L
the smart side of the road
Login

FishHawk : 14/7/2013 10:04
Sino a 2 settimane fa, nonostante possegga una moto dotata di ABS, ero assolutamente convinto che su una moto l'ABS fosse una cosa del tutto imutile, e invece mi sono dovuto ricredere:
Guidavo in citta', a 40 all'ora, su una via principale quando un disgraziato con un grosso furgone si immette da destra senza rispettare lo stop, come se esistesse solo lui sulla strada
Lo spazio per frenare era pochissimo e l'impatto quasi certo, quindi stavo per traversare il bandit e buttarmi per terra, in modo tale che fosse la moto e non io a colpire il furgone, quando mi si accende in testa una lampadina: L'ABS :idea:
Lascio la moto dritta e mi attacco con tutte le mie forze alla leva del freno, premendo a fondo anche il pedale del freno posteriore; la moto frena, sento la tipica vibrazione data dall'intervento dell'ABS, mi avvicino al furgone sempre di piu', ma alla fine, dopo quello che mi e' sembrato un quarto d'ora invece che 1 o 2 secondi, riesco a fermarmi a non piu' di 5 centimetri dal furgone

Senza ABS non ce l'avrei mai fatta.

Non vi racconto quello che e' successo dopo perche' siamo su un forum per bene

[ Modificato da FishHawk 14.07.2013 - 11:05 ]
boltz : 14/7/2013 11:33
bene, W l'abs!!
Satoru : 14/7/2013 11:39
Se Toro legge questo post ti fa bannare immediatamente.
Io invece sono contento che l'ABS non sia solo una mia fissa ma si confermi utile nel mondo reale.
ult94 : 14/7/2013 11:47
Io mi sono accorto della sua utilita quella volta che ho frenato per non essere beccato da un velox.... e la moto ha iniziato ad ondeggiare fino all' intervento dell'ABS appunto. gran cazzata che ho quella volta...
wkowalski : 14/7/2013 11:47
FishHawk,
Citazione:

Lascio la moto dritta e mi attacco con tutte le mie forze alla leva del freno


io anche con l'abs tenterei di tutto per evitare la frenata d'emergenza... in moto al 99% gli ostacoli li puoi schivare, certo capisco che così all'improvviso la frenatona possa essere un istinto naturale... però se l'asfalto è sporco abs o no vai a sbattere uguale.

Ecco un articolo che mi sembra scritto molto bene:

http://forum.motorcycle-usa.com/default.aspx?f=22&m=314718

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 14.07.2013 - 13:16 ]
FishHawk : 14/7/2013 16:23
wkowalski,
Citazione:

Io anche con l'abs tenterei di tutto per evitare la frenata d'emergenza... in moto al 99% gli ostacoli li puoi schivare, certo capisco che così all'improvviso la frenatona possa essere un istinto naturale... però se l'asfalto è sporco abs o no vai a sbattere uguale.

Se mi fossi trovato con la pioggia e/o su strada scivolosa, ovviamente non avrei tentato la frenata d'emergenza, ma avrei traversato la moto e mi sarei gettato per terra, in modo che fosse la sola moto a colpire il furgone (per la cronaca un Ducato Maxi).
Ma ero a 40 Kmh su una strada urbana con un buon asfalto, non pioveva e l'ostacolo non era evitabile. La scelta era tra traversare la moto e buttarmi per terra o .... provare l'ABS.
Ci avro' pensato su un paio di centesimi di secondo e ho deciso di provare la frenata d'emergenza, con ottimi risultati.
La moto, nonostante abbia pinzato alla morte entrambi i freni, e' rimasta assolutamente stabile.

Qualche giorno dopo ho voluto testare l'ABS e, sul rettilineo di una strada deserta, ho provato il panic-stop con entrambi i freni prima a 60 orari, poi a 100, infine a 120 Kmh; il banditone e' rimasto assolutamente stabile e lo spazio di frenata e' stato significativamente inferiore a quello di una frenata senza ABS.
Per quello che ho potuto constatare - parlo del Bandit 1250, non delle moto in genere - l'ABS, su strada normale non bagnata, funziona alla grande :-)
Sir_J : 14/7/2013 17:11
A prescindere dai discorsi vari e dai pareri di Toro, l'abs consente di eseguire la frenata migliore possibili per quelle determinate condizioni di asfalto, gomme, freni, etc. etc.
Questo, quasi tutti i guidatori non lo sanno fare, specialmente in emergenza. Ergo l'abs e' statisticamente utile. Poi ci sara' il Valentino Rossi di turno che a 200 all'ora sul ghiaccio frena meglio senza abs, ma si tratta di casi rari ;-)
SNAIL62 : 14/7/2013 17:47
FishHawk,
Citazione:


ho provato il panic-stop con entrambi i freni prima a 60 orari, poi a 100, infine a 120 Kmh; il banditone e' rimasto assolutamente stabile e lo spazio di frenata e' stato significativamente inferiore a quello di una frenata senza ABS.


Intanto complimenti per il coraggio (non sono sarcastico, complimenti davvero), è la prima volta che leggo di chi ha volutamente strizzato improvvisamente e con tutta la sua forza anche il freno anteriore, anche se a mio parere, non si tratta di reale un panic stop perchè la frenata , brusca e improvvisa finchè vuoi, l' avevi decisa tu quando farla.
Sugli spazi di frenata molto limitata che hai verificato, immagino (per assurdo visto che non c'è la controprova ) che in quelle condizionia e parità di moto con e senza abs (non c'è il 1250 privo di abs o disattivato) avresti ottenuto il medesimo risultato con quella priva di abs dopo un paio di frenate di prova per il motivo di cui sopra.
Secondo me cambia totalmente nei panic stop reali, forse un pilota professionista su strada asciutta (solo asciutta) porebbe addirittura fare meglio dell' abs, ragion per cui sono fermamente convinto, pur senza averlo mai provato realmente in 15000 Km di Bandit 1250, che sia un dispositivo indispensabile per la sicurezza attiva di tutti noi, fenomeni che si credono Rossi o Lorenzo compresi.
utente inattivo : 14/7/2013 17:55
Anche a me ha dato la sensazione di servire quando è entrato in azione il fatidico abs ma in realtà bisognerebbe che la situazione si ripetesse in ugual modo (cosa impossibile) senza che ci fosse l abs e allora potresti giudicare se serve o meno :-o :-o :-o
FishHawk : 14/7/2013 18:23
SNAIL62,
Citazione:

Intanto complimenti per il coraggio (non sono sarcastico, complimenti davvero), è la prima volta che leggo di chi ha volutamente strizzato improvvisamente e con tutta la sua forza anche il freno anteriore, anche se a mio parere, non si tratta di reale un panic stop perchè la frenata , brusca e improvvisa finchè vuoi, l' avevi decisa tu quando farla.

L'ho fatto su una strada isolata e su un lungo rettilineo, non penso di aver fatto niente di "coraggioso".
Quanto agli spazi di frenata, certo, se sullo stesso tratto di strada facessi piu' prove di frenata senza ABS, molto probabilmente riuscirei a frenare con gli stessi spazi di arresto, ma di solito, a meno che uno non sia in pista, non ha certamente l'opportunita' di provare gli spazi di arresto sulla pubblica via.....
Pagina 1 di 8: 1 2  ... 8  »

Risposta rapida