Le curve NON si tagliano : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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chiotto : 10/6/2008 9:28
perfettamente d'accordo sulle curve cieche, di meno su quelle a vista
robertson : 10/6/2008 9:28
Quoto in toto
jessejames : 10/6/2008 9:45
chiotto,
Citazione:

perfettamente d'accordo sulle curve cieche, di meno su quelle a vista


E' una questione di impostazione mentale e quindi di guida, se non tagli le curve a vista non taglierai mai quelle cieche.
Kiki : 10/6/2008 9:50
bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x
Gunny : 10/6/2008 9:54
jessejames,
Citazione:

E' una questione di impostazione mentale e quindi di guida, se non tagli le curve a vista non taglierai mai quelle cieche


Esatto :hey: e tralasciando il fattore prettamente legale della cosa, molte volte alcune curve che sembrano a vista poi non lo sono del tutto, se ti sbuca fuori uno "a cannone" dalla curva successiva sei fottuto...

...ma poi, se uno va in cerca di strade con le curve perchè le deve trasformare in rettilinei? :-D :-P :-P
Babi : 10/6/2008 9:54
Kiki,
Citazione:

bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x


vero...tornando dal raduno ho fatto un pelo ad un cayenne che è spuntato da dietro una curva cieca a cavallo della mezzeria.... :incredibbile:
Satoru : 10/6/2008 10:02
Kiki,
Citazione:

bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x


Sottoscrivo, vale per tutti.
La curva va presa nel modo in cui il tuo mezzo, la tua preparazione e il tuo stato fisico lo permettono: se sei cosi' veloce che non riesci a tenere la tua carreggiata/corsia stai andando semplicemente troppo.

In moto sono meno di mezzasega quindi vado piano.
Per quanto riguarda la macchina : se ti caghi a passare veloce con lo specchietto destro a 2 centrimetri dalla parete fai un'altra strada o vai piu' lento.
A me in macchina non fa problema quindi viaggio rasente alla parete di roccia a velocita' da codice senza turbarmi e senza essermi mai portato via pezzi di fiancata, mentre ho rischiato diverse volte con gente che andava a canna nel bel mezzo della strada come se gli avessero chiuso il traffico per fargli fare il tempo nel rally.
leox11 : 10/6/2008 10:03
Gunny,
Citazione:

ma poi, se uno va in cerca di strade con le curve perchè le deve trasformare in rettilinei?

:-D :-D :-D

Però certe volte è bello tagliarla la curva, dipende sempre da che curva è....
Eagleman : 10/6/2008 10:05
A parer mio è anche importante ricordarsi che nelle curve a sinistra, sopratutto se coperte, bisogna non arrivare con le ruote a meno di un metro dalla riga di centro carreggiata.

Spiego, se le ruote sono sulla linea centrale la moto e il motociclista sono nella corsia opposta, esposte a macchine e sopratutto camion o furgoni che sopraggiungono.
Lo stesso vale se si è entro il mezzo metro, basta che in verticale la testa ed il corpo del motociclista sporgano oltre la mezzeria ed è una situazione di pericolo.

In Corsica, dove ho spesso guidato, ci sono molte curve coperte a destra e spesso vedo motociclisti mettersi in quella situazione di pericolo. E purtroppo ne ho anche visto uno che non salirà più in moto (fortuna sua è vivo) perchè si è trovato un Ducato in faccia e per evitarlo si è schiantato.
G-Spot : 10/6/2008 10:06
a.
Kiki,
Citazione:

bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x


giusto

b.
se tagli le curve ... non imparerai mai a farle , in sicurezza e, quando si servira' farle, rischierai la vita tu e metterai a rischiio quelli degli altri
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