cambio olio forcelle : [FT] Ciclistica : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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benzina : 30/5/2009 14:56
ciao,volevo portare il mio bandit 650 k5 dal mecc. per sostituire l'olio delle forcelle......lo posso fare io :-? se si accetto consigli ;-)
rawson : 30/5/2009 18:02
benzina,
Citazione:

ciao,volevo portare il mio bandit 650 k5 dal mecc. per sostituire l'olio delle forcelle......lo posso fare io :-? se si accetto consigli ;-)


E' un lavoro che si può fare da soli, puoi considerare la cosa leggendo la guida dell'ottimo suzibandit/Andrea:

http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/Guida_Sostituzione_Molle_Forcella_B12_96-00.pdf
benzina : 31/5/2009 8:34
Grazie!!!!!............... ;-)
phildrum : 31/5/2009 14:35
Lo sto per fare ank'io, anche se sto decidendo , causa improvvisa spesa per sistituire i cuscinetti di sterzo alla forcella ( 40.000 km, è normale ??? ) di spessorare le molle originali e mettere olio piu' denso, vorrei solo sapere se è necessario smontare le canne o si puo' fare aprendo i tappini dalla parte superiore e / o i fori sotto le forcelle
Per quanto riguarda i cuscinetti sento la moto che in curva allarga dal posteriore, oltre al manubrio che ha un punto '' duro '' al centro, cioè non gira proprio liberamente ( sul cavalletto centrale e ruota anteriore sollevata ), ma tende a fermarsi in una posizione..... :-x :-x
mixerman : 5/6/2009 16:34
Se sostituisci i cuscinetti di sterzo puoi fare una guida corredata da qualche foto? Anch'io ho questo tipo di problemi...
fispino : 5/6/2009 17:42
Caro phildrum, ma il tuo bandit non ha il precarico variabile? Allora perchè spessorare? Comunque personalmente non consiglio la variazione di gradazione dell'olio, in quanto compromette la scorrevolezza dela forcella, piuttosto è consigliabile la sostituzione delle molle che con un centinaio di franchi ti togli il pensiero. Un decente olio 10w da 15 eurozzi farà poi bene il suo compito.
phildrum : 5/6/2009 20:11
Precarico si, ce l'ha, spessorarle e mettere dell'olio piu' denso per avere un avantreno un po' piu' fermo conservando la progressività delle molle originali, in quanto quelle aftermarket solitamente non sono progressive.... ed ho paura siano poi troppo rigide rispetto al mono posteriore, ormai alla frutta ( tanti km di autostrada in due a pieno carico....) ,mettendo in crisi ancor di piu' il retrotreno.... magari poi ll'anno prossimo, con piu' calma, sostituire sia le molle forcelle che il mono posteriore... mi rimane il dubbio che ll'olio piu' denso comprometta il buon funzionamento della forcella, come giustamente dicevi.....
Per quanto riguarda i cuscinetti di sterzo c'è un topic in cui se ne parla molto dettagliatamente ..... 8-) 8-)
fispino : 5/6/2009 20:46
La fluidità dell'olio è correlata alla scorrevolezza della forcella, ma il gioco è comandato dall'elastica delle molle.
Per quanto riguarda l'after market a parte WP e Ohlins per quanto ne sò sono tutte progressive e non lineari (vedi Wilbers, Promoto, Gubbellini etc). Io consiglio di sistemare con criterio l'anteriore e adattare per quanto puoi il mono (sag statico e sag rider).
phildrum : 7/6/2009 11:35
Grazie Fiispino, porto la moto dal mecca, lascio decidere lui su cosa fare, mi fido, è un amico, quando la riprendo posto descrivendo cio' che ha fatto e le impresioni..... grazie....
blueyes : 4/1/2021 23:17
Ciao a tutti, vorrei cambiare il solo olio alla forcella del bandit 650. Ho letto la guida sopra, ma vorrei fare qualcosa di più semplice.
Esiste un tappo di scolo in basso in modo da riempire con l'olio nuovo in alto?
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