In discesa, su strada umida e con molta pendenza... : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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geoveloce : 3/8/2006 0:33
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ultimo_dei_poeti ha scritto:
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Zel ha scritto:
upim, la differenza è la pendenza e l'esperienza del guidatore, unite a pioggia fresca su fondo sporco. più è ripida la discesa e meno il pilota è esperto, più va come dico io. viceversa, è meglio come dice tataritsch, che peraltro a quanto ne so è solito preferire quadricilindrici (e io parlavo di non affogare nel sottocoppia in SALITA, tra parentesi). nella discesa di pendenza media o lieve io guido sempre come scrive tataritsch, anche quando non piove...



CAPISCO CHE HAI LETTO PROUST, MA POTRESTI USARE FRASI PIU' BREVI E MENO VIRGOLE?

:-( non ho capito nulla


Ti sta dicendo che se ti va bene, tutto bene.
Se ti va male cadi..... :-P
Toro : 3/8/2006 8:44
Come si guida? Bhò? Ne più ne meno come si guida un enduro. Chiappe indietro per appesantire il retro... e noterai che la gomma non blocca più, anzi...
Se invece il fondo è realmente infimo, il freno dietro non toccarlo proprio sennò ti scoda come un cavallo.
il davanti, invece, trattalo con delicatezza e... spera ;-)
























Bella quella strada. Mi ci porti? :-D
C'era un po di fango?
CavalcaLaNebbia : 3/8/2006 9:31
Citazione:


Toro ha scritto:
Bella quella strada. Mi ci porti? :-D
C'era un po di fango?


:-P
Ti piacerebbe senz'altro... ad un certo punto c'è un bivio che va verso Biella tra le montagne, piccola e stretta e per alcuni tratti pure sterrata... ;-)
ganassa : 3/8/2006 10:22
Citazione:

Sono sceso letteralmente a 20 all'ora per quei 4 - 5 km di strada e dopo mi è rimasta una sensazione di slittamento che non ho più piegato neanche di mezzo grado fino a casa, mi sono addirittura fermato a vedere se avessi qualcosa sulle gomme... ma questa è un'altra storia, prob. ero un po' spaventato.

La domandina è semplice: come si guida in queste condizioni? Ho capito che la ruota posteriore non deve mai frenare, e che anche tenere una marcia troppo bassa non va bene, perchè se per caso mollo il gas di colpo, la ruota posteriore slitta...

si guida a 20 all'ora ;-)

io sul bagnato mi cago addosso. Le z6 hanno migliorato di molto il mio feeling, ma una certa coscienza del pericolo imminente è sempre attiva.
konrad74 : 3/8/2006 15:21
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ultimo_dei_poeti ha scritto:

Strano una volta su "IN SELLA" ho letto che, sul bagnato, conviene andare con marce alte (onde evitare sgommate da potenza con le marce basse) e usare, eventualmetne, il freno motore piuttosto che i freni veri e proprio...
.

Mi dovete spiegare come si fa ad usare il freno motore con le marce alte :-?
Più vai piano con una marcia alta e meno si riesce ad usare il freno motore o sbaglio?
Zel : 3/8/2006 15:48
infatti la cosa scritta da UPIM era insensata... ;-)
Notturnia : 3/8/2006 16:08
se la discesa è folle e l'asfalto è viscido.. oltre a pregare sottovoce metto la marcia più bassa che posso (la prima..) pelo il freno anteriore.. e cerco di tenere il posteriore + incollato all'asfalto che posso..
se scivola l'anteriore sono per terra.. se scivola il posteriore ho qualche speranza di restare in piedi mollando il freno anteriore
se scivola davanti.. non c'è santi se non esperienza e culo..

con il mille oggi ho fatto 30-35 km per portarlo dal conce a fare il tagliando

tuta antidiluvio.. guantoni invernali antiacqua.. stivaletti da moto impermeabili.. sensibilità pari a zero..
credo che se tutto va bene su rettilinei di un km avrò sfiorato gli 80 km/h .. mi sorpassavano i trattori nelle curve..
ma quando ved l'asfalto azzurro bluastro mi pervade una sensazione sgradevole.. quindi ogni volta che frenavo.. scalavo e con dolcezza mollavo la frizione (nonostante la frizione antisaltellamento.. si sa mai..) e frenavo dolcemente con l'anteriore..

ho fatto così tutta la strada.. e quelle volte che mi è scivolata la frizione e il posteriore ha scodato.. non è successo niente di male..

ma ... si impara solo guidando ;-)
NatZan : 3/8/2006 16:16
mi ricordo un ritorndo da imperia a lodrone sotto pioggia battente.... bellissimo... sul dritto a oltre 190 in autostrada.... che idioti....





purtroppo la guida sul bagnato e in situazioni difficili viene con l'esperienza... non c'è altro modo....


servirebbe tantissimo un pò di guida su e giu per i prati alpini con un bel motorino da 60-70 kg...



io l'ho imparato li... quando da sbarbatello mi fiondavo giù per le montagne e i sentieri in muschio, radici, sabbia, ghiaia, erba bagnata ecc... sia in bicicletta che con il 50ino prima.... e poi con il TT600...


e quella è una scuola che serve tantissimo... però sono conscio che non tutti possono avere prati sentieri fango e ghiaia fuori dalla porta di casa come noi poveri trentini abbandonati in mezzo alle montagne e alle mucche...
Zel : 3/8/2006 16:32
è assolutamente ovvio che funziona come dice notturnia (e sergio). eviterei consigli che portino qualcuno a farsi male cercando il freno motore di un 4 cilindri in 5a a 1000 giri...
(ovviamente non mi riferisco a natale)
NatZan : 3/8/2006 16:37
comunque in caso di scarsa aderenza... la cosa fondamentale è andare piano... più vai piano e meno ti fai male.




poi con i km che passano... la sensibilità di guida migliora..... però fondamentale andare piano
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