Efficacia freno ant. : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Klaudio : 3/5/2007 15:49
Certo, anche mettere delle manopole piu piccole di diametro aiuta, o fare una cura dimagrante per le dita....

Azz!! se la leva tocca la manopola non puo essere normale!!

Fidati, spurga.
Barone : 3/5/2007 16:13
Citazione:


Toro ha scritto:
ma se nella posizione iniziale è più distante, evita poi di schiacciarsi le dita

ripeto, posso sbagliarmi, ma credo che così facendo otterrà solo una corsa a vuoto più lunga prima che inizi l'azione frenante...

un pò come se ti cadono le braghe e tagli un pezzo alla cintura che hai per accorciarla: non serve a niente se non pratichi altri fori all'interno... :-P

o ancora se bevi una birra da 33 cc in un bicchiere basso e poi in uno alto: col bicchiere alto dovrai far percorrere maggiore strada alla birra per farla arrivare alla bocca, ma sempre di 33 cc di prezioso liquido si tratta... :-D

cazzo, sto diventando di una competenza bestiale nel forum tecnico... :-P
darkfour : 3/5/2007 17:23
o spurgo, o tubi freno molli, con effetto spugna: la forza frenante non arriva al cilindro perchè si disperde nel far espandere i tubi che cedono sotto la pressione.
Se il primo tratto di corsa della leva è 'nel vuoto' c'è da togliere l'aria dall'impianto; se invece sembra che lavori, ma tutto è 'morbido' e ti sembra che qualcosa cede sotto la pressione, sono i tubi.
Toro : 3/5/2007 17:29
Citazione:


-Barone- ha scritto:

o ancora se bevi una birra da 33 cc in un bicchiere basso e poi in uno alto: col bicchiere alto dovrai far percorrere maggiore strada alla birra per farla arrivare alla bocca, ma sempre di 33 cc di prezioso liquido si tratta... :-D




chiaro. lampante

in mezzo a questo esempio cazzo scivevi? Vabbè non interessa :-D
rulomb : 9/5/2007 9:50
In caso debba cambiare le tubazioni, come devo procedere??
Smonto e rimonto le nuove e poi "pompo" con la leva per mandare giù il liquido aggiungendone quando scende il livello o c'é un'operazone particolare da fare?? Devo spurgare di nuovo l'impianto??
Grazie,
RL.
Klaudio : 9/5/2007 10:11
Devi prenderti un bel po' di tempo.
Un bel po' di fluido freni.
Una birra in lattina o bottiglia (anche piu di una dipende da te)

Poi attacchi un tubetto di silicone alle vavoline di spurgo delle pinze e mandi il tubo in un contenitore idoneo.
Apri tutte le valvoline.

Inizi a versare il liquido nella vaschetta e a pompare.
Non lasciare svuotare la vaschetta altrimenti pompi dentro aria.

Continui a pompare fino a quando dai tubi attaccati alle valvoline esce il fluido senza bolle d'aria e pulito.
Poi lascia riposare un pò', diciamo il tempo di una birra.

Inizia a fare lo spurgo classico, ovvero valvole spurgo chiuse pompi con la leva, con la leva in pressione apri le valvole e fai uscire del fluido, continui fino a quando non esce piu aria.

Bevi un altra Birra, ed inizi a litigare con tua Mamma/Moglie/convivente/ o qualsiasi altra persona che si è incazzata con te perchè hai smerdato tutto il pavimento di fluido idraulico...
rulomb : 13/6/2007 8:48
Problemi risolto!! Ho sostituito il tubo con uno nuovo in treccia. Adesso si comporta come un freno normale....
Grazie per i consigli!!! :-P
Buona giornata,
Rufus
Toro : 13/6/2007 9:34
di conseguenza prima non era un problema di spurgo o altro... ma era come dicevo io, cioè che il bandit deve frenare così, giusto?
Gunny : 13/6/2007 9:36
Citazione:


Toro ha scritto:
ma se nella posizione iniziale è più distante, evita poi di schiacciarsi le dita


Stiamo parlando del freno di una moto o di una bicicletta? :-D :-D

Se la leva ti arriva alla manopola vuol dire che c'è un grosso problema ;-) :-P
Gunny : 13/6/2007 9:40
Citazione:


Toro ha scritto:
di conseguenza prima non era un problema di spurgo o altro... ma era come dicevo io, cioè che il bandit deve frenare così, giusto?


No non è così, evidentemente il problema era nei tubi troppo "elastici" (vecchi), la mia (ed anche tutte le moto che ho posseduto) con i tubi originali inizia a frenare subito non dopo metà corsa ;-)
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