cambio pasticche anteriori gsf400 : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 5/7/2005 14:40
ciao a tutti
sono iscritto da poco e vorrei maggiori info su come cambiare le pasticche anteriori dei freni alla mia gsf400. sul sito è impossibile scaricare il manuale...per cui vi ringrazio per qualsiasi dritta possiate fornirmi
fabu : 5/7/2005 15:32
ciao e anzitutto benvenuto. ti consiglio di compilare bene il profilo(da dove dgt) e qualche altra informazione su di te. è utile per noi banditi cosi magari ci si incontra o si condividono esperienze.
inoltre vorrei chiederti cortesemente (visto la somiglianza nel nick) di modificarlo in modo che siamo tutti e due più riconoscibili. naturalmente se non ti va, non c'è problema, appena ci incontriamo ti smonto la moto :-D :-D :-D . scherzo naturalmente , non so neanche smontare le pasticche quindi non posso aiutarti. spero che ti aiutino gli altri..
lampeggi
NatZan : 5/7/2005 16:08
a memoria....

devi togliere la pinza dalla forcella
allentare le due viti che tengono in sede le pastiglie
allargare le pinze
togliere le pastiglie vecchie
mettere le nuove
richiudere il tutto

pastiglie consigliate
SBS street Excell o per maggiori performance Brembo Rosse
Voodoo78 : 5/7/2005 16:30
le sbs steetexcel sono sinterizzate, si possono montare sui dischi del b4?
le pastiglie originali sono in materiale ceramico o sinterizzate?
:-o :-? :-o
NatZan : 5/7/2005 16:41
essendo i dischi originiali in inox puoi montare qualsiasi pastiglia...

le sinterizzate non possono essere montate sui dischi in ghisa...

le originali del b4 non sono sinterizzate e non sono ceramiche, ma sono solo pastiglie organiche standard.
Voodoo78 : 5/7/2005 16:55
e riguardo i consumi del disco? le sinterizzate come trattano il disco rispetto alle ceramiche e alle organiche?
in media che kilometraggio hanno i tre diversi tipi di pastiglie?
NatZan : 5/7/2005 17:08
le pastiglie ceramiche sono sinterizzate....

le differenze si hanno tra pastiglie organiche e sinterizzate...

ovvero... nella pastiglia organica il ferodo viene pressato meccanicamente... saranno poi le prime frenate a far sciogliere le resine e compattare la pastiglia... infatti le pastiglie organiche hanno bisogno sia del rodaggio termico che di quello meccanico (ovvero di adattarsi alla superficie del disco)

se si sbaglia il rodaggio termico... la pastiglia vetrifica e d è da buttare...


le pastiglie sinterizzate invece hanno già nel processo produttivo la "sinterizzazione" del materiale che praticamente viene messo sulla pastiglia pronto all'uso...

in questo caso le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio meccanico per adattarsi ai dischi...

nelle mescole dei ferodi vengono aggiunti in caso di necessita e per usi specifici diversi additivi...

le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...

le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100°....

diciamo che ad occhio e croce una sinterizzata normale ha un range da 0° a 500°

una sinterizzata ceramica da 0° a 600°

una sinterizzata carbon da 100° a 700°


le carbon per i dischi sono le migliori... in quanto aggrediscono meno la superficie...

per i dischi in ghisa si usano solo pastiglie organiche o carbon, in quanto le sinterizzate standard o ceramiche rovinerebbero e usurerebbero precocemente il disco...

per i dischi in inox invece potete usare qualsiasi cosa....

per uso stradale... sinterizzate (es. brembo verdi o sbs street)
per uso stradale sportivo sinterizzate ceramiche o ramate...(es sbs street excell, sbs rs, brembo rosse)

per uso pistaiolo pastiglie carbon (sbs Dual Carbo)
NatZan : 5/7/2005 17:10
i km....

le sinterizzate standard sono quelle che durano di più

le carbon sono quelle che durano di meno...

la durata è relativa all'uso....
Giuspe : 5/7/2005 18:24
Oh Gigi!!!
Ma non hai fatto Tecnologia Meccanica????
Lì scoprivi cos'è la siterizzazione... :-)

Brevemente: "Processo con cui delle polveri metalliche vengono agglomerate in una massa compatta mediante un trattamento termico a temperatura generalmente inferiore al punto di fusione dei metalli da cui sono composte le polveri di partenza"

Di solito si usa un "legante" tipo il colbalto.

Una cosa non capisco...cosa significa "organiche"??? :-?
Voodoo78 : 5/7/2005 18:28
carissimo...non ho quell'esame e poi in ambito aeronautico credo non si usi la sinterizzazione. :-o
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