Ha dimenticavo ....una seria modifica alla patente di giuda affinchè vi siano vari livelli e relativi esami all'aumento della potenza della moto. Troppo spesso si vedono persone che passano da uno scooter ad una GSX-R, l'esperienza come sempre deve avvenire in modo graduale ed omogeneo.

Una grande "V" a tutti
nathannever : 1/6/2007 8:17
Citazione:

jessejames ha scritto:
Personalmente concordo con coloro che vorrebbero fissare la potenza massima delle moto circolanti su strada a 100 cv, valore che trovo più che sufficiente per circolare ed anche divertirsi.
Bolidi da 170/180 cavalli NON devono più circolare, l'unica strada possibile è quella di obbligare i costruttori a non produrre più moto del genere.


non credo che le case cambieranno le loro filosofie, anche perchè c'è gente che compra queste moto per usarle effettivamente in pista. il rischio è di avere bolidi da 180cv depotenziati con sistemi effimeri (centraline, strozzature ...) che con poca spesa possono tornare al top...
monella : 1/6/2007 8:21
uno ce lo avrà pure un cervello o no???!!!

aspetta che mi rispondo da sola: "non tutti lo hanno un cervello!!!"

scusa io non mi sognerei mai di prendere un R1
lo capisco che non sarei in grado di guidarla una moto del genere
e non parlo di peso di stazza etc. ma di capacità
nel guidare una moto del genere

che mondo di m. e che gente di m. che esiste al mondo!!! :-(
Lorenzo_83 : 1/6/2007 8:28
Citazione:


jessejames ha scritto:

Ha dimenticavo ....una seria modifica alla patente di giuda affinchè vi siano vari livelli e relativi esami all'aumento della potenza della moto. Troppo spesso si vedono persone che passano da uno scooter ad una GSX-R, l'esperienza come sempre deve avvenire in modo graduale ed omogeneo.

Una grande "V" a tutti


questa mi sembra una cosa giusta... in modo che chi guida un bolide sia coscenzioso. Io conosco un sacco di gente che va in giro con 1000 supersport, ma è gente seria e con la testa sulle spalle, che non tiene mai per strada un'andatura fuori da ogni canone.
Per il resto no, secondo me non serve a nulla limitare la potenza. Anche perchè per strada non abbiamo pattuglie in grado di controllare questo fenomeno. In francia esiste il limite, ma in francia praticamente ogni pattuglia ha un alcool test ed è in grado di controllare se la moto non è stata manomessa. comunque in ogni caso anche con un bandit 600 puoi fare il deficiente quanto ti pare, basta staccare il cervello... In una qualsiasi strada del mio paese posso aprire e arrivare ai 130 all'ora. Quindi? 10CV come limite? No, secondo me non serve.
Una patente seria (anche per gli automobilisti) invece risolverebbe molti problemi. Sai quanta gente andrebbe a piedi?

Ciao ;-)
G-Spot : 1/6/2007 8:28
... personalmente ...
( ...questa e' una discussione che ritorna spesso ...)
a. concordo sull'idea di limitare l'accesso ai bolidi stradali a chi non ha abbastanza esperienza ( esami / km / anni di guida) per reggerli ...
b. non concordo sul porre di potenza ai mezzi, in quanto gia' con le incombenze economiche obbligatorie (assicurazione) + applicando il punto "a." il mercato verrebbe automaticamente ridotto causando una successive lietazione dei prezzi dei mezzi e del loro mantenimento riducendo quindi ad una sparuta "elite" i missili

Io preferisco puntare sulla "educazione", in quanto, come gia detto e ripetuto ... "se uno non ha testa si fanno casini anche con 20cv".
Giro da anni con dei missili come compagni, gente che e' quasi "nata" in moto, le cavolate le hanno fatte da giovani con le piccole, adesso che hanno sotto il sedere 170cv sanno cosa stanno cavalcando ...
jessejames : 1/6/2007 8:34
Citazione:


monella ha scritto:
uno ce lo avrà pure un cervello o no???!!!

aspetta che mi rispondo da sola: "non tutti lo hanno un cervello!!!"

scusa io non mi sognerei mai di prendere un R1
lo capisco che non sarei in grado di guidarla una moto del genere
e non parlo di peso di stazza etc. ma di capacità
nel guidare una moto del genere

che mondo di m. e che gente di m. che esiste al mondo!!! :-(


Non è solo questione di cervello ....mi considero un fermone, eppure qualche "tirata" la faccio con il mio B6.5 ...beh se non sbaglio accellera da 0 a 100 in poco più di 4 secondi, non oso pensare la nuova GSX-R ...è giusto secondo voi che possa essere guidata da chiunque :-? :-? :-? ...secondo me no.
Quanto alle modifiche ....se il motore è progettato per andare piano non c'è elaborazione che tenga ...se uno vuole correre compra una moto da pista NON omologata per strada.
Ripeto ....per me l'unica soluzione per "calmierare" i bollenti spiriti l'unica strada possibile è diminuire la potenza drasticamente
pago74 : 1/6/2007 8:50
Anche io penso che moto da quasi 200cv siano inutili per strada e teoricamente più pericolose per chi non ha esperienza ma non credo che sia giusto vietarne la vendita o la produzione.La parte pericolosa di quelle moto è costituita da ciò che sta sopra la sella, non dalla potenza del motore.
Io sono motociclista da 17 anni, è questo discorso lo ricordo a metà anni 80 per le prime gsxr1100,fzr1000 ex-up, che avevano si e no 130cv, poi a fine anni 90 con le prime r1,gsxr1000 con oltre 150 cv......e ogni volta le stesse parole e gli stessi annunci di ecatombe e tragedie immani sulle strade.
Se io voglio una moto da 200cv per farci del turismo (kawazzr1400) perchè me lo devono vietare?
Se io voglio fare il deficiente su due ruote pensate che cambi la storia se lo faccio su una moto da 95cv o una da 120 o 150 o 180?
Godiamoci la libertà almeno in questo campo!!!!!!!! :-D
jessejames : 1/6/2007 8:56
Scusate ma con 200 CV cosa ci si fà ....sicuramente non i 90 sulle statali o 130 sulle autostrade ...fatemi capire qual'è il vantaggio di avere 200 CV per un uso "normale" :-?
G-Spot : 1/6/2007 9:07
Citazione:


jessejames ha scritto:
Scusate ma con 200 CV cosa ci si fà ....sicuramente non i 90 sulle statali o 130 sulle autostrade ...fatemi capire qual'è il vantaggio di avere 200 CV per un uso "normale" :-?


... nessuno !
... ma perche' devi vietarmi di usare quel motore ? perche' potenzialmente rende il mezzo pericoloso ?

se inziamo a parlare di probabilita' e statistiche ... il discorso si fa troppo ampio ed insidioso ...
nathannever : 1/6/2007 9:13
Citazione:

jessejames ha scritto:
Quanto alle modifiche ....se il motore è progettato per andare piano non c'è elaborazione che tenga ...se uno vuole correre compra una moto da pista NON omologata per strada.


spiego meglio il mio primo post: io sarei favorevole a limitare le potenze, ma se le case producono moto da 180cv per venderle in germania, non faranno motori diversi per venderli in italia: cercheranno "strozzare" quelli da 180cv, da cui la mia prima osservazione.
per il discorso della moto NON omologata... non esiste: che interesse hanno le case a produrne?
;-)

ps
il tutto vale anche x le auto, soprattutto x quei geni che girano in autostrada a 180 all'ora con un suv da 2 tonnellate e mezzo, che se ti prende...
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