Anomalia freno anteriore B1250? : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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banditvenice : 17/4/2009 10:27
DogDrake,
Citazione:

tirando ripetutamente la leva praticamente pompi anche l'impianto dell'ABS che lo percepisce come una frenata su un terreno cedevole

Mmmm... L'ABS entra in funzione leggendo quello che gli dice la ruota fonica e confrontandolo con il rallentamento massimo che ha memorizzato all'interno della sua centralina. Se il rallentamento che subisce la ruota è maggiore di questa curva di rallentamento (chiamiamola così) allora interviene perché evidentemente la ruota si sta bloccando. Onestamente, al di là di tutto, non mi pare un comportamento normale. Oltretutto il fatto che impedisca la frenata non mi pare così "normale" nel senso che in ogni caso dovrebbe "pompare" ridando pressione al circuito e poi togliendola di nuovo e così via. Immagino tu non abbia sentito Suzuki in merito...
DogDrake : 17/4/2009 12:07
Sul libretto di uso e manutenzione nella parte inerente l'ABS così è scritto. “Il sistema ABS controlla elettronicamente la pressione della frenata. Un computer controlla la velocità di rotazione delle ruote. Se il computer rileva un bloccarsi della ruota, ad indicare una sbandata, la pressione sui freni viene ridotta ad evitare il bloccaggio della ruota. Il sistema ABS funziona automaticamente senza alcun intervento dell'utente. Applicare i freni anteriori e posteriori con quanto forza necessaria SENZA POMPARLI. E' normale che la leva/pedale del freno pulsi mentre il sistema ABS è in funzione. ecc.“
Il “senza pomparli“ secondo me è proprio questo il problema che quando si è nel traffico si tende a pompare il freno non bisogna farlo credo che sia un'impostazione di questo ABS.
Contattare la Suzuki come?
banditvenice : 17/4/2009 13:08
DogDrake,
Citazione:

Contattare la Suzuki come?

1) Suzuki Italia S.p.A - C.so Fratelli Kennedy, 12 - 10070 Robassomero (TO)
2) Numero Verde 800 452625

Magari non ottieni nulla, ma tentar non nuoce... ;-)
utente inattivo : 17/4/2009 13:24
Mah, a me l'ABS ha sempre fuzionato bene e non ho mai notato queste "pecche" nella frenata, anzi, secondo me se ci fosse la frenata + secca ne sarei molto + contento.........:-)

L'unica cosa che ho notato è che a moto spenta, se si tira la leva del freno si riesce ad avviciarla quasi fino alla manopola del gas, mentre da moto accesa si indurisce molto......il fading non l'ho mai avvertito se non che, ripeto, una scarsa "prontezza" nella frenata.
JLynne : 17/4/2009 14:01
ma cosa intendete per pomparli?
A me non è mai successa sta cosa, quando devo frenare tiro la leva poi la rilascio...
Usate il freno come il dottore usa la pompetta per misurare la pressione?
dario2 : 17/4/2009 14:06
Che dire.......a me pare strano queste sensazioni/anomalie sulla franata anteriore.
Ho circa 14.000 km sul 1250 e non posso proprio dir nulla sul freno davanti.
Mi suona ancora più strano di franate consecutive a mo di pompa nel traffico con l'ABS che sembra che lavori.........
Come già detto in altro post se l'abs lavora sull'anteriore allora è grave perchè se non ci fosse stato sicuramente qualch'uno sarebbe già per terra.
dario2 : 17/4/2009 14:10
JLynne,
Citazione:

ma cosa intendete per pomparli?
A me non è mai successa sta cosa, quando devo frenare tiro la leva poi la rilascio...
Usate il freno come il dottore usa la pompetta per misurare la pressione?


A me sembra che qualch'uno usi il freno alla maniera di una volta ovvero franate brusche consecutive per evitare il bloccaggio delle ruote...... si faceva così quando non c'erano gli impianti antibloccaggio.
Un pò come si frenava nella neve..........ma i tempi son cambiati!
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