valvola spurgo freni : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 15/5/2013 16:51
wkowalski,
Citazione:

ma hai l'ABS? In tal caso sappi che lo spurgo non si può fare in casa o da meccanico generico, ma devi andare in suzuki, dove collegheranno il loro computerino e comanderanno elettronicamente alla centralina di aprire le valvole dell'ABS, quindi spurgheranno e l'aria infine uscirà.


Scusa ma incomincio a non capirci più nulla..... :-?
L'anno scorso, avevo posto una precisa domanda su questa discussione: >> Sostituzione liquido nell'impianto frenante

e mi era stato risposto che non c'era nessuna differenza tra lo spurgo con o senza Abs: a chi devo dare retta????
A questo punto, per quanto riguarda lo spurgo ho capito.......resta il problema delle valvoline:

wkowalski,
Citazione:

... se le serri troppo spani il filetto della pinza, ma sulla tua non è successo, altrimenti avresti una perdita.


Quindi secondo te, se metto due valvoline " di serie "nuove, dovrei risolvere il problema?
Nel senso: pensi che si possa essere rovinato l'alloggiamento della valvolina all'interno della pinza, visto che per non fare uscire il liquido, bisogna tirare come un dannato oppure basta sostituire la valvolina?

Mi stò esaurendo .... :-(

[ Modificato da Jena 15.05.2013 - 17:52 ]
wkowalski : 15/5/2013 17:59
Jena,
Citazione:


e mi era stato risposto che non c'era nessuna differenza tra lo spurgo con o senza Abs: a chi devo dare retta????
A questo punto, per quanto riguarda lo spurgo ho capito.......resta il problema delle valvoline:

Quindi secondo te, se metto due valvoline " di serie "nuove, dovrei risolvere il problema?


Lo spurgo con l'abs non l'ho mai fatto di persona, ma ho sempre sentito dire che se cambi il fluido o lo spurghi col metodo classico, lo fai bypassando il circuito interno alla centralina, quindi: 1) resterà dentro un residuo di fluido vecchio; 2) se c'è una bolla d'aria proprio là dentro non puoi eliminarla. Per spurgare bene occorre dire alla centralina di aprire le valvole in modo da far scorrere liberamente al suo interno il fluido... e per fare questo l'unica è andare alla suzuki e far fare a loro.

Per le valvoline: da qui non posso sapere se e quali danni hai fatto, ma se non hai perdite direi che è tutto ok, se hai dei dubbi controlla: togli la valvolina e guarda in che stato è il filetto della pinza e la sede conica che garantisce la tenuta (è quello l'elemento debole che si spana se stringi troppo).

ciao

WK
utente inattivo : 15/5/2013 19:22
wkowalski,
Citazione:

e la sede conica che garantisce la tenuta (è quello l'elemento debole che si spana se stringi troppo).


E' proprio quello che mi preoccupa: infatti ho già ordinato le due valvoline ( arriveranno lunedì ).
Nel frattempo, mi stò sbattendo per trovare due pinze usate, nell'eventualità che si sia sputtanata la sede conica. :-x
Grazie ancora x la disponibilità.
Ciao


[ Modificato da Jena 15.05.2013 - 22:05 ]
wkowalski : 16/5/2013 7:14
Jena,
Citazione:

E' proprio quello che mi preoccupa: infatti ho già ordinato le due valvoline ( arriveranno lunedì ).


non capisco... se non hai perdite non devi cambiare niente, e se proprio hai spanato qualcosa non sarebbe certo la valvolina!

ciao

WK
utente inattivo : 16/5/2013 19:51
Jena,
Citazione:

Il problema è che le valvoline sono strette di brutto, altrimenti il liquido trafila dal foro di spurgo


Voglio sostituire le valvoline perchè in caso di ulteriori spurghi andrei di nuovo ad aprirle e poi, al momento di richiuderle, dovrei stringerle al massimo per evitare che il liquido trafili dal foro di spurgo.......... con il patema d'animo di spaccare tutto.

Ciao
rawson : 17/5/2013 7:10
Jena,
Citazione:

Voglio sostituire le valvoline perchè in caso di ulteriori spurghi andrei di nuovo ad aprirle


La tenuta è assicurata dalla conicità dei 2 pezzi, non serve pertanto tanto stringere.
Chiaro che se invece lo fai, va a soffrire la parte in alluminio, che è la più debole.
Come ti han già detto, nuove valvoline sono solo una spesa inutile
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