Report corso di guida sicura : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Satoru : 16/4/2008 17:38
nathannever,

Aggiungo:
:scimmia:

Sto inzigando alcuni amici, ma mi installano dubbi atroci sull'opportunita' di usare la propria moto per il rischio di danneggiarla.
Secondo voi e' una preoccupazione giusta?
A me vien da dire che farlo con un F650 in affitto abbia poca relazione poi con la guida del mio GPZ, e' una fesseria epica?
Mica saranno dei pazzi scriteriati che fanno fare cose non fattibili...
Babi : 16/4/2008 18:54
sdoppietta,
Citazione:

ti voglio saponetta a terra. 8-)


non vedo l'ora! :jump:


Satoru,
Citazione:

ma mi installano dubbi atroci sull'opportunita' di usare la propria moto per il rischio di danneggiarla.


è una preoccupazione giusta, infatti se non te la senti di fare qualche prova non sei mica obbligato.....
ad esempio, al corso c'era un ragazzo con un gixer settemmezzo solopista, che aveva tutta la strumentazione modificata che gli riduceva ulteriormente il raggio di sterzo....ha fatto egregiamente un sacco di prove (dovevate vederlo quando ha fatto lo slalom tra i birilli in piedi sulla moto! :-o ) però l'otto non ce l'ha fatta e alla fine ha preso anche lui il bmw scassone che era li noleggiato da qualcuno....

ovviamente in una corso in cui fai delle prove un po particolari, hai sempre caga di far volare la tua moto....non hai idea della fifa che avevo di far volare l'essevu.....
però ti serve capire come reagisce la tua moto, non quella di qualcun altro....perchè è la tua che guidi tutti i giorni!
ogni esercizio ha un approccio graduale, lo ripeti e ogni volta tenti qualcosina di piu....poi magari fai qualche cappellata, ma impari, ed è meglio imparare in un piazzale deserto con al fianco un istruttore...

nella prova della derapata (la chiamerò cosi! :-P ), l'istruttore si è raccomandato di pestare il freno posteriore e non mollarlo finche la moto non si fermava....questo perche una volta che la ruota si blocca, se molli il freno questa riprende aderenza all'improvviso e la moto ti disarciona.....
la cosa piu istintiva da fare quando la moto inizia a scodare e si intraversa....è quella di mollare il freno!
e ti caghi addosso perche ti da uno strappo dell'accidenti, e rischi veramente di ribaltarti, provato ieri ;-)
però non sono caduta, e ho imparato a gestire una reazione non prevista della mia moto, che se dovesse x sfiga riaccadermi, saprò gestire xchè già affrontata....con la mia moto!

non mi sono sentita di fare l'otto con l'essevu, l'ho fatto con quel cavolo di orrendo bmw che però era un giocattolino, e non avendo paura di farlo cadere, lo buttavo tranquilla giu come se niente fosse facendo l'otto all'impazzata....pero continuo a non saperlo fare con l'essevu, e continuo a non saper fare i tornanti stretti con l'essevu :pork:

anche se prima o poi imparero!
pero capisci l'importanza di farlo con la propria moto?
è lei che devi imparare a conoscere, gestire e guidare ;-)
Babio : 18/4/2008 17:33
Avrei da avanzare serie osservazioni al riguardo di una tua astemia pre-guida! :-P
francomarsi : 18/4/2008 19:59
Cavolo ti invidio da matti
sdoppietta : 19/4/2008 6:38
non tutte le moto hanno labbiesse disattivabile:saputello:
Satoru : 19/4/2008 9:51
sdoppietta,
Citazione:

non tutte le moto hanno labbiesse disattivabile:saputello:


Ad esempio la mia. Non ce l'ha e basta perche' io sono un supporter del Toro e tutte ste cagate elettroniche mi fanno schifo.
A dire il vero e' che sono un barbone e non non ho speso un capitale per la moto.

Babi,
Citazione:

nella prova della derapata (la chiamerò cosi! :-P ), l'istruttore si è raccomandato di pestare il freno posteriore e non mollarlo finche la moto non si fermava


Su questo ci sto lavorando.
Con tutti i cantieri in giro nella mia zona (con conseguente semina costante di terra sull'asfalto) e le gomme del 99 al limite di legge il blocco del posteriore, imprevisto e con conseguente caghetta, mi sta diventando familiare. Non oso immaginare di dover fare la stessa scena cercando al contempo di evitare un ostacolo.
Ma e' a queste cose che servono i corsi.

Una cosa che non ho capito: bisogna andare in tuta o basta un abbigliamento da moto "normale"?
Babi : 19/4/2008 11:54
Satoru,
Citazione:

Una cosa che non ho capito: bisogna andare in tuta o basta un abbigliamento da moto "normale"?


basta abbigliamento tecnico da moto, non necessariamente tuta in pelle ;-)
Bascobike : 21/7/2008 16:52
Iscritti..................; -)
Mia moglie ed io ci siamo iscritti per la data del 23 settembre, già la sciura ha fatto l\'upgrade da zav 1.0 a Pilota 0,0000001Beta
l\'è presa la scimmia e via nel giro di 3 mesi patente e moto (ho tentato in tutte le maniere verso l\'essevu) ma invece zac... er6n d\'occasione del 2006 con solo 950km on board...
CBRxx : 22/7/2008 6:49
ahhh...ecco il perche' ti ho visto bene sabato sui lissini!!!

non avevo bevuto :-D :-D :-D

Questi corsi servono tantisssssssssimo ne vale veramente la pena ..si imparano tante cose..
Bascobike : 22/7/2008 8:51
nessun bandito in quella data? 23/sett
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