Articolo su guida sul bagnato inSella dicembre 2005 : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Mendi : 4/12/2005 21:01
Quando sul bagnato da uno stop riparti in prima girando a destra o a sinistra di 90°, è fondamentale dosare il gas con dolcezza estrema, specie con il b12 o simili. Meglio sarebbe partire in seconda. :-)
Zel : 4/12/2005 23:28
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
quando sei lento

Grazie Zel questa non l'avevo mai sentita, ma come "extrema ratio" spero di ricordarmela! Thanks!


sì ma io parlavo di città, parlavo dei 10/40 all'ora, sia ben chiaro! di quelle situazioni in cui tra tombino, strisce, acqua, pave', binari, a un certo punto ti pare che non controlli niente. ecco, vale per QUEI casi, non è certo un sistema per affrontare difficoltà sul misto bagnato minimamente guidato.
sdoppietta : 5/12/2005 9:20
Citazione:


Zel ha scritto:
sdoppietta, te la meni da far paura. secondo me sei già diventata di centrodestra, tra poco ti vedremo insieme alla moratti alle inaugurazioni di sampatrignazzo, ingioiellata e con un'espressione compìta e virtuosa. :smile:




esatto! :-D
Ma non potrai mai vederlo perchè sono eventi riservati a noi celebrità e sicuramente non appartenenti al volgo.. :regina:
Toro : 5/12/2005 9:28
Citazione:


Zel ha scritto:
sdoppietta, te la meni da far paura. secondo me sei già diventata di centrodestra, tra poco ti vedremo insieme alla moratti alle inaugurazioni di sampatrignazzo, ingioiellata e con un'espressione compìta e virtuosa. :smile:





Citazione:


sdoppietta ha scritto:
esatto! :-D
Ma non potrai mai vederlo perchè sono eventi riservati a noi celebrità e sicuramente non appartenenti al volgo.. :regina:


:-D
Zel : 5/12/2005 9:36
e un giorno ti fotograferanno mentre alzi il medio come la sant'anche...
mentre io e il mio GS saremo sempre più pop.
ultimo_dei_poeti : 5/12/2005 9:41
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2 - Andando a regimi più bassi con marce più alte ogni qual volta passo su una "pezza" d'asfalto liscio il contagiri schizza alle stelle...la ruota perde aderenza senza alcun preavviso!



Cosa, cosa, COSA??? Quando il posteriore perde aderenza il contagiri va alle stelle???
Mmm... adesso sto cominciando a capire cosa e' successo nella mia caduta di 2 mesi fa, che mi e' costata il perfetto utilizzo della spalla sinistra a meno di una mega-rieducazione!
Giuspe : 5/12/2005 9:56
Citazione:

Zel ha scritto:
giuspe, a me sto approccio al bagnato extra-urbano m'è durato un'ottantina di km... ti auguro di far meglio...


Bè, ho fatto 400 km sotto il diluvio universale...ma è chiaro che avrei potuto farne anche solo 4! ;-)

Però bisogna considerare che il B4 è molto leggero e che monto gomme molto scanalate per la pioggia!

E' chiaro che bisogna andare come ci si sente di andare!
Ed è importante essere consapevoli delle leggi fische coinvolte nella guida del mezzo!

Chiedo scusa per non aver sottolineato di non fare assolutamente quello che faccio io se non lo fate già!
Ovvero, se non vi riconoscete nel mio modo di guidare, non provate ad imitarmi!!!

Vi ricordo che con il B4 io vado anche sulla neve!
Il 31 dic dell'anno scorso, per andare a festeggiare con gli amici, ho fatto 140 km sulla neve (e nevicava)...ed erano le 8 di sera...
Se vi sembra una cosa folle...non leggete mai i miei consigli!!! ;-)

(chissà se Toro...mi capisce!)
Zel : 5/12/2005 10:01
sai cosa giuspe? io detesto le situazioni irrimediabili. e non ci riesco ad aggiustare un b6 che scoda piegato, non sarò mai all'altezza di farlo, se non per puro caso. paradossalmente, sono molto più capace di gestire la crisi di un blocco dell'anteriore. ahimé la mia esperienza/formazione è quella di un ciclomotorista urbano, e non credo ci s'improvvisi a trent'anni sonati.
ultimo_dei_poeti : 5/12/2005 10:05
Citazione:


e non credo ci s'improvvisi a trent'anni sonati.


E' per questo che spacco sempre i maroni e chiedo info...
io le cose vorrei chiederle a voi esperti PRIMA di trovarmici dentro :-o, magari una parte di "imbarazzi" li evito prima :-D
Zel : 5/12/2005 10:12
vabbe' poeta, ma la teoria conta fino a un certo punto. magari la teoria ti aiuta sulla traiettoria, sull'ordine in cui affrontare i problemi. a me per esempio curvismi è servito per capire che la staccata era l'ultimo dei problemi da affrontare in ordine di tempo, e che la prima cosa da fare erano percorrenze intelligenti con apertura del gas e senza mungiture o esitazioni.

però non puoi farti la teoria della situazione per cui il posteriore parte di là, controsterzi di qua riprendendo grip e raddrizzando di gas. a parte che, all'estremo, con questa manovra ci stanno piloti di motogp che si catapultano letteralmente... e poi non ne puoi fare la teoria, devi fare pista a scanno o giocarti la pelle in strada. e secondo me complessivamente non ne vale la pena, di far quest'ultima mossa.
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