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Banditos-Latino : 19/5/2013 21:22
moto B1250 S
impianto frenante originale: pinze Tokiko a cui non ho fatto modifiche di alcun tipo se non spurgo olio.

SSGT di quest'anno mi sono accorto che in frenata decisa avevo una vibrazione poco rassicurante ( quasi come se saltellasse) sull'anteriore creata solo a velocità sostenuta o a media velocità ma con frenata piuttosto intensa e decisa.

ipotizzo:
disco deformato o pastiglie vetrificate o un pistoncino che lavora male.

i dischi sono originali hanno 32000 km e non ho mai preso botte da poterli storcere, nè credo di averli fatti scaldare a tal punto da deformarli (ma su questo non posso metterci la mano sul fuoco...)

comunque ieri mi metto in box e cambio le pastiglie che erano le orginali quindi con 32000 km e direi a metà della loro vita ( non uso tantissimo il freno anteriore, ma non mi son mai durate così tanto delle pastiglie).
non credo fossero vetrificate, perchè la superficie del disco non è rovinata o consumata in modo anomalo.

ho montato delle SBS Street Excell, ho pulito pistoncini e pinza a dovere, verificato scorrimento dei cilindri ( uno di loro veniva fuori con un po' di ritardo rispetto agli altri, ma dopo la pulizia la cosa è migliorata).

oggi salgo in moto e faccio delle frenate lievi per rodare le pastiglie...e subito non sembra vibrare ( non lo faceva nemmeno prima), dopo 50 60 km provo a fare qualche frenata 1po' più decisa e la vibrazione sembra non esserci più anche se non ho fatto le stesse staccate che ho fatto all' SSGT... non volevo farle a pastiglie nuove per non rovinarle subito.

in fase di rientro a casa, ho rilevato questo durante una frenata:
subito la leva frena normalmente, rilascio lievemente e poi rifreno e sento una frazione di secondo in cui la leva oppone una piccola resistenza quasi come se ci fosse qualcosa che da dentro spinga in senso opposto ( sento anche un lievissimo ritorno della leva..ma proprio una frazione di secondo).

arrivato un garage ho messo 1po' di grasso al litio sul pistoncino della leva del freno anteriore, per lubrificare lo scorrimento ( ho pensato che la lieve resistenza potesse essere dovuta ad un po' di attrito allo scorrimento.

domande:
1- è possibile che un problema di vibrazione in frenata si possa risolvere o attenuare solo cambiando le pastiglie e pulendo la pinza?

2-se il disco dovesse essere storto, cambiando le pastiglie non avrei dovuto avere alcun miglioramento in termini di vibrazione...vobrava prima e dovrebbe contnuare a vibrare dopo o sbaglio perchè c'è il fattore pulizia pinza che può aver aiutato l'attenuazione della vibrazione?

3- la piccola resistenza alla leva, mi ha fatto pensare nuovamente al disco storto, perchè nel punto in cui il disco è storto spinge sui cilindri in modo anomalo e mette in pressione contraria l'olio che quini va a spingere sulla leva ( se ho detto una cavolata ditemelo)?

4-ho le gomme quasi da cambiare, potrebbe essere un problema dovuto ad un bilanciamento non più efficace, per via dell'usura della gomma ( anche se la cosa mi sembra strana perchè il cambio pastiglie allora non avrebbe dovuto influenzare minimamente il problema)

vorrei evitare la sostituzione dei dischi ( sono ancora in ottime condizioni...), ma non farei nemmeno fare una rettifica, perchè andrei ad assottigliare il disco e quindi diminuire la sua spportazione del calore, il che vorrebbe dire che se si è già storto una volta questione di tempo e si sotrcerebbe di nuovo...a quel punto per spendere 100 € per farlo rettificare e posticipare di poco la sostituzione, faccio che sostituirlo subito...


in caso di sostituzione pensavo di mettere i Braking sk2 a margherita qualcuno li ha già provati sul B1250? dovrebbero avere una maggiore ventilazione e una migliore mantenimento delle pastiglie ( nel senso che i fori di ventilazione sono maggiori, quindi affettano prima la pastiglia, quindi la rigenerano più frequentemente, oltre a consumarla prima)???

non chiedo mai nulla, ma quando chiedo lo faccio in modo esaustivo...

grazie a chi vorrà rispondere per darmi un suggerimento o un parere basato su esperienza.
:-) :-) :-)
Banditos-Latino : 19/5/2013 21:36
in caso di sostituzione qualcuno riesce a capire se qui il prezzo è inteso a singolo disco o la coppia?

LINK
boltz : 19/5/2013 21:41
in inglese dice "Brake disc for the front", il che, insieme al prezzo, mi fa pensare sia uno solo.

in quanto al tuo problema, propendo per i dischi storti. Ho avuto un problema con sintomi simili nei primi km del mio B12, ed erano i dischi. Per mia fortuna avevo ancora quasi tutto lo spessore e sono riuscito a farli rettificare. PEr dischi con molti km su non mi sentirei di consigliarlo.
CBRxx : 19/5/2013 21:55
gia ti ho detto

butta via i dischi, le pastiglie,e cambia olio con nuovo nell'impianto frenante ;-)

io ho montato i braking e mi sto' trovando bene ;-)

ci sono offerte con pastiglie comprese
NatZan : 19/5/2013 22:23
ascolta lo zio

http://www.ebay.it/itm/Wave-Bremsscheiben-vo-GSR600-DL650-GSXF-650-GSF1250-B-King-Hayabusa-/360637405410?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item53f7aa18e2
Banditos-Latino : 19/5/2013 22:35
azz.. è il più economico che ho trovato

qualcuno ha da suggerirmi qualche altro link o conosce uno "spacciatore di fiducia" che pratica un prezzo più ragionevole?
NatZan : 19/5/2013 22:38
quelli che ti ho linkato io sono 220 euro la coppia
Banditos-Latino : 19/5/2013 22:38
Nat ma il link che hai postato che marca tratta?
NatZan : 19/5/2013 22:41
http://www.ebay.it/itm/Coppia-dischi-freno-Brembo-Serie-Oro-Suzuki-GSX-1300-R-HAYABUSA-2008-/120801516852?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c2054dd34

http://www.ebay.it/itm/DISCHI-FRENO-BRAKING-WAWE-SUZUKI-GSXR-1300-HAYABUSA-/390497227048?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5aeb72d128
NatZan : 19/5/2013 22:44
http://bikes.ebcbrakeshop.co.uk/
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