Problema in frenata dopo il cambio pastiglie : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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NikoB4 : 10/9/2008 16:20
vmarea,
Citazione:

Secondo te, rettificando i dischi dovrei risolvere il problema???


partendo dal presupposto che rettificare un disco non è un' operazione consigliata, puoi far fare prima una verifica per capire se il disco sia deformato oppure no.
smontare il cerchio e farlo girare sul suo asse, misurare con un comparatore la deformazione della superfice d' appoggio della pastiglia. se lo scostamente è nell' ordine di pochi decimi una leggera rettifica potrebbe risolvere il problema. se già ci si avvicina ai 5-6 decimi (circa mezzo mm) la rettifica diventa un pò troppo invasiva e ridurebbe la durata del disco.
shalako : 10/9/2008 16:39
Io ho avuto un problema simile sul CBR, risolto smontando le pastiglie e pulendo bene i pistoncini che rimanevano "bloccati" (va benissimo petrolio bianco), fatto questo sparito ogni genere di rumore

Prova così
darkfour : 10/9/2008 22:06
Dice il saggio:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18894&forum=32

cambia solo le pastiglie; le 'rosse' potrebbero essere state troppo aggressive;

io ho avuto un problema analogo con pastiglie sinterizzate in un viaggio lungo con zavorra: ad un certo punto ha iniziato a tremare in frenata... rientrato a casa ho messo delle cose meno aggressive e il problema è rientrato 'da solo'. Non mi ricordo più quali erano le poastiglie...
tataritsch : 11/9/2008 7:41
NikoB4,
Citazione:

vmarea,
Citazione:

Secondo te, rettificando i dischi dovrei risolvere il problema???



partendo dal presupposto che rettificare un disco non è un' operazione consigliata, puoi far fare prima una verifica per capire se il disco sia deformato oppure no.
smontare il cerchio e farlo girare sul suo asse, misurare con un comparatore la deformazione della superfice d' appoggio della pastiglia. se lo scostamente è nell' ordine di pochi decimi una leggera rettifica potrebbe risolvere il problema. se già ci si avvicina ai 5-6 decimi (circa mezzo mm) la rettifica diventa un pò troppo invasiva e ridurebbe la durata del disco.






vito fai un esperimento....... prendi ..una matita grassa o da trucco x gli okki ...l fai una bella punta...... sollevi la moto in maniera che il la ruota anteriore sia libera di girare senza toccare terra.....

posiziona la matita sul fodero della forcella.. e blokkala con uno spago, cordino ecc ..... fai girare la ruota.....lentamente e osserva! se e dove la matita lascia un segno sul disco..... cosi....... puoi vedere empiricamente se il disco e' storto....... o ondulato.....

rammentati che sei volato tempo fa.......

;-) ;-) ;-) ;-)

[ Modificato da tataritsch 11.09.2008 - 08:42 ]
Rollyzan : 11/9/2008 8:41
shalako,
Citazione:

Io ho avuto un problema simile sul CBR, risolto smontando le pastiglie e pulendo bene i pistoncini che rimanevano "bloccati" (va benissimo petrolio bianco), fatto questo sparito ogni genere di rumore

Prova così




assolutamente non lavare le pinze dei freni con prodotti derivati dal petrolio. possono danneggiare le guarnizioni. usa o acqua e sapone o prodotti appositi. ;-)
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