Pompa freno radiale B12S : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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sdfantini : 3/5/2008 10:59
Lampz a tutti i banditi, volevo montare sul mio bandito (B12s my2002) una pompa freno radiale sull'an, insieme a pastiglie più performanti. Ho già montato i tubi in treccia, ed essendo in procinto di un tagliando, pensavo di aggiungere alla lista della spesa anche la pinza.
ho qualche domanda a riguardo, e spero di trovare risposta nella vostra saggezza

1. che dimensione? 16, 19, 20, etc..
2. qualche tipo/modello particolare? Braking, FG, Brembo, Nissin, Beringer, etc..
3. esperienze personali? Funziona, vale la pena/spesa..

sono be accetti altri tipi di suggerimenti.

grazie
lampz
Sim
pago74 : 3/5/2008 15:09
sdfantini,
Citazione:

Lampz a tutti i banditi, volevo montare sul mio bandito (B12s my2002) una pompa freno radiale sull'an, insieme a pastiglie più performanti. Ho già montato i tubi in treccia, ed essendo in procinto di un tagliando, pensavo di aggiungere alla lista della spesa anche la pinza.


La pompa puoi benissimo sostituirla con una radiale, le pinze non credo che riesci a montarle sul b12 senza cambiare gli attacchi sulla forcella
Sulla dimensione non ci ho mai capito una mazza, sicuramente variando la misura cambia la risposta da più aggressiva a più modulabile ma non sò di più :-?

Sul bandit non lo so, ma sul gsxr l'accoppiata pompa radiale-pinza radiale funziona eccome......basta un dito e ti ribalti
:-o ma sinceramente un freno del genere sul bandit non mi piacerebbe,
SNAIL62 : 3/5/2008 18:26
pago74,
Citazione:

ma sinceramente un freno del genere sul bandit non mi piacerebbe,



Ho provato la gsx-r 750 2 anni fa, ha una frenata bestiale, con 2 dita se vuoi ti ribalti, un' altro mondo rispetto al Bandit, in effetti non so se l' accoppiata telaio e sopratutto forcella Bandit .... ci azzecchi (come direbbe Di Pietro) molto con un impianto così performante.

non so...se ne vale la pena......per essere c'è pure chi ha messo il freno a disco sulle vecche Vespa 50 cc :-P

[ Modificato da SNAIL62 03.05.2008 - 18:27 ]
sdfantini : 6/5/2008 16:23
ops, temo di aver sbagliato a scrivere : non volevo dire "pinza", ma "pompa".

vorrei cambiare in definitiva SOLO la pompa con una radiale...pinze, etc, vanno bene cosi come sono...sono delle signore pinze con 6 pistoncini!!
effedizeta : 6/5/2008 16:34
il primo numero indica il diametro del pistoncino, il secondo la distanza leva/fulcro.

se sei indeciso prendi una pompa radille ad asse variabile

http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_210_Pompe_Freno_Radiali/br_5_Suzuki/bi_913_Bandit_GSF_1250/fi_4_Brembo/pr_31895_Pompa_Freno_Radiale_Anteriore_Brembo_19RCS_leva_snodata_con_interasse_regolabile_18_20_interruttore.htm
Rollyzan : 6/5/2008 16:54
su un bandit?
NatZan : 6/5/2008 17:26
se vuoi ho una nissin, una brembo e una pt in vendita... tutte radiali
sdfantini : 12/5/2008 16:24
NatZan,
perche no.. so che nissin hanno qualche problemino, PT benino, brembo top..

prezzi gentilmente?
grazie
Simone
utente inattivo : 12/5/2008 19:31
Già con i tubi in treccia e le pastiglie giuste frena molto bene.....non oso pensare a metterci una pompa radiale.....300 euro però sono tantini :roll:

Ho trovato una bella descrizione della pompa Brembo:

La pompa radiale Brembo è stato il prodotto che ha stravolto il mondo dei sistemi frenanti nell’ultimo decennio. Progettata per utilizzo Racing è diventata nel corso degli anni sempre più apprezzata anche per le Supersportive e talvolta anche per le Naked, pur restando un prodotto di assoluto valore racing, ancora oggi presente in MotogP.



Oggi tutti possono migliorare drasticamente le prestazioni dell’impianto frenante della loro moto solo sostituendo la pompa di serie con una radiale Brembo, certi delle ottime performance derivanti dalla decennale esperienza, che l’Azienda vanta nel campo dei sistemi frenanti.

La pompa radiale è così definita per la sua configurazione che consente l’applicazione della forza sul pistoncino "in fase" con quella che la mano esercita sulla leva, senza attriti dovuti alla scomposizione delle forze. Vale a dire che sia la forza delle dita sulla leva, sia quella della leva stessa sul pistoncino agiscono nello stesso senso, ovvero radialmente rispetto al punto di ancoraggio della pompa, e cioè il manubrio.

Questo schema costruttivo, inoltre, consente di progettare la pompa con l’obiettivo di ottimizzare i rapporti idraulici e meccanici, in modo da migliorare le performance del prodotto. ciò significa che tutta la forza applicata alla leva si trasforma in azione frenante, ossia la frenata diventa potente, costante e precisa. Ad oggi, per impianti bidisco, sono disponibili due modelli di pompa freno radiale Brembo: 19x18 e 19x20. La scelta tra questi due modelli è da effettuarsi in ragione del feeling che queste due configurazioni forniscono al pilota.

La pompa 19x18 è più modulabile in quanto richiede una corsa d’azionamento leggermente maggiore rispetto alla 19x20; mentre quest’ultima è leggermente più pronta. Indicativamente la 19x18 è consigliata per moto le cui pinze dispongono di 4 pistoncini di diametro 32/36, 34/34 e 30/34; mentre la 19x20 è più adatta per altre pinze. L’esperienza Brembo tende ad utilizzare la 19x18 in pista e la 19x20 su strada. Oggi, dopo oltre 10 anni di assoluta leadership, questo prodotto è stato aggiornato con una serie di novità tecniche rilevanti, tutte derivate dalla MotogP, che hanno portato alla realizzazione della nuova pompa radiale Racing.

Moltissime le novità tecniche della nuova pompa freno radiale 19 RCS Brembo, che ricalca nella sua geometria dimensioni e funzionalità della pompa usata in MotogP.

Interasse Regolabile: sistema RCS

Questo nuovo dispositivo brevettato permette di modificare l’interasse pompa su due valori, 18 oppure 20 mm, con la semplice rotazione eccentrica del comando, posto sul fronte del guidaleva.

Pompante interno MOTO GP

Il pistoncino, le guarnizioni, il puntalino sono i medesimi delle pompe che la totalità dei piloti della MotogP e della SBK utilizzano. La MotogP e la SBK sono infatti il banco prova estremo dove i componenti devono sopportare sollecitazioni enormi: staccate violente, temperature dei dischi elevatissime... il pilota in queste condizioni deve poter contare sull’alta efficienza e sulla costanza di rendimento dell’impianto frenante. La pompa freno svolge un lavoro cruciale durante l’azione frenante e l’utilizzo del pompante Motogp garantisce prestazioni eccezionali in tutte le condizioni d’utilizzo, in ragione delle ridottissime tolleranze di lavorazione e all’ottima scorrevolezza dello stesso all’interno della pompa.

Corpo pompa

Il corpo pompa è in lega di alluminio, ottenuto tramite forgiatura e lavorato successivamente cNc (computer Numerical control), con fresature d’alleggerimento. Tolleranze di lavorazione strettissime, uguali a quelle adottate nella MotogP, garantiscono il perfetto accoppiamento con il pistoncino per una precisione di funzionamento senza eguali. Per la finitura superficiale è stata scelta l’ossidazione dura, processo elettrolitico che trasforma la superficie dell’alluminio e delle sue leghe in uno strato di ossido durissimo, che garantisce altissima resistenza all’abrasione ed alla corrosione.

Leva freno

La leva freno è costituita da due componenti principali: il guida Leva Racing e la leva stessa, snodata, realizzata attraverso forgiatura. Nello snodo leva è stato inserito un sistema brevettato, che consente la rotazione solamente per effetto di una eventuale caduta della motocicletta, eliminando la possibilità di una rotazione accidentale e ottenendo così maggior sicurezza dinamica. Il comando per la regolazione della distanza leva dal manubrio è stato riposizionato ed ora si trova in asse con la leva stessa, garantendo l’eventuale montaggio della regolazione distanza leva in posizione remota (ndr remote adjuster).

Mollette contrasto leva

Sono state scelte due mollette di carico elevato per garantire il contatto costante tra premipuntalino e puntalino; in questo modo si evita l’usura per battimento, causato dalle eventuali vibrazioni del motoveicolo e si introduce un elemento ulteriore di sicurezza nella fase transitoria tra rilascio acceleratore e frenata, a tutto vantaggio dell’aumento della vita dei vari componenti.

Interruttore luce stop

E’ stato predisposto un alloggiamento specifico per l’interruttore meccanico di accensione luce stop, per l’utilizzo stradale della pompa freno


[ Modificato da Nic71 12.05.2008 - 20:40 ]
freddy55 : 12/5/2008 19:58
Per uso stradale un 17 va più che bene,senza l'ansia di dover calibrare la frenata,aumenti la potenza mantenendo la modulabilità.
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