problema freno anteriore : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

fubv : 21/1/2007 12:51
si insomma mi sembra molto spugnoso la leva ma tutto somma non è male, certa per una guida sportiva non è il massimo...
Klaudio : 21/1/2007 13:15
Citazione:


fubv ha scritto:
comunque forse è meglio così, avere una frenata pastosa, tanto non vado praticamente mai al limite. quindi...
so che quando pinzo veramente forte e con la leva del freno mi tocco le altre due dita sulla manopola sto chiedendo il max dal freno davanti. oltre rischierei il bloccaggio.


Se la leva va a fondo corsa il freno va spurgato, non hai idea di quanto ti serva pinzare quando sei in emergenza, e non parlo di guida al limite ma del deficiente che ti taglia la strada.

Non parliamo poi di quando inizierà a fare caldo o se per caso vai in montagna dove i freni scaldano parecchio.

Fidati fai un bello spurgo.

[ Modificato da Klaudio il 21/1/2007 14:16 ]
fubv : 21/1/2007 13:37
ogni quanto va spurgato il liquido dei freni?
la mia moto ha 10100 km circa...
quanto mi costerebbe?
Sir_J : 21/1/2007 17:57
Citazione:


fubv ha scritto:

quanto mi costerebbe?


se lo fai da solo 15 minuti e una confezione di liquido freni DOT 4 (circa 6/7 euro).
fubv : 21/1/2007 18:10
ragazzi oggi sono uscito con un mio amico che ha un z1000 nuovo di zecca con neanche 600km all'attivo e anche con la sua con gli stessi guanti che ho io se freno con due dita forte la leva mi tocca le altre due dita che stanno sulla manopola.

quindi tutto normale anche sulla mia.
sarà che i guanti sportivi e ho la protezione sulle falangi.
quindi tutto normale.

al massimo gli chiederò al mecca se è normale il tutto e casomai se gli da' una guardata...

ps: domanda: ma è vero che di serie sui tokiko mettono pastiglie schifosissime? un mio amico col gsx non ne era per niente soddisfatto.
Klaudio : 21/1/2007 18:45
Ripeto, se in una frenata normale la leva ti tocca le dita, quando devi frenare seriamente o quando i freni si surriscaldano sono cazzi.

Lo spurgo va fatto quando serve, non c'è una scadenza o un kilometraggio, spesso le moto nuove per ragioni di catena di montaggio non sono spurgate bene.
fubv : 21/1/2007 18:57
quindi a voi se frenate forte non vi tocca il mignolo e l'anulare sulla manopola?
Klaudio : 21/1/2007 23:49
Citazione:


fubv ha scritto:
quindi a voi se frenate forte non vi tocca il mignolo e l'anulare sulla manopola?


No.
Notturnia : 22/1/2007 13:28
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Citazione:


fubv ha scritto:
quindi a voi se frenate forte non vi tocca il mignolo e l'anulare sulla manopola?


No.


e ti dirò di più...

la pompa freno del B6 (2003 e quindi credo anche gli altri) è già una pena di suo.. se poi ci lasci anche olio vecchio di 10 mila km.. bollicine d'aria .. il ripartitore di frenata (sotto al faro) che scinde il tubo freno per i due freni.. etc.. beh.. la spugnosità è normale..
MA.. spugnosità non vuol dire modulabilità.. semplicemente vuol dire che non puoi usare tutta la capacità frenante della moto ma solo quella percentuale che l'impianto decide di darti.. qualcosa se non fa caldo.. meno se fa caldo.. poco niente se i freni sono surriscaldati..

Cambiare i tubi puo' essere utile se hanno più di due anni.. ma non ottieni miracoli.. non su strada.. cambiare l'olio e spurgare l'impianto si.. fa miracoli.. cambiare i tubi mettendo DUE tubi che partono dalla pompa alle pinze (e non l'1 in due di serie) migliora le cose e riduce il rischio di avere bolle d'aria che vagano nell'impianto..

Per il grip.. li sono pastiglie.. se vuoi una frenata + decisa cambi le pastiglie (dopo aver spurgato..) .. ah.. se l'impianto è spurgato è più modulabile.. e quindi è più facile dosare la forza.. e non schiacciarsi le dita.. cosa che succede se non si fa manutenzione alla moto.. anche io da bravo pigro ho atteso di dover frenare bene e pizzicarmi le dita.. per poi pensare che era meglio spurgare l'impianto prima di tamponare una macchina che mi taglia la strada...

te se vuoi.. lo fai prima :-D
NatZan : 22/1/2007 14:16
Citazione:


Notturnia ha scritto:
Cambiare i tubi puo' essere utile se hanno più di due anni.. ma non ottieni miracoli.. non su strada.. cambiare l'olio e spurgare l'impianto si.. fa miracoli.. cambiare i tubi mettendo DUE tubi che partono dalla pompa alle pinze (e non l'1 in due di serie) migliora le cose e riduce il rischio di avere bolle d'aria che vagano nell'impianto..



i tubi in treccia la differenza si sente anche se i tubi in gomma hanno 2 giorni... sempliemente la frenata è più diretta.
la soluzione due tubi diretti dalla pompa a ogni pinza o il tubo singolo poi sdoppiato non hanno nell'uso nessuna differenza..
Pagina 2 di 3: « 1 2 3  »

Risposta rapida