Centralina ABS bloccata!! : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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nottepazza : 18/9/2012 19:37
Ciao a tutti, sperando che nessuno abbia avuto questa mai disavventura, vi chiedo se potete darmi qualche dritta.
La cosa è semplice.
Sulla mia Bandit Traveller del 2008, con circa 70mila km, tagliandata ogni 6000km presso concessionaria Suzuki, ricambi originali etc, al ritorno dalle vacanze vado a cambiare le pasticche del freno posteriore, usurate.
Cambio fatto in pochi minuti, mi metto in moto e il freno posteriore non funziona più!
Praticamente la leva del pedale non scende, e dopo varie verifiche l'officina appura che si è bloccata l'elettrovalvola interna alla centralina che gestisce l'abs. Solo per il posteriore, l'anteriore funziona bene.
Ora non voglio mettere in dubbio onestà e competenza di questa officina, ripeto official Suzuki, ma mi hanno detto che la centralina va cambiata (costo 1500 euro circa) perchè non esiste una procedura per resettarla, non si può aprire, e che infine anche Suziki ha risposto così ai loro interpelli.
Che mi consigliate?
Grazie in anticipo a tutti.
Barone : 18/9/2012 19:57
nottepazza,
Citazione:

Che mi consigliate?

cambiare meccanico, denunciarlo e chiedergli i danni
nottepazza : 18/9/2012 21:01
Il meccanico dice che non c'è assolutamente alcun nesso tra il cambio di pasticche ed il problema.
Banditos-Latino : 18/9/2012 21:12
Barone,
Citazione:

cambiare meccanico
mm52 : 18/9/2012 21:16
Barone,
Citazione:

cambiare meccanico

Ormai quelli che sanno dove mettere le mani sono rimasti in pochi
banditvenice : 18/9/2012 21:21
Onestamente mi pare una minchiata. Togli il fusibile opportuno e vedi che succede. Soprattutto è strano che la centralina non segnali il problema e si autoescluda.
Satoru : 18/9/2012 21:49
Ai tempi del meccanico l'ABS lo avevano solo i pulman e non si e' piu' aggiornato.
nottepazza : 18/9/2012 22:30
banditvenice,

C'è un fusibile anche per la centralina? Se è così come mai l'ansia funziona sull'anteriore? La centralina è unica.
darkfour : 19/9/2012 0:04
Ho trovato questi casi che somigliano al tuo:
http://www.passioneperlamoto.com/t2377-presunto-guasto-al-sistema-abs-titolo-modificato-da-admin
http://www.fazeritalia.it/fazerforum/archive/index.php?t-262412.html
http://www.passioneperlamoto.com/t2414-abs-in-tilt-ruota-posteriore

i primi due sono piuttosto 'inutili', invece il terzo apre delle possibilità: dice che il problema può derivare da impurità nel liquido dell'impianto frenante e che ha risolto con una pulizia completa dell'impianto...

Mi sembra ipotizzabile che spingendo i cilindretti della pinza posteriore potresti aver smosso dei residui 'solidi' che dormivano in fondo al tubo bloccando una valvola dell'abs.

Almeno un tentativo di cambio olio e spurgo lo potresti fare prima di investire i 1500...
ghostridermanny : 23/9/2012 8:11
in fatti e buona norma nelle officne serie
tipo IO :-D :-D
quando si cambia no le pastiglie fare uscire i pistoncini pulirli , sostituire sempre l olio freni
e una volta all anno , ogni due anni pulire accuratamente tutti i circuiti con una miscela da me messa a punto ;-)
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