Troppa potenza : Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Klaudio : 1/6/2007 13:47
Citazione:


jessejames ha scritto:

PS Un'ultima cosa, negli ultimi anni le case giapponesi, pur avendo aumentato la potenza avevano calmierato la velocità, un tacito accordo tra le 4 sorelle, ora con il "geniaccio" di Castiglioni e la sua F4 312 vedrete che l'aumento della velocità sarà ancora un concetto ripreso dal marketing




Certo, l'hanno limitata a 280-290 Km/h, non a 70....

La potenza deve essere libera, se voglio una moto da 200Cv devo poterla acquistare, anche solo per amore della bella meccanica.
Se poi la uso da irresponsabile la colpa non è dell'oggetto ma dell'utilizzatore

E' un po' come dire che se si impedisce la vendita dei coltelli da cucina si riducono gli accoltellamenti..

E poi ribadisco, se dimezzi la potenza non dimezzi il numero o la gravità degli incidenti.
Lorenzo_83 : 1/6/2007 13:53
Quoto Klaudio in toto...
Satoru : 1/6/2007 13:56
Citazione:


G-Spot ha scritto:
Citazione:


jessejames ha scritto:

... ma perche' devi vietarmi di usare quel motore ? perche' potenzialmente rende il mezzo pericoloso ?



Quel mezzo con quel motore e' pericoloso, senza il potenzialmente.

Poi chi si mette a cavallo della moto fa la differenza: ma se ad uno gli scappa un infelice chiudi-apri in curva con 50 cavalli ha un certo tipo di rischio, con 200 un altro.

Cio' a cui si applica il termine "potenzialmente" e' il farsi male.
Per intendersi manovrare la soda caustica pura e' potenzialmente dannoso, sicuramente pericoloso.
Questo non esclude che per certi lavori la si usi (ad esempio nella produzione "casalinga" di circuiti stampati), ma e' e resta uan cosa pericolosa.
chiotto : 1/6/2007 13:58
dico la mia:
se si vuole limitare la potenza di una moto per renderla meno pericolosa, passare da 180 a 100 cv non serve a nulla.
Se si vuole fare viaggiare la gente su moto (e auto) un po' meno pericolose ci vogliono potenze minime, 15-20 cv per la moto e da utilitaria per le auto.
Come hanno già detto in tanti il pericolo maggiore non viene dai cavalli, ma dalla testa di chi li guida.
G-Spot : 1/6/2007 14:04
... come al solito e' l'agente a fare la differenza e non lo strumento ...
Satoru : 1/6/2007 14:08
Comunque un approccio alla giapponese per le patenti sarebbe utile
sindra12 : 1/6/2007 14:37
Citazione:


Klaudio ha scritto:
La potenza deve essere libera, se voglio una moto da 200Cv devo poterla acquistare, anche solo per amore della bella meccanica.
Se poi la uso da irresponsabile la colpa non è dell'oggetto ma dell'utilizzatore

E' un po' come dire che se si impedisce la vendita dei coltelli da cucina si riducono gli accoltellamenti..

E poi ribadisco, se dimezzi la potenza non dimezzi il numero o la gravità degli incidenti.



Quoto in parte ma comunque non permetterei di far circolare in strada moto con 1 cavallo per Kg.
Vuoi acquistarla per "amore della meccanica"? Ok la usi solo in pista.
Se costruisci una moto monposto da pista con targa e fanali in strada non vai piano nemmeno se hai 4 cervelli accesi, poi le sfide con gli amici, la ricerca del limite....
Non fai turismo con l'R1 ma la usi per correre sopra i limiti del codice perchè sotto è come se fosse spenta....
Quindi comperatevi quello che volete ma: 100/110 cavalli in strada e sopra solo in pista.
utente inattivo : 1/6/2007 15:43
Ciao a tutti...

concordo sicuramente con il discorso sui SUV...io farei prendere una spece di abilitazione per quella categoria...
troppi prepotenti in giro...tanto fanno più male agli altri....

Per le moto con un minimo di testa si può passare ad una di cilindrata superiore senza problemi, (leggete sotto cosa ho fatto io)
l'importante e abituarsi pian piano a quella nuova.

Per le moto estreme >150 CV <180kg sono perplesso
bye
alpa : 1/6/2007 22:54
Anche con un ciclomotore si può fare lo slalom fra i camion su una provinciale e farsi tanto male, ma è divertente? forse da' più soddisfazione avere sotto 180 Cv e 180 Kg.
Sarà un caso ma quando vedo il capannello di gente attorno ad una moto per terra quella moto è una R1...una R6... una ninja;
Chi si fa male da solo, quindi escludendo il pericolo che viene dagli altri, ha queste moto.
Chi ti svernicia sui tornanti mentre viaggi con il tuo banditone ha queste moto.
Compri una R6 per stare sempre in prima? non credo.
Il banditone ha 100 Cv ma pesa 250 Kg, quindi un parametro, secondo mè, potrebbe essere il rapporto peso/ potenza su cui calibrare divieto di omologazione, età minima e livelli di patente.Ciao
Satoru : 2/6/2007 6:43
Io penso al mio esame della patente ed alla sua scarsa significativita'.

Con il B4 non sono riuscito a passarlo in parte perche' aveva una erogazione scorbutica e nelle manovre lente era (per me) ingestibile, in parte perche' non lo dominavo abbastanza nonostante i 1500 chilometri fatti, ma e' bastato andare con un transalp (preso la domenica pomeriggio quindi solo 2 giorni prima) e il 99% dei problemi che avevo avuto al primo giro e' scomparso.
Cosi' adesso la patente mi permette di portare tranquillamente il B4 (e qualunque altra moto) anche se con ogni probabilita' l'8 con il B4 continuo a non riuscire a farlo anche se ho sistemato la carburazione (in effetti non ci ho manco piu' provato).
Pagina 4 di 5: « 1  ... 3 4 5  »

Risposta rapida