sostituzione disco anteriore bandit 400 : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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rocker_69 : 20/8/2010 18:32
SAlve, come premesso dal titolo, mi accingo a sostituire il disco freno del mio b4. vorrei alcune delucirazioni: qual'è la misura della chiave a brugola del perno della ruota? mi sembra 12 ma non l'ho trovata in commercio. non ho la chiave dinamometrica quindi volevo procedere inquesto modo: sostituire il disco e chiudere senza esagerare troppo le 5 viti usando anche il frena filetti e successivamnte passare dal mio meccanico a completare il serraggio con la chiave dinamometrica però ho un dubbio non è chè usando il frenafiletti questo impedisca poi di chiudere corretamente le viti usando la chiave dinamometrica? Non so se sono stato abbastanza chiaro. ultima cosa non avendo un sostegno per la moto stavo pensando ,una volta straccata la pinza freno di coricarla sul fianco sinistro per togliere la ruota ma non è che timanendo coricata l'olio motore mi va a finire dentro il cilindri? c'è qualche altro modo per levare la ruota senza doverla portare dal meccanico che oltretutto riapre a settembre? anche perchè fra un po freno come flintstone ... grazie ciao :angelo:
massigr : 20/8/2010 18:52
rocker_69,
Citazione:

usando anche il frena filetti e successivamnte passare dal mio meccanico a completare il serraggio con la chiave dinamometrica


no il frenafiletti lo metti e poi serri subito se serri dopo che si è seccato in pratica lo togli
secondo me se serri giusto puoi evitare il frenafiletti

rocker_69,
Citazione:

timanendo coricata l'olio motore mi va a finire dentro il cilindri?


cosa cosa? :-o e per quale motivo dovrebbe???? :-?

per quello non ti preoccupare, comunque non conosco il b4, non ha il cavalletto centrale vero? col motorino io usavo una corda agganciata sul soffitto del garage e al manubrio per tenere su l'anteriore... ma pesava poco più di 100kg....
rocker_69 : 20/8/2010 19:03
massigr,
Citazione:

ocker_69,
Citazione:

timanendo coricata l'olio motore mi va a finire dentro il cilindri?


cosa cosa? :-o e per quale motivo dovrebbe???? :-?

per quello non ti preoccupare, comunque non conosco il b4, non ha il cavalletto centrale vero? col motorino io usavo una corda agganciata sul soffitto del garage e al manubrio per tenere su l'anteriore... ma pesava poco più di 100kg....


grazie, Chiedevo perchè tenendola coricata il cilindro piu a sinistra si trova praticamente in orizzontale e temo che l'olio vada nella canna del cilindro e da lì all' interno della camera di scoppio le fascie a freddo non è che sono a perfetta tenuta ma se ho detto una ca@@ata mèglio perchè quello di metterla di lato mi pare la soluzione più semplice... anche perchè non ho un garage e la b4 pesa un po per appenderla al soffitto... e non ho il cavalletto centrale che è statolevato dal precedenteproprietario che ha messo le biellette più alte al forcellone
marcoluna : 20/8/2010 19:53
Per sollevare la ruota anteriore è sufficiente mettere giù il cavalletto laterale e poi tirando dal manubrio (dal lato sx della moto) la inclini ancora facendo perno sul cavalletto mentre qualcuno dall'altra parte infila sotto i collettori uno spessore qualunque.
Naturalmente le operazioni di primo allentamento della viteria che tiene la ruota la fai prima,a moto stabile.
Ti conviene allentare anche la piza freno...
rocker_69 : 20/8/2010 23:11
marcoluna,
Citazione:

Per sollevare la ruota anteriore è sufficiente mettere giù il cavalletto laterale e poi tirando dal manubrio (dal lato sx della moto) la inclini ancora facendo perno sul cavalletto mentre qualcuno dall'altra parte infila sotto i collettori uno spessore qualunque.
Naturalmente le operazioni di primo allentamento della viteria che tiene la ruota la fai prima,a moto stabile.
Ti conviene allentare anche la piza freno...


Si pensavo di allentare tutto con la moto sul cavalletto anche allentare le viti che rendono il disco che dovrebbero essere un bel po dure da levare. ma se piazzo qualcosa sotto i collettori non rischio di piegarli? la cosa più difficile che dovrò fare tutto da solo...
marcoluna : 21/8/2010 8:54
Le viti del disco non occorre allentarle prima.
No i collettori non si piegano.Magari per il contatto diretto non usare materiale durissimo,ma una tavola di legno.
Più di una volta io ho fatto tutto da solo...Cavalletto giù,mi son messo dal lato dx,ho spinto la moto fino a farla sollevare e ho infilato sotto la cassetta degli attrezzi di plastica(che si deforma un po' ma regge).
Naturalmente prima di farlo devi prendere confidenza col peso della moto e capire quanto puoi inclinarla sul cavalletto prima che si ribalti ;-)
comunque è meglio essere in due!
rocker_69 : 21/8/2010 10:16
marcoluna,
Citazione:

Le viti del disco non occorre allentarle prima.
No i collettori non si piegano.Magari per il contatto diretto non usare materiale durissimo,ma una tavola di legno.
Più di una volta io ho fatto tutto da solo...Cavalletto giù,mi son messo dal lato dx,ho spinto la moto fino a farla sollevare e ho infilato sotto la cassetta degli attrezzi di plastica(che si deforma un po' ma regge).
Naturalmente prima di farlo devi prendere confidenza col peso della moto e capire quanto puoi inclinarla sul cavalletto prima che si ribalti ;-)
comunque è meglio essere in due!


Grazie la tua si mi sembra la soluzione ideale. Pensavo di usare la ruota di scorta della macchina da mettere sotto i collettore: è abbastanza alta per alzare la moto e dovrerebbe renderla più stabile... spero. Dici per le viti del disco di allentarle con la ruota già smontata? in un vecchio post (che naturalmente non ho più trovato :-( ) dicevano che le viti sono piuttosto dure da levare pensavo che allentandole un po con la ruota ancora montata facilitasse l'operazione. Per le chiavi da utilizzare per il perno ruota non mi sai dire niente sulla misura? A occhio sembra una 12 :-?
massigr : 21/8/2010 13:37
rocker_69,
Citazione:

per il perno ruota non mi sai dire niente sulla misura? A occhio sembra una 12 :-?


non hai una calibro x misurarla? alle brutte basta anche un righello le misure possibili sono 10-12-14-15-16-17-19... almeno sono le più usate, nel b650 k8 ci va una 19 per esempio
musque : 21/8/2010 15:40
Per smontare la ruota davanti e quindi il disco devi mettere qualcosa sotto i collettori (io ho usato dei mattoni pieni e una tavola di legno). usa il cavalletto centrale, fai peso sulla ruota posteriore e inserisci lo spessore. Ciao
marcoluna : 21/8/2010 16:53
:-) Certo che puoi allentare le viti del disco a moto stabile,ma anche con la ruota giù si riesce.Fai come ti senti più sicuro.
La chiave credo sia da 12(ora non ce l'ho a portata di mano) Ma eventualmente vai del ferramenta in moto e gli dici che devi comprare la chiave ma non sai esattamente la misura.Ne prendi due o tre,esci dal negozio ,provi e poi compri quella giusta ;-)
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