e adesso cosa compro? (protezione schiena et similia) : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 18/9/2006 21:16
diciamo che lo scooter lo uso tutti i giorni per andare in studio. tragitto urbano (casa-ufficio).
abito in una cittadina del cremonese (crema) trafficata ma non siamo a milano.
poi il sabato e domenica giro per la città e dintorni ma non percorro strade statali o simili.
io ci metto la testa, le protezioni tutto quanto possibile...poi si sa il resto non dipende da me..però anche in automobile è la stessa cosa.
per 18 anni ho fatto quasi quotidianamente la strada statale paullese e penso con la mia piccola utilitaria (prima clio ed ora micra) di avere corso comunque dei rischi (almeno potenziali...e per fortuna..).
certo che gli incidenti evitati si sono resi possibili perchè non andavo a 140 km/h ma rispettavo i limiti ed avevo il senso del pericolo maturato soltanto con l'esperienza.
Velocità=spazio/tempo.
secondo me il concetto di "evitabile" ruota innanzitutto intorno a questa formula unito al buon senso.
dico ovviamente "innanzitutto" perchè non basta, purtroppo, solo quello.
ecco perchè mi interessa il discorso sicurezza e protezioni.
ed ecco il motivo per il quale faccio tesoro dei vostri preziosi consigli.
utente inattivo : 18/9/2006 21:41
Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


eldiablo1977 ha scritto:


poi possiedi solo un 150 tra l'altro pieno di protezzioni.....scusa se te lo dico ma forse hai scelto il sito sbagliato..........


vabbe', che c'entra? :-?
Se cadi puoi avere dal Califfone Rizzato alla ultima RRRR2000 super, ti fai male lo stesso


vero! io cadei (si dice cosi?) con il PK50 e mi spelei (si dice cosi?) tutto! :-D :-D
utente inattivo : 18/9/2006 23:16
qualora dovessi optare per un giacchino, voi cosa ne dite di questo:
http://www.spidi.it/spidi-jsp/index.jsp?lang=it

grazie come sempre.. :-)
utente inattivo : 18/9/2006 23:18
scusate il link non funzia..comunque è il modello tour S5 (basta inserire il nome "tour" nel "cerca")..
Toro : 19/9/2006 8:12
Citazione:


g_toni_70 ha scritto:
scusate il link non funzia..comunque è il modello tour S5 (basta inserire il nome "tour" nel "cerca")..


Più che perfetto ;-)
utente inattivo : 19/9/2006 10:32
Per come la vedo io, il massimo della protezione è:

- tuta integrale in pelle con protezioni oppure giacca e pantaloni in pelle separati ma magari unibili con zip
- dorsale lunga a zainetto
- stivali e guanti tecnici in pelle (per tecnici intendo con rinforzi tipo kevlar nei punti importanti)
- casco integrale in fibra di "marca" (genere shoei, arai, ecc.).

Il "minimo" della protezione (nel senso che non bisognerebbe andare al di sotto di questo) secondo me è:

- giacca in tessuto antiabrasione con protezioni integrate
- dorsale nella tasca interna della giacca
- jeans
- guanti tecnici e scarponcini che coprano la caviglia
- casco integrale

Tra questi due estremi bisogna trovare la giusta combinazione/ giusto compromesso in base alle proprie esigenze, all'utilizzo ed al proprio portafoglio (è chiaro che una tuta integrale replica valentino rossi mentre si guida uno scooter in città è un tantino sopra le righe).

La cosa più importante è però sforzarsi ad acquisire l'abitudine di vestirsi prima di partire. Per esempio è inutile acquistare la dorsale a zainetto se poi ti lasci prendere dalla pigrizia e la metti solo una volta a su due perchè tanto "vado solo a comprare le sigarette". A quel punto meglio la dorsale integrata nella giacca che niente.

In ogni caso, se dovessi pensare di assomigliare ad un marziano, non sentirti ridicolo: I veri marziani sono quelli in t-shirt.

Infine, ma solo DOPO che sarai equipaggiato di tutto punto, se ti avanzano soldi considera la possibilità di indossare sopra al tutto un gilet airbag. Sicuramente non abbasserà il livello di protezione che avrai raggiunto, ma per molte tipologie di incidenti tale livello di sicurezza verrà innalzato di brutto. Qui puoi trovare dei video esplicativi sul funzionamento. In altre parole, male non fa, però a volte può fare molto bene ..
chiotto : 19/9/2006 10:42
non credo che esista la protezione "assoluta", per la bici, lo scooter o la moto.
E' sempre questione di compromessi: quanto siamo disposti a sacrificare alla comodità per viaggiare più sicuri, o al contrario, quanto siamo disposti a sacrificare alla sicurezza per viaggiare più comodi?
Dopo aver sentito tutti i pareri e visto i materiali proposti, alla fine devi essere tu a decidere, consapevole del fatto che anche per fare 100 m in scooter saresti più sicuro vestendoti da pilota di moto gp, ma che poi per le stesse motivazioni di praticità che ti hanno fatto scegliere lo scooter piuttosto che la moto per i tuoi percorsi cittadini, dovrai sceglierei il compromesso più adatto al tuo modo di interpretare la sicurezza.
Ribadisco solo un concetto già espresso: usa sempre un paio di guanti e MAI sandali o simili, neanche in piena estate.
Da ex scooterista e da gran rompiscatole, concludo però con una affermazione provocatoria, rivolta proprio a chi come te è così interessato alla sicurezza: secondo me, anche in città, lo scooter è più pericoloso della moto, e quindi prima di pensare alla sicurezza passiva, bisognerebbe pensare a quella attiva.....



[ Modificato da chiotto il 19/9/2006 13:19 ]
utente inattivo : 19/9/2006 11:57
tutti i consigli dati sono ottimi... considera una cosa però fai sempre molta attenzione xkè non c'e' mai limite alla sfiga e superprotetto che tu sia se ti stampi difficilemente rimarrai completamante illeso... e adesso toccati :-P
utente inattivo : 19/9/2006 18:18
Forse la protezione + grossa che ho è il santino sotto la sella ! :angelo:
Ma non ditelo a nessuno ! :-D
utente inattivo : 19/9/2006 19:33
grazie ancora..aspetto alrti vostri suggerimenti comunque!!
cosa ne penso della sicurezza?
non esiste, a mio parere, l'equipaggiamento per essere invincibili (o per sentirsi tali), però vale la pena creare le condizioni per poter avere qualche carta in più in caso di (..si spera mai..) imprevisto.
ripeto: fare una strada statale tutti i giorni con una utilitaria espone ai medesimi rischi..tuttavia i fattori che dipendono da me (prudenza, dispositivi di sicurezza ecc..) cerco di gestirli nel miglior modo possibile.
ciauz :-)
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