B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti? : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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VirtuAle : 9/11/2014 12:57
Mi distraggo con gli OT... ma ho bisogno di aiuto con sti cavolo di freni!
Vi racconto tutta la storia, sperando che qualcuno mi aiuti a schiarirmi le idee.

Ho comprato il Bandit 1250 usato un anno e mezzo fa, e qualche difettuccio lo aveva: freno anteriore fiacco con comando spugnoso, forcella deboluccia e poco scorrevole, freno posteriore inesistente. Cosucce facili ed economiche da sistemare, ho pensato.
Forcella: cambiate le molle e olio (grazie a NatZan), ora è a posto.
Freno posteriore: cambiato olio e pastiglie biscottate, pure è a posto.
Freno anteriore: cambiato olio e montate pastiglie sbs racing sinterizzate, e alla prima piccola frenata appena uscito dall'officina a momenti mi cappotto.
Ero contento, pareva tutto ok.
Ma passano i mesi e i chilometri, il comando ricomincia ad allungarsi, e si ripresenta l'effetto spugna. Poi durante un giro con passeggera e bagagli, mentre scendiamo da un passo a ritmo neanche troppo sostenuto (sennò mi mena), i dischi anteriori incominciano a fischiare. Arrivato a valle controllo e con orrore e raccapriccio scopro che sono irrimediabilmente rigati. :-(

Mi fiondo all'officina del concessionario Suzuki, e queste sono le sentenze del meccanico:
1) Dischi rigati? Normalissimi, succede, non pregiudicano nulla. A riprova, mi mostra i dischi devastati di un Majesty.
2) Comando spugnoso e lungo? Nessun problema dell'impianto: questa moto frena così. Cioè di merda.
Abs di vecchia concezione, troppi metri di tubo, blablabla: insomma o mi rassegno, o tolgo l'abs, oppure mi compro una moto nuova con con un abs decente. :dubbio:

Per controprova vado da un altro meccanico consigliato da amici.
Anche lui dice che i dischi rigati non sono un problema, consiglia solo di mettere le pastiglie originali.
Anche lui pensa che la colpa del comando spugnoso sia dell'abs, e mi sconsiglia di montare tubi in treccia, perché è difficile trovarli “davvero giusti” e comunque secondo lui non cambierebbero nulla se non tolgo sto benedetto abs.

Sarò ingenuo, ma non riesco a credere che una moto del 2007 (non esattamente un prototipo degli anni 80 con il primo abs della storia) sia progettata per frenare così male. Davvero tutti gli altri possessori di Bandit con abs si sono rassegnati, oppure hanno stravolto la moto?

Leggendo qui sul forum mi si sono confuse ulteriormente le idee: pompe radiali? dischi brembo? :-?

Consigli, pareri, suggerimenti - e perfino insulti - sono graditi.
mm52 : 9/11/2014 17:11
Provato a spurgare?
Se dopo l'intervento di NatZan era tutto ok, probabilmente trafila aria da qualche parte.
VirtuAle : 9/11/2014 18:24
mm52,
Citazione:

Provato a spurgare?


Si ci avevo pensato anche io, anche perché dopo la prima spurgata (ma avevo fatto cambiare anche olio e e pastiglie) il cambiamento mi era sembrato impressionante. Però quando successivamente ho provato a spurgare semplicemente l'aria, non mi è sembrato sortisse grandi effetti: per un breve periodo ho avuto una miglior sensazione alla leva, ma è durato molto poco, e poi la situazione si è stabilizzata nel solito modo triste e spugnoso. Va detto che entrambi i meccanici hanno escluso trafilaggi, dicono che sono i tubi con giri troppo lunghi che si assestano così. Devo cambiare sti benedetti tubi con trecce, o hanno ragione loro? Boh...
wkowalski : 9/11/2014 19:22
VirtuAle,
Citazione:

Devo cambiare sti benedetti tubi con trecce, o hanno ragione loro? Boh...


Sento spesso gente lamentarsi dei dischi "rigati": è la loro normale usura, nulla è eterno.
La frenata scarsa sulle nostre moto è dovuta alle pastiglie originali, come hai visto basta cambiarle e la musica cambia.
Piuttosto non metterei mai pastiglie racing, sono molto dure per resistere al calore, mentre su strada freni quasi sempre a freddo... delle pastiglie stradali sicuramente ti porterebbero dei miglioramenti.
Bisogna poi capire quanto è spugnosa questa leva... se 2 meccanici ti hanno già detto che è normale, presumo che sia normale.
Succede sempre anche a me che dopo aver rimandato indietro i pistoncini per cambiare le pastiglie la leva diventi molto più "piena" da azionare, e che gradualmente in un paio di settimane ritorni come prima, una volta mi avevano anche spiegato perchè ma l'ho dimenticato... aveva a che fare con l'elasticità e la forma degli oring dei pistoncini, comunque è una cosa normale.
E' una moto pensata per il turismo: su strada dei freni troppo potenti sono solo un pericolo.
I tubi in treccia mettili pure quando dovrai cambiare gli originali per vecchiaia (costano meno, e sono belli colorati :-)), ma vedrai che nell'uso normale su strada non cambierà nulla.

C'era qui qualcuno che si era trovato molto bene cambiando la pompa con una più piccola (rapporto di torchio idraulico più favorevole)... quaerendo invenietis :-)

ciao

WK
NatZan : 9/11/2014 22:41
Le SBS rs frenano a freddo meglio delle originali... E enirmemente meglio a caldo... Sono un po aggressive coi dischi e durano relativamente poco... Di meglio ci sono le DS... Ma costano il triplo. E durano quanto la moto però...


I tubi li puoi tranquillamente cambiare... Noterai un buon migliiramento anche con uso normale cittadino. Detto questo... Non è una moto da staccata assassina e incattivire troppo la frenata potrebbe essere controproducente
VirtuAle : 9/11/2014 23:32
wkowalski,
Citazione:

Piuttosto non metterei mai pastiglie racing, sono molto dure per resistere al calore, mentre su strada freni quasi sempre a freddo... delle pastiglie stradali sicuramente ti porterebbero dei miglioramenti


Mi sa che hai ragione, le cambierò con altre più soft sperando che non rovinino ulteriormente i dischi.

wkowalski,
Citazione:

se 2 meccanici ti hanno già detto che è normale, presumo che sia normale.


In genere tenderei anche io a pensarla così, ma c'è un fatto significativo che alimenta i miei dubbi: quando faccio scambio di moto con gli amici, trovo che TUTTE le loro moto abbiano una frenata sorprendentemente pastosa e potente.
Ad esempio una FJR 1300, 3 quintali di moto con bauletti carichi, pure lei con abs, mi è sembrato avesse il servofreno.
Altro esempio: fino a ora le custom che ho provato mi pareva frenassero da appena sufficiente a "aiuto mi ammazzo", provata una Harley 883 e... frenava piuttosto bene! :dubbio:
Prima non mi capitava spesso di avere queste impressioni, e la mia ultima moto era una gsx 750 nuda che non va certo famosa per le staccate da cardiopalma (ammesso io sappia farle :-D).
Ho letto nei forum qualche lagna sui freni del Bandit con abs, ma ho letto perlopiù molta gente soddisfattissima, quindi non capisco: si accontentano? :-?
Mi sa che per togliermi il dubbio definitivamente l'unica è provare un'altra moto come la mia (quelle senza abs ho già visto che frenano normali): se scopro che davvero è questa la frenata di serie, almeno mi metto il cuore in pace e decido con calma se cambiarla o provare qualche modifica...
nikon : 10/11/2014 7:04
mah che dirti...cè l ho da 6 anni e 42 mila km frena in modo dignitoso non eccelle ma frena....

certo frena meglio la FJR 1300 che ho da 3 mesi,ma ha pinze diverse e frenata integrale....e pesa 300 kg....

non pasticciare l impianto originale,un mio amico aveva messo la pompa radiale e i tubi in treccia nel banditone traveller ma non è cambiato nulla,io mesi fa ho cambiato le past ant mi avevano messo le sbs dopo 3 mila km ho chiesto le originali,fischiavano di brutto e non frenava,con le originali frena...
Barone : 10/11/2014 11:09
un impianto frenante non lo stravolgi nella natura, ma puoi migliorarlo.
le pastiglie street excel rs sono ottime e frenano bene, puoi continuare ad usarle che male non fa. ottime a mio parere anche le carbone lorraine xbk5.
anche i tubi in treccia non sono controindicati, ce ne sono di appositi per impianti con abs. la treccia metallica fa si che il tubo si dilati di meno sotto pressione con minor effetto polmone, e di conseguenza meno spugnosità sulla leva.
infine, non trascurerei un'ulteriore sostituzione del liquido freni e relativo spurgo con del liquido nuovo e sigillato. anche se il banditone non lo richiederebbe, prova ad utilizzare il DOT 5.1 invece del DOT 4, che ha una più elevata resistenza al calore ed offre quindi migliori prestazioni. E' anche maggiormente igroscopico del 4, ma tanto una volta l'anno è comunque raccomandato cambiarlo.
NatZan : 10/11/2014 11:26
Barone,
Citazione:

le pastiglie street excel rs


le Street Excel sono sinterizzate normali
le RS sono le sinterizzate sportive.... a mio parere meglio queste (su bagnato e a freddo vanno un po' meglio di quelle di serie... a caldo vanno enormemente meglio)

Barone,
Citazione:

prova ad utilizzare il DOT 5.1 invece del DOT 4, che ha una più elevata resistenza al calore ed offre quindi migliori prestazioni. E' anche maggiormente igroscopico del 4, ma tanto una volta l'anno è comunque raccomandato cambiarlo



il dot 5.1 in uso pista va cambiato ogni due/tre uscite... in uso stradale ogni 3/4 mesi.... meglio un buon dot4 (io uso DOT 4 con un punto di ebollizione di 280° anche in pista)

se ti sembra spugnosa puoi aumentare il diametro pistoncino... la pompa diventerà più "corta" dovrai applicare uno sforzo maggiore e perderai in modulabilità
montando un pistoncino più piccolo la pompa si allunga... dovrai applicare un minore sforzo e sarà più modulabile.

normalmente passare da una 14 a un 16 (o 5/8 che corrisponde a un 16 scarso) porta più vantaggi che svantaggi
sempre che tu non voglia passare ad una radiale (che a parità di diametro pistoncino riesce a essere molto più modulabile di un assiale e a parità di forza frenante devi applicare meno forza (grazie al fattore di leva) quindi puoi mantenere lo stesso sforzo della assiale attuale, mettendo un pistoncino più grande e ottenendo una maggiore forza frenante a pari forza applicata alla leva)
Barone : 10/11/2014 15:36
NatZan,
Citazione:

il dot 5.1 in uso pista va cambiato ogni due/tre uscite... in uso stradale ogni 3/4 mesi.... meglio un buon dot4 (io uso DOT 4 con un punto di ebollizione di 280° anche in pista)


per il Kappone che avevo Ktm prescrive 5.1 e sostituzione ogni 2 (due!) anni.
io 2 anni non terrei nè il dot 4 nè il 5.1, ma una volta all'anno l'ho sempre cambiato.
una valida alternativa è il liquido Motul RBF600, etichettato come dot 4 ma con caratteristiche superiori al 5.1
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