sostituzione pastiglie b12 : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Ben.Reilly : 10/4/2005 23:15
il coperchio dovrebbe esser di plastica, ma qui ci vuole o un possessore di 1200 o il mnaule!

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non è proprio un manuale...quello ancora non l'ho trovato...anzi se mi dite dov'è...tanto urbani mi sta pure sulle p****...!
Citazione:


non e' legale, comunque. www.suzukibandit.cz sezione download

Citazione:


.m'avete consigliato le brembo rosse..ma non c'ho idea..e sinceramente non è che volevo spendere neanche tanto...tu che mi consigli?



le brembo verdi non vanno montate sull'anteriore perche' frenano pochissimo. Ho messo le rosse - sinterizzate (33 euro la coppia dal primo ricambista che mi e' capitato sotto mano), anche se qualcuno dice che rigano i dischi. Ho fatto pochi chilometri, ma mi sembra che la differenza sia grande.

Qualcuno consglia le sinterizzate SBS, a ma io non le ho trovate; mi dicono pero' che le brembo in verita' sono sbs marchiate diversamente.

Che significa sinterizzate? ecco qui...

Le aumentate prestazioni delle moto hanno richiesto anche nuove tecnologie per le pastiglie. Il normale materiale d’attrito non bastava più, perché il collante non contribuisce alla frenata. Ecco farsi largo quindi la tecnologia della sinterizzazione. Il processo di sinterizzazione consiste nel sottoporre una polvere metallica a temperature e pressioni elevatissime. Con questo processo le polveri si fondono a formare un unico amalgama, senza alcun bisogno di colla. In questo caso ogni particella concorre alla frenata e non c’è pericolo che la pastiglia “vetrifichi” e perda efficienza. Le pastiglie sinterizzate sono l’ultima evoluzione dei materiali per moto stradali, offrono le migliori prestazioni possibili e soprattutto sono meno sensibili al calo di rendimento in caso di funzionamento sul bagnato. Di contro, essendo costituite completamente da metallo, trasmettono maggior calore all’olio dei freni, che quindi deve avere caratteristiche migliori. Non è un caso che, spesso, alle pastiglie sinterizzate si
accompagna una piccola piastrina di materiale isolante.


tratto da http://www.aprilia.com/portale/ita/caferac_articolo.phtml?id=43



[ Modificato da Ben.Reilly il 11/4/2005 0:16 ]
ricbersa : 10/4/2005 23:32
Ma sono solo io che per cambiare le pastiglie smonto le pinze??
Come fate ad allargare i pistoncini??
Io avrei paura di rigare i dischi...
tanto le pinze del mio triumph sono uguali a quelle del b12...
Testadura : 11/4/2005 8:30
Citazione:


ricbersa ha scritto:
Ma sono solo io che per cambiare le pastiglie smonto le pinze??
Come fate ad allargare i pistoncini??
Io avrei paura di rigare i dischi...
tanto le pinze del mio triumph sono uguali a quelle del b12...


Procurati un bel pezzo di legno o di plastica per fare perno tra il disco e la pastiglia (pastiglia non pistoncino). Di solito il legno e la plastica sono meno duri del disco.
O anche un sottile pezzo di compensato da appoggiare sul disco per proteggerlo mentre fai leva con quello che vuoi.
Quando trovo del tempo mi costruisco un affare come questo che sono solo 2 bulloni e 2 palette di plastica:
Clicca per guardare l'affare apri pistoncini

[ Modificato da Testadura il 11/4/2005 9:56 ]
red_oak : 11/4/2005 8:56
Mi permetto fare una raccomandazione anch'io.

Quando hai rimontato il tutto, prima di salire tutto orgoglioso sulla moto e tirare una bella frenata al limite di un muro, POMPA PIU' VOLTE sulla leva (o pedale) del freno, perchè bisogna riportare le pastiglie a contatto del disco ... Bastano un paio di pompate.

Ciao e buon lavoro



[ Modificato da red_oak il 11/4/2005 8:58 ]
JackBandito : 12/4/2005 12:24
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Citazione:

- non tirare mai la leva del freno mentre smanetti con i pistoncici




...ca$$o io ho usato degli utensili molto molto buoni ma il bullone si è spanato lo stesso...e poi giù di bestemmie...
ricbersa : 12/4/2005 12:51
Citazione:


Testadura ha scritto:

Clicca per guardare l'affare apri pistoncini

[ Modificato da Testadura il 11/4/2005 9:56 ]


Però anche in quest foto le pinze sono state rimosse...
dalle vostre dicussioni si intuisce che voi cambiate le pastiglie con le pinze in sede:cioè ancora attaccate alla forcella...
Ben.Reilly : 12/4/2005 14:34
Citazione:


ricbersa ha scritto:
Ma sono solo io che per cambiare le pastiglie smonto le pinze??
Come fate ad allargare i pistoncini??
Io avrei paura di rigare i dischi...
tanto le pinze del mio triumph sono uguali a quelle del b12...

ciao le pinze le smonto dalla forcella e i pistoncini li abbasso con le mani; non sono morbidissimi ma si puo' fare....
lamps
Testadura : 12/4/2005 15:45
Citazione:


ricbersa ha scritto:
Citazione:


Testadura ha scritto:

Clicca per guardare l'affare apri pistoncini

[ Modificato da Testadura il 11/4/2005 9:56 ]


Però anche in quest foto le pinze sono state rimosse...
dalle vostre dicussioni si intuisce che voi cambiate le pastiglie con le pinze in sede:cioè ancora attaccate alla forcella...

Hai ragione ho mischiato gli ingredienti di 2 argomenti
Le palette era per farti vedere che esiste plastica abbastanza dura per aprire le pinze e .
Ecco come faccio io:
Io quando cambio le pastiglie appoggio un foglio sottile di plastica semirigida che mi era avanzato da vecchi lavori di bricolage (poliondulina ? boh non ricordo il nome) sul disco e poi faccio leva con il manico di un pennello (o di una spatola di legno)
Pandit : 12/4/2005 16:39
Premetto che le pinze Tokiko a 6 pistoncini sono come quelle del mio (ancora per poco) Ninija900. Per la sostituzione delle pasticche puoi procedere rimuovendo il famoso cover, il perno e i bulloni che fissano le pinze alla forcella. A questo punto con la pinza in mano, visto che le vecchie pasticche non servono più e si possono anche rovinare, puoi agevolmente distanziarle con un cacciavitone fino a comprimere i pistoni nelle loro sedi.
Poi rimonti le pasticche nuove e fai tutto il percorso a ritroso.
pier : 12/4/2005 21:41
io non smonto mai le pinze anteriori per il cambio delle pastiglie, mentre sono costretto per la pinza posteriore. per comprimere i pistoncini non utilizzo nessun cacciavite o leva che potrebbe compromettere la funzionalita' del disco, uso un morsetto rettangolare, tipo quello usato dai falegnami, e con la parte fissa messa sul pistoncino mentre con la vite di regolazione faccio in modo che agendo sulla parte esterna della pinza consenta avvitando di fare rientrare il pistoncino. per non rovinare la vernice della pinza ci metto un pezzetto di compensato tra il piattello della vite di regolazione e la pinza stessa. da pochissimo ho messo le brembo rosse, sono molto entusiasmanti si devo dire che ho fatto un ottimo acquisto. ciao, pier.
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