Mettiamo che in curva... : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 2/9/2005 11:36
Citazione:


opelio ha scritto:
mi sembra che l'indicazione comunque sia quella di non usare, anche se dolcemente, il solo freno posteriore. Per rialzare la moto io uso molto la spinta delle ginocchia verso la moto. E' corretto anche usare la spinta dei piedi sulle pedane vero?



Frizione e manubrio: sei molto più veloce negli spostamenti moto/pilota

[ Modificato da k-rs il 2/9/2005 12:39 ]
utente inattivo : 2/9/2005 11:38
Comunque il freno posteriore sarebbe da usare (con attenzione) perchè aiuta:
1) a tenere la coda della moto bassa e quindi a non fare perdere troppa aderenza alla gomma posteriore
2) se freni con il posteriore non hai l'effetto di auto raddrizzamento che si verifica quando freni piegato con l'anteriore.
Ovviamente non è una regola precisa e univoca, si applica in base al momento e al tipo di decelerazione necessaria
NatZan : 2/9/2005 11:40
se sei in piena piega in curva e trovi un ostacolo, l'unica cosa da fare è cercare di evitarlo...

se hai usato l'opportuna tecnica di guida su strada (entri largo esci stretto) dovresti avere del margine da usare....

inoltre in una manovra di emergenza il colpo di sterzo a rovescio torna molto utile

(leggasi come sfruttare l'effetto giroscopico.... ovvero se sono in curva normale e repentinamente sterzo volutamente di manubrio a destra, la moto tenderà ad andare subito a sinistra e in maniera abbastanza violenta... si può provare su strada dritta, dolcemente sterzate di manubrio a destra e vedrete la moto che tenta di piegare a sinistra....)

se l'ostacolo è improvviso e inevitabile frena con il freno dietro... la moto scivolerà di posteriore e tu dovresti scivolare a terra dietro la moto..... (facendo l'incontrario, pinzando forte anteriore.. la moto prenderà sotto e ti andrà via davanti... con probabilmente te sotto o seguito dalla moto...)

se invece c'è spazio sufficienza per un rallentamento... frena dolcemente di anteriore, ricordando che in frenata in curva la moto tenderà a rialzarsi da sola...
DUKE : 2/9/2005 11:50
Tutti consigli giusti, basta trovare quello che si addice di più alla tua tecnica di guida, capacità e moto.
Rimane comunque fondamentale tenersi un margine di sicurezza per queste situazioni di emergenza.
La solita curva che faccio tutti i giorni, ogni volta più forte, mi stava fregando grazie ad un bel mucchietto di sabbia perso da un camion :-o
Toro : 2/9/2005 11:55
Citazione:


k-rs ha scritto: Usa l'ABS


Arg!
Lo sapevo che sarebbe venuta fuori questa storia :-D
utente inattivo : 2/9/2005 12:09
Citazione:


Toro ha scritto:
Arg!
Lo sapevo che sarebbe venuta fuori questa storia :-D


Beh dai che ci stava tutto questa volta. Una sola volta ho dovuto utilizzarlo ..... e per fortuna che c'era altrimenti :-( :-(
utente inattivo : 2/9/2005 12:23
Parlavo di ostacolo improvviso perchè con la mia precedente moto, lasciata ormai da 7 anni (la Suzuki RF900F), mi era capitato di fare una bella curva cieca in piega, abbastanza piano direi, e alla fine trovarmi una macchina pianatata con il triangolo posizionato a 2 metri dalla vettura stessa. L'ho evitata ma non so come e non so se sarei in grado di farlo di nuovo.


[ Modificato da opelio il 2/9/2005 13:25 ]
ganassa : 2/9/2005 13:01
Citazione:

L'ho evitata ma non so come e non so se sarei in grado di farlo di nuovo.

il tuo cervello sa come fare, ma non te lo dirà mai ;-)

comunque frenando con la ruota davanti la moto tende a raddrizzarsi (di piu' o di meno a seconda del tipo di gomme e della loro usura), quindi calcola che con questa manovra allargherai la curva
bandit36 : 2/9/2005 13:50
non ho capito sr ti chiami Valentino e hai la licenza per la MotoGP :-D :-D :-D :-D
warp : 2/9/2005 14:20
nessuno ha riporato la parte finale, cioe trovare quel coglione che molla le trappole per strada e ficcargliela li dove hai sporcato la moto :-x
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