[B65] Pastiglie freno posteriore : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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topomoto63 : 28/9/2006 18:47
ma le pastiglie posteriori devono essere sinterizzate o no?
jedan58 : 1/11/2006 11:54
Sicuro tu abbia un B650? :-)
Allibisco di fronte al tanto lavoro per smontare le pastiglie posteriori :-o Hai smontato mezza moto solo per quelle? :-?
L'ho visto fare davanti ai miei occhi dal mecca e in 8 minuti netti a smontato e rimontato trafficando solo con la pinza
NatZan : 1/11/2006 21:26
le pastigli e posteriori possono essere anche non sinterizzate... dipende dallo stile di guida.... (non da quanto corri.. ma da quanto usi il freno dietro.... se lo usi poco vanno bene non sinterizzate... se lo usi tanto... vanno bene sinterizzate.... io lo uso tantissimo ma solo per bilanciare la frenata.... e uso solo sinterizzate non racing anche in pista)
olhobandido : 1/11/2006 22:39
scusate la mia ignoranza... 8-) 8-) 8-) che significa sinterizzate????????
MinaVagante : 2/11/2006 6:53
Citazione:


olhobandido ha scritto:
scusate la mia ignoranza... 8-) 8-) 8-) che significa sinterizzate????????


è un procedimento di costruzione

la materia prima delle pastiglie è polvere
con la sinterizzazione la polvere viene aggregata con una forte compressione ad alte temperature senza utilizzare collanti
NatZan : 10/11/2006 15:03
le pastiglie in genere si dividono in due tipi
organiche e sinerizzate
organiche : le resine che tengono insieme la parte frenante della pastiglia è a base di carbonio., necessitano di rodaggio termico e fisico... ovvero la resina si compatta e si aggrega con i primi riscaldamenti... quindi rodaggio termico... quello fisico che si adatta alla superficie del disco... se mal rodate possono vetrificare.

sinterizzate: il processo di aggregazione del ferodo (dicesi ferodo la parte di attrito, in gergo) avviene direttamente in fabbrica... con procedimenti ad altissima pressione e temperatura... non necessitano di rodaggio termico ma solo di rodaggio fisico.... non vetrificano


sia organiche che sinterizzate sono disponibili in diverse "mescole" (come per le gomme) in grado di esaltare una tipologia di utilizzo.... inoltre da valutare il tipo di disco su cui andranno utilizzate.

es: dischi in ghisa o in inox (tralasciamo quelli in avional corodal ceramica e carbonio per motivi di costi)...

dischi in ghisa... la ghisa a di per se un altissimo coefficiente di attrito... quindi bisogna applicare una pastiglia non sinterizzata... con una pastiglia sinterizzata il disco in ghisa di disintegra

disghi in inox... inox può accettare sia pastiglie sinterizzate che non....


le mescole delle pastiglie... variano in base all'utilizzo...
io per uso in pista uso pastiglie organiche base carbonio ad altissima temperatura.... significa che ci mettono 2 km prima di cominciare a frenare.... un giro di pista.... se usate su strada siete altamente a rischio saltostop...
per uso strada uso sinterizzate racing... ottime, forse un pò aggressive... possono mettere in crisi nei panic stop
per il posteriore uso sinterizzate standard.... mi trovo bene cosi...


ogni moto ogni pilota e ogni utilizzo ha la sua specifica....
SNAIL62 : 10/11/2006 17:59
Citazione:


NatZan ha scritto:

...........per uso strada uso sinterizzate racing... ottime, forse un pò aggressive... possono mettere in crisi nei panic stop





Bene, quindi ne deduco che se usate su una moto priva di ABS (parlo per me ovvio) sono decisamente pericolose. In caso di frenata da panico se si blocca laruota ant. sono fritto ! :-o
utente inattivo : 10/11/2006 18:07
Scusa Alex, dopo quanti km le hai cambiate ?
Lo so, cosa c'entra ? Era per farmi un'idea di quanta strada faccio....prima di portarti la moto ! :-D

[ Modificato da Nic71 il 10/11/2006 18:13 ]
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