[B1250] Con che marcia fate i tornanti in discesa ??? : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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maxxtzit : 20/8/2012 15:15
Ciao a tutti :-D , ho una curiosita' :-? da chiedere ai colleghi di cavalcatura ovvero con che marcia fate i tornanti stretti in discesa ?
Io personalmente li faccio in seconda per avere molto freno motore ed usare poco i freni...
...e voi ???

Max 8-)
rederik : 20/8/2012 16:31
Vale il B12? ;-)

Anch'io di solito li faccio in 2a... se poi sono molto stretti e girano a dx qualche volta anche in prima...
Banditos-Latino : 20/8/2012 18:56
dipende dal tornante e se sono a moto carica o no..

comunque solitamente 2^ ma tornanti stretti stretti mi è anche capitato di farli a frizione tirata vedi stelvio e furka lato italiano ma avevo la moto carica
Sir_J : 20/8/2012 21:37
il tornate stretto in discesa in prima o seconda, che ci vuoi mettere la quinta? :-D
setolo : 20/8/2012 23:39
Io li faccio anche in terza, mi basta un minimo di tiro per uscirne.
Molto più problematici quelli in salita, se poi sono stretti ed in alta quota è un casino pazzesco. Va a finire che sono costretto a farli in prima e non è il massimo :-(
RUGGY77 : 20/8/2012 23:59
Quasi sempre in seconda marcia... sia in discesa che in salita!
Giuspe : 21/8/2012 9:13
Tornate stretto in discesa?

A destra sempre in 2a marcia
A sinistra qualche volta ci metto anche la 3a.

Questo con i Bandit, mentre con il GSX-R tutto in prima marcia... e servirebbe una ridotta! :-)

In realtà i tornanti stretti li potresti fare anche in 6a marcia o a folle... lasciando scorrere la moto e sfruttando l'effetto "caduta/avvitamento all'interno della curva",
ma ci vuole un bel pò di fiducia e se esci largo poi non hai motore per rientrare subito in corsia! ;-)

Visto che siamo sul Forum Sicurezza ne approfitto per ribadire che i tornati si affrontano SEMPRE rimanendo della propria corsia e che soprattutto in ingresso non bisogna invadere la corsia opposta! In particolar modo per quelli a destra!
Inutile dire "guardo prima se arriva qualcuno"... se dall'altro lato c'è un motociclista con un buon passo o un'auto sportiva in fase di divertimento... si rischia di giocare a bowling facendo la parte dei birilli! Per cui occhio!
Panzer : 21/8/2012 11:01
Scusate ma non dipende anche dalla cilindrata e coppia della moto?
rederik : 21/8/2012 11:23
Panzer,
Citazione:

Scusate ma non dipende anche dalla cilindrata e coppia della moto?

Anche dai rapporti del cambio...
La mia ha 5 marce, e la prima è un po' lunghina, tanto con la coppia a disposizione non è un problema... in alcuni casi (in salita) arrivo al tornante un po' allegro e faccio 2a-1a convinto di fare 3a-2a... :-)
FilippoC : 21/8/2012 14:30
Dipende dallo stile di guida, dalle prestazioni che si voglio, da quanta voglia ho di usare il cambio, dalla pendenza, dal raggio di curva, dal fondo, dalla fifa della zavorrina, dal costo della benzina...
Due situazioni limite:
Guida sportiva, da solo, fondo gripposo e asciutto: la marcia che consente di tenere il motore al regime di coppia massima, in modo da poter uscire veloci aprendo il gas.
Guida tranquilla, in due, fondo viscido: la marcia più alta che compatibile col poter aprire un poco il gas in uscita senza strappare, in modo da non aver troppo freno motore che può far scivolare la gomma dietro e limitare il numero di cambiate.
Lamps!
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