oscillazione avantreno ad alta velocita
the smart side of the road
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utente inattivo : 24/3/2005 19:54
Grazie a tutti per i mille suggerimenti.
In effetti, potrebbe proprio essere un problema di bilanciamento.
In ogni caso, sono certo che il problema non esisteva con le gomme di primo equipaggiamento, con le quali facevo (e mantenevo) i 220 senza alcun problema (a parte l'erario dello Stato francese :-D )
Il problema é nato dopo, da quando ho messo le Metzeler. Forse sono state montate male. O forse, tendendo la catena, ho rimesso la ruota posteriore non perfettamente in asse.
Faro' comunque qualche prova senza bauletto e irrigidendo la forcella. Poi mi sa che vedro' con il gommista (che é abbastanza simpatico, cosa rara qui a Parigi).
E speriamo bene !
PS Mi spieghi cosa intendi esattamente per "corretto serraggio del cannotto di sterzo "? Grazie. Ciao
dero : 25/3/2005 9:22
Allora!
Il bauletto crea delle oscillazzioni! Su questo sono sicuro.
A volte piu` ed a volte meno!
Tutto carico in vacanza da solo non potevo passare i 170 veramente ma a quella velocita` andavo con una mano sola!
Tornato a casa la prima cosa che ho fatto e` stata togliere il bauletto e fare una tirata ed il problema era risolto.
In seguito ho scoperto anche che se non e` troppo pesante il problema si manifesta dopo.
Io ho un 48 litri della Kappa!
Poi
Sopra i 220 la mia moto (B12N-2003) oscilla!
Monto le z6 e potrebbero essere equilibrate male ma ero presente mentre veniva fatto il lavoro e mi sembrava ben fatto. Ma potrei sbagliarmi.
Io ho sempre dato la colpa alle forcelle sfilate che danno maneggevolezza ma so anche instabilita`!
Non ho pero` gli strumenti per dare consigli!
Il precarico non lo tocco e credo non c`entri niente come anche i cuscinetti di sterzo.
Quando avro` finito le z6 ne riparleremo, adesso me la tengo cosi`!
Speriamo bene in pista.... :-)
utente inattivo : 28/3/2005 22:14
E' finita la Pasqua, di nuovo a casa.
Appena posso riprovo accuratamente, con e senza bauletto, e vi dico (magari sabato mattina: in settimana, in autostrada in mezzo agli altri pendolari...brr. ..non mi pare il caso!)


Ciao
utente inattivo : 23/4/2005 16:56
Io porto la mia esperienza con il vecchio B12 e con quello mod.'01.
Premesso che il bauletto è la prima causa di oscillazioni tra 70 e 90 km/h circa, a volte ho notato differenze anche sensibili tra un cambio di gomme e l'altro, riguardo al problema, e con lo stesso tipo di pneumatici (Dragon GTS). Quindi se la moto tende ad oscillare anche senza bauletto, prime indiziate sono le gomme, ed il problema potrebbe anche essere un montaggio non accurato.
A velocità superiori invece non mi è mai capitato di notare oscillazioni, però va anche detto che non vado in giro a 220...
La mia attuale B12 ha una leggerissima tendenza ad oscillare, e probabilmente sarà un problema di gomme. Con il bauletto il problema aumenta visotsamente. Non è neppure escluso che se togliessi anche i supporti e la piastra del bauletto, tutto tornerebbe a posto!

Lor
Sir_J : 24/4/2005 8:44
Citazione:


Lor ha scritto:
Non è neppure escluso che se togliessi anche i supporti e la piastra del bauletto, tutto tornerebbe a posto!

Lor


confermo.
Non capisco perche', ma con i soli supporti e piastra bauletto lo sterzo oscilla un po'.
Non riesco a dare una spiegazione logica perche' non credo che l'aerodinamica possa cosi' essere influenzata da 2 tubi e a velocita' basse per giunta.
Nelle mie fantasie piu' spinte sono giunto alla conclusione, ma probabilmente e' una emerita cazzata, che la struttura del bauletto, dato che e' imbullonata al telaio direttamente, e che su questo esercita una discreta trazione, ne modifichi il comportamento dinamico (razionalmente direi che lo irrigidisce).
bandit-n : 24/4/2005 8:51
Ma ha stretto bene il cupolino???
Hai verificato che non sia leggermente storto???
Prova a toglierlo.
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
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