Forcelle rovesciate : [FT] Ciclistica : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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CavalcaLaNebbia : 1/4/2005 13:06
Dunque... eruditemi!

Quando le forcelle si dicono "rovesciate"? Quando il tubo interno va verso il manubrio e il fodero verso la ruota o viceversa?
E cosa cambia in termini pratici montarle in un senso piuttosto che in un altro? ...mah! :-? :-? :-?

Grassssie da un "aspirante aspirante tamarro, nonchè possibile naif e comunque speranzoso perchè le uniche 2 ruote per ora sono quelle della bici..." (dal Dizionario del Bandito, 2a edizione extra lusso)
vise : 1/4/2005 13:17
parlando con altre persone mi hanno detto che è questione di masse sospese inferiori, e che i vantaggi sono sia in maneggevolezza che in stabilità.. insomma dovrebbero essere meglio in tutto..
CavalcaLaNebbia : 1/4/2005 13:22
Quindi la situazione migliore è quella con la minor massa possibile verso la ruota? A naso direi che pesa di meno lo stelo interno... significa che quelle rovesciate hanno il fodero alto, e quelle dritte il fodero basso?
Rollyzan : 1/4/2005 13:27
generalemente i foderi delle forcelle sono in lega d'alluminio, mentre gli steli sono in acciaio.
l'alluminio pesa molto meno dell'acciaio e da qui tiratevi le conclusione sui pesi.
Le rovesciate hanno il vantaggio di avere una rigidezza superiore alle tradizionali di pari diametro (oltre ad essere molto ma molto piu fighe)
BM76 : 1/4/2005 13:33
Citazione:


Rollyzan wrote:
generalemente i foderi delle forcelle sono in lega d'alluminio, mentre gli steli sono in acciaio.
l'alluminio pesa molto meno dell'acciaio e da qui tiratevi le conclusione sui pesi.




cazziami tutto : pesa di più un kilo di ferro o un kilo di alluminio :-?
vise : 1/4/2005 13:33
questo è quel che mi è stato detto, ma non essendo esperto non vorrei dire minchiaggini è meglio se aspetti un esperto ;-)

PS: queste sono forcelle rovesciate:



capito il miglioramento di masse?

forse qui si vedono (peggio)



[ Modificato da vise on 1/4/2005 14:35 ]
Gunny : 1/4/2005 13:36
Citazione:


CavalcaLaNebbia wrote:
Quindi la situazione migliore è quella con la minor massa possibile verso la ruota? A naso direi che pesa di meno lo stelo interno... significa che quelle rovesciate hanno il fodero alto, e quelle dritte il fodero basso?



Esatto, ma oltre alla minor massa oscillante (anche i mono ammortizzatori posteriori vengono montati rovesciati per lo stesso motivo ;-) ), la forcella a steli rovesciati (UPS) è anche molto più rigida, se ne deduce che l'utilizzo e consigliato su telai altrettanto rigidi (Deltabox, scatolati in alluminio, ecc. ecc.), poichè alcune volte la sua rigidità mette in crisi i telai troppo "flessibili" ;-)
Gunny : 1/4/2005 13:39
Citazione:


BM76 wrote:
cazziami tutto : pesa di più un kilo di ferro o un kilo di alluminio :-?


Non saprei... ma sicuramente è più leggero un kilo di polistirolo espanso :-P :-P :lol:
Rollyzan : 1/4/2005 13:41
Citazione:


BM76 wrote:
cazziami tutto : pesa di più un kilo di ferro o un kilo di alluminio :-?


quale dei due materiali pesa di piu secondo te?

o se preferisci, quale dei due ha una massa specifica superiore? ;-)
NatZan : 1/4/2005 14:01
Citazione:


BM76 wrote:
Citazione:


Rollyzan wrote:
generalemente i foderi delle forcelle sono in lega d'alluminio, mentre gli steli sono in acciaio.
l'alluminio pesa molto meno dell'acciaio e da qui tiratevi le conclusione sui pesi.




cazziami tutto : pesa di più un kilo di ferro o un kilo di alluminio :-?



Che OO........... prova a prendere uno stelo in ghisa e uno stelo di alluminio e dimmi quale pesa di più...

hai ragione... a fare il puntiglioso, ma il discorso comunque era chiaro
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