B12: affondamento leva del freno, quali cause? : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Kiano : 20/8/2007 12:25
Cari Banditi,
ieri dopo un breve girello sui colli noto un affondamento sospetto della leva del freno.Cioè l'escursione un po' allungata.
Torno a casa e provo a dare lievi pinzate da fermo "pompando": la leva, progressivamente, giunge quasi a fondo corsa (diciamo un 3/4).
Premesso che l'anno scorso sono stati sostituiti i tubi (ora in treccia) e l'olio:
- necessit spurgo?
- temperatura elevata dopo giro sui colli?
- pistoncini e/o pompa da revisionare (guarnizioni varie)?
- .... altro.... ? :-?
Lorenzo_83 : 20/8/2007 12:31
1) spurgo
2) temperatura elevata per il liquido freni, dovuta all'eccessivo (probabilmente) trasferimento di calore tra la pastiglia, la pompa e il liquido
MinaVagante : 20/8/2007 12:40
spurga
dorsett : 20/8/2007 13:46
Se hai olio DOT5 forse devi sostituirlo, a causa della maggior igroscopicità rispetto al DOT4.
Kiano : 20/8/2007 16:04
...l'olio è DOT 4...
grazie a tutti, vedrò di procedere allo spurgo seguendo le indicazioni dei vari post al riguardo..
Sir_J : 20/8/2007 17:53
Spurga e vai tranquillo. Poi, cosi' per eccesso di zelo, segui i tubi dal serbatoio alle pinze e controlla che non ci siano trafilaggi sia pur minimi.
Questo e' veramente da paranoia, ma siccome non costa nulla.... ;-)
deman : 27/8/2007 20:10
Stesso problema su una B600s dopo partenza da fermo con bloccadisco... nessun danno apparente ma ho notato che la leva del freno da allora affonda un pò di più e non sempre...
allo spurgo non ci avevo pensato, è il caso di provarci ?
come faccio a capire che olio ho se dot5 o dot4?
se miscelo rabocco con olio dot5 su dot4 o viceversa possono esserci problemi ? ... si sono novizio... :-D

Premessa: Moto tagliandata a 23000km con cambio pasticche anteriori. Attualmente ha 27500km. THX!

DeMAn

[ Modificato da deman 27.08.2007 - 21:13 ]
Sir_J : 27/8/2007 20:22
deman,
Citazione:

Stesso problema su una B600s dopo partenza da fermo con bloccadisco... nessun danno apparente ma ho notato che la leva del freno da allora affonda un pò di più e non sempre...
allo spurgo non ci avevo pensato, è il caso di provarci ?
come faccio a capire che olio ho se dot5 o dot4?
se miscelo rabocco con olio dot5 su dot4 o viceversa possono esserci problemi ? .


Se la partenza con bloccadisco non ha creato perdite, non dovrebbe esserci motivo.
Uno spurgo nonfa mai male.
Non mischiare liquidi diversi. Approfitta per cambiare completamente l'olio freni e compra un dot4 ;-)
darkfour : 27/8/2007 21:32
deman,
Citazione:

dopo partenza da fermo con bloccadisco... nessun danno apparente ma ho notato che la leva del freno da allora affonda un pò di più e non sempre...
allo spurgo non ci avevo pensato, è il caso di provarci ?
come faccio a capire che olio ho se dot5 o dot4?



il problema potrebbe derivare da disco freno piegato: nel girare della ruota ti allontana le pastiglie di qualke millimetro e poi quando freni devi recuperare quel vuoto.
Lo standard è il dot4 e non andrebbero miscelati; il dot5 costa di più, va cambiato spesso, si usa per correre perchè resiste a tempereture più alte; se non lo hai chiesto tu, e pagato adeguatamente, è impossibile che ci sia dot5.
Sir_J : 27/8/2007 21:36
darkfour,
Citazione:

il problema potrebbe derivare da disco freno piegato:


Il disco freno piegato ha un sintomo inequivocabile: durante la frenata la leva pulsa, come quando si usa l'abs in auto ;-)
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