frenata sul bagnato... b650 2007 : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 26/9/2011 14:07
Rollyzan,

Le pastiglie sono quelle di fabbrica, strano che nessun'altro si sia lamentato... a questo punto forse il precedente proprietario della moto (un fermone peggio di me) le ha fatte vetrificare, ciò spiegherebbe anche perchè a 24 mila km lo spessore è ancora più che buono.
Provo a dargli una limatina, magari basta togliere quello 0,5 e torna tutto a posto, altrimenti appena posso le cambierò.

grazie anche a te

WK
boltz : 26/9/2011 14:13
wkowalski,
Citazione:

quelle di fabbrica [...]fatte vetrificare

e' una cosa che e' capitata a parecchi con le pastiglie di fabbrica, visto che hanno comunque un tot di km sulle spalle, e che frenare, quando serve, e' assai utile :-D ti consigliereri di cambiarle e amen.

Credo di avere anche io da qualche parte le pasticche originali del B12 (e forse anche del B6), con ancora bel ferodo, tenute da parte che non si sa mai, ma non ci penso minimamente a rimetterle su (o peggio a darle a qualche bandito): quando provi la frenata con pasticche decenti (io uso SBS HS, le RS sono un po' troppo aggressive per la mia guida) non torni piu' indietro.
paci : 26/9/2011 14:14
anche a me sono le originali e hanno ancora dello spessore da sfruttare (29.000 km), confermo anche per me una guida alquanto poco aggressiva :-P
però i problemi "grossi" che hai riscontrato tu con l'acqua io non li ho, giusto un pò ma credo che sia normale
wkowalski : 26/9/2011 14:18
paci,

In effetti ho preso una lavata esagerata... 50km di strade allagate, alberi caduti, fango, ecc. chiedete a chi era intorno a Rieti venerdì sera.... :-(
Però cavolo non è proprio normale! Cambierò 'ste pasticche appena possibile, con delle SBS visto che me le consigliate tutti.

grazie, ciao

WK
Stufo76 : 26/9/2011 14:27
boltz,
Citazione:

io uso SBS HS, le RS sono un po' troppo aggressive per la mia guida

anch'io non guido affatto aggressivo, però preferisco comunque le rs perché anche da caldissime hanno rendimento costante e zero fading, mentre le hs soffrono di più il calore.
il vantaggio delle hs è che durano di più, ma anche il rendimento si avvicina a quelle originali (nuove e non vetrificate, ovviamente...) mentre le rs hanno davvero una marcia in più, a scapito della durata, ovviamente.
p.s.: sul 1250 ho 14.000km e le pastiglie (originali) sono a circa 1/3, a 18.000 le cambierò sicuro... mi fà strano come si possa superare 20.000km con un set di pastiglie... e ripeto, io non guido affatto aggressivo, anzi!
banditvenice : 26/9/2011 15:19
Io mi farei un'altra domanda... Ma sull'asciutto frena? O meglio, frena come dovrebbe?

Se le pastiglie sono ancora le originali cambiale, ti accorgerai subito di avere un impianto frenante molto più performate di quello che pensi di avere ora.
wkowalski : 26/9/2011 16:06
banditvenice,

Sull'asciutto frena bene. Oddio, forse montando pastiglie più cattive/mangiadisco potrebbe mordere di più, ma su una moto da strada mi basta e avanza... semplicemente vorrei che quando piove frenasse uguale! :-)

ciao

WK
wkowalski : 12/12/2011 18:53
Ciao a tutti,

ancora problemi ai freni... oggi ho preso una bella lavata, e purtroppo ho constatato che anche con le pastiglie SBS che ho messo da poco, appena i dischi si bagnano un po' la moto non frena più.
Che posso fare secondo voi? Tutto ciò mi lascia spiazzato: mai avuto un problema del genere sulle altre moto che ho guidato... la sensazione è quella di avere i dischi sporchi di olio! :-(

grazie, ciao

WK
nikon : 12/12/2011 19:15
la scorsa estate ho preso un classico aquazzone violento,il banditone non frenava una mazza

ma non mi sono preoccupato pioveva di brutto,basta andare piano piano
Stufo76 : 12/12/2011 20:36
nikon,
Citazione:

la scorsa estate ho preso un classico aquazzone violento,il banditone non frenava una mazza

la mia frena bene uguale anche sotto l'acqua

wkowalski,
sinceramente non saprei cosa dirti :-(
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