Legge sull
the smart side of the road
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Tod : 10/3/2010 19:51
Inserisco qui per dare maggiore visibilità. Chiedo agli amministratori la cortesia di spostare in sicurezza quando e se lo riterranno opportuno. Grazie.

..copio e incollo...

Emendamenti di Commissione relativi al DDL n.1720
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=ListEmendc&leg=16&id=34060 (punto 20.2)

(da approvare)

[..]
Sostituire i commi 1 e 2 con il seguente:

«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».


[ Modificato da Tod 10.03.2010 - 21:01 ]
rawson : 10/3/2010 20:04
quindi addio passeggiate con il Bandit in infradito e calzoncini
Thor : 10/3/2010 20:06
Tod,
Citazione:

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.


Considerato che non si parla di calzature li vedremo bardati come astronauti con le infradito :-P :-P :-P
Speriamo che questa valga anche per gli agenti motociclisti. Parlando con un vigile della municipale non possono indossare i capi tecnici neache se li pagano di tasca propria tanto che in estate li vedi girare con i nuovi Bmw o Guzzi con pantaloni di cotone elasticizzato e camicia bianca maniche corte.
Tod : 10/3/2010 20:14
se non erro, 52kw corrispondono a poco più di 70cv; quindi, la gran parte dei conducenti dovrà rispettare le richieste del punto d), se mai ci sarà l'approvazione del testo
Barone : 10/3/2010 20:29
Ho spostato nel forum sicurezza, lo ritengo assolutamente opportuno ;-)
E' un argomento di grande sensibilità che merita di essere tenuto vivo ed approfondito da parte di tutti gli utenti.
ilgabri : 10/3/2010 21:02
il DDL è tuttora in discussione al Senato e pare che ci vorrà ancora parecchio per la stesura definitiva del testo (sono all'art.34 su oltre 200 articoli...)

è interessante notare che, oltre alla questione delle protezioni in moto, discutibile per quanto riguarda l'efficacia effettiva del provvedimento in sè (tutta da dimostrare), stanno letteralmente devastando il codice della strada.

a questo punto mi chiedo: non sarebbe stato meglio lavorare direttamente su un testo nuovo??? :-?
Paolo_69 : 10/3/2010 21:07
Va bene tutto, ma addirittura il pantalone obbligatorio...

Vado un attimo OT:
Ma perchè certe cose me le deve imporre una legge?
Perchè non investire in campagne di prevenzione serie?
Io ho iniziato ad usare la cintura di sicurezza in auto molto prima che diventasse obbligatoria, perchè avevo visto in un filmato gli effetti di un urto a 50 km/h su un manichino.
In moto uso sempre la giacca con le protezioni ed il paraschiena non perchè ci sia una legge che mi obblighi, ma perchè sono cosciente dei rischi e cerco di prevenirli.
Comincino a far vedere qualche testa spaccata su un marciappiede al posto delle solite minchiate, e vediamo la mattina dopo quanta gente mette il casco, a prescindere dalla legge.
peppe34 : 11/3/2010 9:21
Citazione:

Ma perchè certe cose me le deve imporre una legge?

Perchè se fai un incidente grave e riesci a cavartela con un handicap permanente allo stato costi! (invalidità, inserimento nelle cosiddette categorie protette, ecc)

Citazione:

Perchè non investire in campagne di prevenzione serie?
Io ho iniziato ad usare la cintura di sicurezza in auto molto prima che diventasse obbligatoria, perchè avevo visto in un filmato gli effetti di un urto a 50 km/h su un manichino.
In moto uso sempre la giacca con le protezioni ed il paraschiena non perchè ci sia una legge che mi obblighi, ma perchè sono cosciente dei rischi e cerco di prevenirli.
Comincino a far vedere qualche testa spaccata su un marciappiede al posto delle solite minchiate, e vediamo la mattina dopo quanta gente mette il casco, a prescindere dalla legge.


D'accordissimo con te!
boltz : 11/3/2010 9:24
Paolo_69,
Citazione:


Ma perchè certe cose me le deve imporre una legge?

come se poi una legge fosse in grado di cambiare la mentalita' delle persone.

IMHO e' solo iperlegislativismo all'italiana
RUGGY77 : 11/3/2010 9:27
Paolo_69,
Citazione:

Perchè non investire in campagne di prevenzione serie?


Sono daccordissimo... ci vuole prevenzione, soprattutto nelle scuole dove i ragazzini vengono educati come si deve e non ad andare in giro come degli scalmanati! Ma chi scrive queste proposte è mai andato in moto? Forse non sanno che cadere con una road king a 50 all'ora e come cadere con un ciao... la testa te la spacchi ugualmente! Fanno ridere!!!
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