B12: affondamento leva del freno, quali cause? : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 27/8/2007 22:13
anche io avevo un "problema" simile completamente risolto con tubi in treccia nuovi e liquido freni nuovo :hey:
deman : 28/8/2007 9:42
Ciao grazie a tutti per l'interessamento, cerco di rispondere con ordine:

la partenza con bloccadisco non mi è sembrata disastrosa :-? credo che perdite ne avrei notate ma controllo meglio! ;)

Anche un amico mi ha suggerito di notare la vibrazione sulla leva del freno per verificare che il disco non sia piegato, ma anche li ci devo fare caso meglio... certo se il disco fosse stato piegato me ne sarei accorto frenando e confesso che l'amico di cui sopra attribuisce la colpa problema a un fattore psicologico... :-)
nik71 ti ricordi quanti km avevi? e quanto hai pagato per il lavoretto :-D ?

Ciaoo

DeMAn
deman : 29/8/2007 19:48
Qualche aggiornamento... Ho cercato di notare più particolari possibili in merito alla questione... l'ho messa in moto per ripartire verso casa (ferma dalla mattina) e tirando la leva del freno da fermo è capitato che la leva è rimasta piegata e per farla tornare alla posizione iniziale è bastato schiacciarla. Vibrazioni in frenata nessuna.
Ho provato anche da fermo a tirare e lasciare la leva andando indietro e con questo movimento la leva è sembrata tornare alla sua rigidità ordinaria...sono sempre più convinto che possa essere aria nel circuito, potrebbe essere entrata con la partenza con il bloccadisco?

DeMAn
darkfour : 29/8/2007 21:58
deman,
Citazione:


1 - tirando la leva del freno da fermo è capitato che la leva è rimasta piegata e per farla tornare alla posizione iniziale è bastato schiacciarla. 2 - Vibrazioni in frenata nessuna.
3 - da fermo tirare e lasciare la leva andando indietro: con questo movimento la leva è sembrata tornare alla sua rigidità ordinaria...

DeMAn


La descrizione somiglia di più a quella delle pastiglie freno lontane dal disco, ad esempio dopo un cambio gomme, o dopo un cambio pastiglie: all'inizio non c'è pressione nel circuito, finchè le pastiglie non arrivano ad aderire bene al disco.
Se invece fosse problema di spurgo dovresti avere più aria che olio nel circuito per avere la leva che non torna; e in frenata la leva ti andrebbe a sbattere contro la manopola.

Metti la moto sul cavalletto centrale e facendoti aiutare tieni sollevata la ruota: falla girare e poi cerca di capire se le pastiglie prendono gioco o se visivamente si vede che la rotazione di un disco (quello del bloccadisco, di preferenza) non è perfettamente in piano.

..comunque concordo con l'ottimo Sir_J: "uno spurgo nonfa mai male"
deman : 29/8/2007 22:25
ok, credo proverò il we... ci aggiorniamo

THX!

DeMAn
Notturnia : 30/8/2007 7:16
deman,
Citazione:

tirando la leva del freno da fermo è capitato che la leva è rimasta piegata e per farla tornare alla posizione iniziale è bastato schiacciarla


è possibile che hai ovalizzato una delle sedi di un pistoncino..
la leva non c'è nessun motivo plausibile perchè resti bloccata.. primo perchè la leva torna indietro da sola.. alla peggio recupera olio dalla vaschetta.. se non torna in dietro da sola vuol dire che resta "sottovuoto" l'impianto.. quindi lieve pinzata.. pistoncino che non libera il rabbocco olio ma questo vuol dire che il bloccadisco ha rovinato una delle due pinze.. guarda se ci sono ammaccature sulle pinze.. non botte di sassolini..
ma c'è il rischio che hai deformato una sede..

p.s. se il disco è storto te ne accorgi.. e non è una cosa difficile.. in frenata la moto vibra di brutto.. non è un pulsare di leva .. è la moto che vibra tutta come se tu fossi sullo sconnesso

p.s.2 se hai piegato una sede ti serve una nuova pinza...
deman : 18/9/2007 19:44
Niente, disco dritto... e frena ok ma la faccio controllare al prossimo tagliando...
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