manutenzione pinze freni, ogni quanto? : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Stufo76 : 17/6/2011 16:16
io uso acqua e sapone neutro, uno straccio di cotone morbido che non lascia pelucchi e tanto olio di gomito
jimmy191285 : 12/7/2011 20:19
Ma le pastiglie più o meno ogni quanto si cambiano?
Perchè guardando a occhio non riesco a capire a che punto siano...
Per i dischi invece?
Grazie.
darkfour : 12/7/2011 23:43
Il consumo delle pastiglie varia molto con il tipo di utilizzo che si fa della moto: un "accelera-frena-accelera" consuma molte più pastiglie di un "partenza-autostrada-casa".
Probabilmente non vedi quanto sono consumate perchè non sai cosa guardare: dovresti poter vedere i due supporti metallici dei ferodi (il materiale frenante) da sopra o da sotto, oppure alla peggio (dipende dalla moto) devi svitare la vite che ferma la copertura metallica sulle pastiglie. Se hai le pastiglie finite e fai giri 'in giornata' alla peggio ti cominciano a fischiare i freni per l'attrito 'metallo del disco'-'metallo della pastiglia' e se intervieni rapidamente non rovini i dischi....
Se devi fare grandi giri o vuoi stare tranquillo devi trovare le pastigle, costi quel che costi....
Satoru : 13/7/2011 12:55
darkfour,
Citazione:

partenza-autostrada-casa

80.000km, tagliando appena fatto alla macchina: pastiglie ancora di primo equipaggiamento.
Mi sto sforzando di cambiare prima la cinghia di distribuzione delle pastiblie dei freni :-D
wkowalski : 13/7/2011 18:32
jimmy191285,

Si cambiano quando sono finite... di solito quando il materiale di attrito è arrivato a uno spessore di 2mm, studiati un qualsiasi manuale di manutenzione che abbia delle foto, è una banalità.
I dischi invece hanno stampigliato sopra lo spessore minimo (es.: MIN TH. 4mm), li misuri con un calibro e se stai sotto li cambi... di solito con guida turistica durano un buon 80-100 mila km. Attenzione a misurare lo spessore sulla pista frenante in vari punti, sul bordino esterno le pastiglie non li toccano e restano sempre come nuovi. Di solito però si cambiano perchè sono consumati in modo irregolare, te ne accorgi al tatto, o perchè quando cambi le pastiglie prima che inizino a frenare ci mettono svarie centinaia di km (le pastiglie nuove sono piane, i dischi usurati sono più spessi in alcuni punti e meno in altri, e prima che la pastiglia si adatti ci vuole tempo).

ciao

WK
jimmy191285 : 15/7/2011 19:04
ok, grazie per le risposte, proverò a dare un' occhiata...ciao
elbrinero : 4/8/2011 13:17
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo mi sto prendendo cura del b 4 di una mia amica, ieri gli cambio l'olio dei freni anteriori, era di un bel marrone, operazione eseguita spurgato in modo molto accurato, ma il comando risulta molto spugnoso, lei dice è come prima, allora mi chiedo, non ho esperienza su impianti frenanti cosi' minimali, sono abituato ad una pinza radiale e a 2 dischi, è una normalità su questa moto e su questi freni oppure devo ricercare qualche qualche impedimento sulla scorrevolezza dei pistoncini, ci stiamo preparando a 5 giorni di strade toscane e siccome la sua motina comprata un anno fa sembra essere stata un po' trascurata non vorrei avesse problemi, altra cosa anche se of topic, la fanaleria davanti risulta molto fiacca c'è quacosa da fare, ho guardato la parabola all'interno e sembra bella pulita, per finire il gioco del cuscinetti canotto, vedo solo una ghiera l'altra è sotto il parapolvere e per serrare un po' devo smontare le piastre grazie a tutti
Rollyzan : 4/8/2011 13:36
NikoB4,
Citazione:

se sono sporchi gli si da una ripulita con petrolio bianco

non si usano derivati del petrolio sui freni, o sapone neutro o prodotti appositi :-)
elbrinero : 4/8/2011 19:46
Grazie gentilissimo, stasera smontato pinza una bella pulizia aai pistoncini, non ci sono perdite di olio quindi una revisione è inutile, rimontato tutto e sembra vada molto meglio, grazie molto gentile
SNAIL62 : 4/5/2012 9:41
Riprendo questo vecchio topic per chiedere alcuni consigli:

Ho ordinato le pastiglie che vorrei sostituire personalmente sulla gsx r, smonto le pinze e tolgo le pastiglie, non è difficile e l' avevo già fatto sul Bandit, si intravedono i pistoncini e già che ci sono non mi costa nulla pulirli, per quel poco che escono dalla loro sede.. Non voglio toglierli completamente, vorrei evitare di fare spurghi e quant' altro perchè non ho la certezza di un lavoro fatto ad arte (nella Vespa ho comunque cambiato tutto il liquido e spurgato e va tutto benissimo , con la moto ci vado cauto a fare prove sui freni). I pistoncini immagino si intravedano, posso comunque provvedere a dargli una pulita con kerosene e poi una lubrificata con spray siliconico (che non rovina le guarnizioni) magari utilizzando un cotton fioc?


NikoB4,
Citazione:



l' unica manutenzione che ha senso fare sulle pinze freno riguarda la pulizia della polvere di ferodo che può depositarsi sui pistonici durante il normale utilizzo. La quantità di materiale da pulire dipende dal tipo di pastiglie che usi, da come il disco si usura, dal tipo di starde che percorri (se usi molto il freno o no). E' buona norma al cambio pastiglie controllare i pistoncini e se sono sporchi gli si da una ripulita con petrolio bianco ed aria compressa.



[ Modificato da SNAIL62 04.05.2012 - 10:43 ]
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