Finalmente una buona notizia. : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

dlenoc : 14/9/2006 10:54
vernici antiscivolo ce ne sono gia'....se ne vedono in giro..

Speriamo x tutto il resto!

[ Modificato da dlenoc il 14/9/2006 11:05 ]
votantonio : 15/9/2006 8:38
Citazione:

si, avevo letto anche io, forse per i nostri nipoti faranno qualcosa


Ahimè la penso anche io come Misha.... :-x :-x :-x :-x :-x :-x
utente inattivo : 15/9/2006 13:42
La notizia del giornale "i guard-rail hanno le ore contate" è la classica sparata giornalistica fatta per attirare l'attenzione di qualche lettore in più.

Sono certo che la questione guard-rail potrà essere risolta partendo prima da un cambiamento culturale (mi riferisco alla "italica" mentalità di chi critica e non propone alternative) passando poi ad una valutazione economica ed un consenso politico.

Credo che sia più facile scalare l'Everest a mani nude che stravolgere in "poche ore contate" l'attuale metodo progettuale e gestionale delle nostre strade.

Nel settore stradale ci lavoro da quasi venti anni e da un anno mi occupo in particolare proprio delle installazioni di barriere di sicurezza stradali (così vengono tecnicamente chiamati i guard-rail)

Recentemente mi sono informato presso la mia azienda e presso altre concorrenti (praticamente ho sondato il 99% del settore nazionale) riguardo alla progettazione di barriere stradali per motociclette ed ho scoperto che nulla esiste in tal senso.

Le attuali normative prevedono il superamento di prove (crash-test) con autoveicoli o camion a seconda della categoria di barriera da omologare.

L'attuale progettazione è volta pertanto a soddisfare i requisiti tecnici richiesti con le soluzioni economicamente più valide, in tutto questo le moto non sono assolutamente considerate.

L'unica strada praticabile che non sia pura utopia è quella della "messa in sicurezza delle barriere di sicurezza", è un gioco di parole che dice che per la sicurezza delle moto bisogna adeguare le attuali barriere con dispositivi aggiuntivi che possono limitare i danni (limitare, non eliminare… quando si cade purtroppo ci si fa sempre +o- male).

Gli unici dispositivi ad oggi in funzione sono dei carter in plastica adottati su dei tratti sperimentali nella provincia di Perugia (non ricordo di preciso qual è la strada) e nella zona di Campagnano (RM).
Sono iniziative degli enti locali che si sono mostrati sensibili ai problemi dei motociclisti, è un buon punto di partenza e c’è molto da migliorare ma qualcosa si sta già facendo in attesa di realizzare sogni utopici del tipo “smontiamo tutte le barriere stradali e rifacciamole in gommapiuma!”

Date un occhiata al sito http://www.snoline.com/sicurezzatraffico/dr46.html, può essere lo spunto ideale per un approfondimento.
Ci sono stati di recente anche articoli su www.motonline.com e sulla rivista DueRuote (che appartiene allo stesso gruppo editoriale)

Ciao Alessandro. :bye:

[ Modificato da panteranera il 15/9/2006 13:44 ]
jessejames : 15/9/2006 14:06
Grazie Panteranera per la tua perfetta analisi della situazione, sono convinto che non si possa risolvere in tempi così breve una situazione così "disastrosa", ma il solo fatto che se ne parli aiuta a sensibilizzare le persone. Sulla pericolosità dei guard-rail ho preso coscienza solamente da pochi anni, certamente per colpa mia, ma credimi la vera presa di coscienza della loro pericolosità l'ho presa leggendo un'articolo sulla morte di Carlo Talamo.
Per mè è stata come una folgorazione ..."cazz ma sono così pericolosi ???" ...e da quel giorno li ho visti come micidiali armi di offesa per noi motociclisti.

Una grande "V" a tutti.
utente inattivo : 15/9/2006 17:24
.

[ Modificato da MinaVagante il 16/9/2006 10:27 ]
Pagina 3 di 3: « 1 2 3 

Risposta rapida